Come trovare clienti se sei un web designer freelance? Se stai muovendo i primi passi nel mondo del web design questo passaggio è uno dei più complessi: intercettare nuove richieste di lavoro e guadagnare.
Dovrai affrontare una concorrenza agguerrita. Perciò, ti consiglio ritagliarti in una nicchia specifica e competere in quel campo. Ma andiamo al sodo. Scopriamo dove trovare lavoro come web designer freelance.
Come diventare web designer freelance
Come diventare web designer freelance? Serve studio, costante aggiornamento ed esperienza sul campo. Devi sporcarti le mani e metterti alla prova. In che modo?
Collabora con una web agency o con un web designer esperto. Nel frattempo puoi aprire un blog sul web design e creare un portfolio efficace.
Altro aspetto fondamentale: la promozione del brand. Consolida la tua presenza sui social e frequenta siti autorevoli di settore. Commenta i post offrendo spunti di riflessione e consigli. Oppure proponi guest post ben fatti che alimentino un confronto costruttivo.
L’obiettivo è farti conoscere. Devi creare una nicchia di potenziali clienti interessati ai tuoi servizi. Adesso vediamo dove trovare lavoro come freelance.
Upwork
Dove trovare lavoro come web designer freelance? Comincia da Upwork. È un marketplace che ti offre l’opportunità di individuare nuovi clienti online. Questa realtà, la più popolare dedicata alla ricerca di lavoro freelance, nasce dalla fusione Elance e Odesk.
Come funziona Upwork? Basta iscriverti e dare un’occhiata agli annunci nella pagina principale. Ogni offerta è caratterizzata da una descrizione, budget messo a disposizione, capacità richieste e deadline.
In questo modo, anche se sei un web designer freelance alle prime armi, puoi scegliere l’offerta che meglio si allinea alle tue skill.
Una volta selezionato l’annuncio, è il momento di inviare la tua proposta con preventivo. Il cliente ha accettato? Bene, dovrai firmare un contratto e a lavoro svolto riceverai il pagamento.
Attenzione, per inviare la candidatura è necessaria una piccola somma.
Se vuoi lavorare come web designer freelance e trovare lavoro online qui hai diverse opportunità. Puoi riuscire a intercettare anche commesse ben pagate.
Envato Studio
Il nome ti suona familiare, vero? Envato Studio fa parte del network di themeforest.net, marketplace di template per siti web. Questa realtà, a differenza di Upwork, è riservata solo a web designer e sviluppatori.
Come trovare lavoro da web designer sulla piattaforma? Tutto quello che devi fare è creare un profilo e proporre i tuoi servizi con relativo prezzo. Sarà il potenziale cliente a selezionarti per il suo progetto se rientri nei parametri di cui ha bisogno.
Potrai mostrare al cliente lo svolgimento del lavoro tramite preview in chat. Quando avrai terminato basta allegare il prodotto e concludere la commessa. Chi si trova dall’altra parte accetta e provvederà al pagamento in massimo due settimane.
Envato Studio non è più di moda come qualche anno fa ma resta un punto di riferimento.
Twago
Dove trovare lavoro come web designer freelance? Su Twago. Questo portale nasce nel 2009 in Germania e dal 2010 è attivo anche in Italia. Come funziona Twago? Il suo scopo è quello di mettere in contatto professionisti e aziende.
Il meccanismo è semplice: l’azienda richiede il lavoro da fare poi tocca a te inviare la candidatura se la proposta è interessante. Naturalmente, entrerai in competizione con gli altri web designer.
Se la tua offerta viene accolta avrai acquisito un nuovo cliente.
Nel portale il professionista viene identificato come fornitore mentre l’azienda è il cliente che commissiona il lavoro. Per accedere a Twago devi creare un profilo gratuito con informazioni visibili a tutti, anche ai potenziali clienti.
Uno dei punti di forza della piattaforma è Twago SafePay, il servizio che garantisce pagamenti in sicurezza con il Deposito a Garanzia. Il cliente, una volta che ha assegnato il progetto, trasferisce il denaro pattuito su un conto fiduciario e lo sblocca a lavoro ultimato.
BestCreativity
Se stai cercando lavoro come web designer freelance BestCreativity può aiutarti a rintracciare aziende che hanno bisogno di soluzioni grafiche. Come funziona? Il cliente mette a disposizione un budget per aprire un contest grafico.
I designer che fanno parte della community possono accettare la sfida e proporre un progetto allineato al contest.
Toccherà, poi, al cliente decidere il vincitore. Il premio sarà la somma proposta per la realizzazione del lavoro. I pagamenti avvengono attraverso PayPal. Anche in questo caso c’è il servizio del deposito in garanzia.
Link2me
Ecco dove trovare lavoro come web designer freelance. Link2me è un marketplace che accorcia le distanze tra professionisti e aziende che hanno bisogno di supporto per le attività digitali.
In questa realtà lo sviluppo di progetti e il budget viene lasciato nelle mani di entrambi i soggetti. L’iscrizione alla piattaforma non prevede nessun costo.
Tuttavia, se vuoi aumentare la visibilità nella directory, ampliare il portfolio e inviare preventivi in maniera illimitata devi pagare un piccolo canone mensile.
Quanto guadagna un web designer freelance?
Ora che ti sei fatto un’idea su dove trovare lavoro come web designer freelance cerchiamo di capire quali sono i guadagni che derivano da questa professione. Lo stipendio dipende dal livello di esperienza.
Secondo Jobbydoo, un web designer guadagna 1.500 euro netti al mese, si parte da 1.100 euro netti mensili fino ai 2.300 euro netti. Lo stipendio da web designer freelance con partita IVA può anche superare i 2.000 euro al mese ma bisogna avere clienti di qualità.
Dove trovare lavoro come web designer freelance: la tua esperienza
In quest’articolo ti ho suggerito i principali marketplace dove trovare lavoro come web designer freelance.
Realtà affidabili e sicure che rappresentano un punto di partenza per intercettare clienti online.
Ora lascio a te la parola. Dove trovare lavoro freelance?
Confrontiamoci nei commenti.
Lascia un commento