Vendere e comprare online oggi è normale per chiunque. Lo dimostra il fatto che, solo nell’ultimo anno, il numero degli e-commerce è cresciuto in maniera esponenziale, così come è aumentato anche il relativo volume di affari. Tuttavia se, alla luce di questo successo, pensi che si tratti di qualcosa di semplice, stai facendo un grosso errore!
Ecco perché vogliamo focalizzare la nostra attenzione su quelli che sono i trend 2018 per la gestione degli e-commerce, così da fornirti degli spunti utili per mettere a punto le strategie di successo.
Nel caso delle vendite online, il successo lo fa l’acquirente e pertanto, è proprio questo che va attratto ma per farlo non bisogna lasciare nulla al caso.
I consumatori digitali sono esigenti ed è il motivo per il quale il mondo degli e-commerce è sempre in costante divenire. È quindi importante capire quelle che sono le tendenze da cavalcare per stare al passo con i tempi.
Analizziamo quindi i trend 2018 per quanto riguarda l’ecommerce.
Spingere l’utente a lasciare recensioni e feedback
Il primo trend da prendere in considerazione in questo 2018 riguarda, senza dubbio, le recensioni degli utenti. Del resto, lo sappiamo bene: le esperienze degli altri servono sia per invogliare l’acquisto di questo o quel prodotto, sia per dimostrare la qualità di ciò che viene venduto.
Un e-commerce senza recensioni potrebbe destare dei sospetti o, comunque, potrebbe non ispirare fiducia. Per natura siamo portati a cercare una sorta di rassicurazione nelle altrui esperienze ed è per questo motivo che è molto importante che un utente lasci un feedback, visibile anche agli altri.
Molto spesso però si ha paura delle possibili recensioni negative e si sceglie di non mostrarle sul proprio e-commerce. Sbagliato! Un utente che deve acquistare un prodotto apprezza la trasparenza di chi decide di non cancellare le recensioni negative, perché questo aumenta il livello di veridicità percepita.
Un buon metodo per spingere un utente a lasciare una recensione? Organizzare, ad esempio, un sistema di premi e sconti sul prossimo acquisto per chi lo fa!
Utilizzare chat bot specifici
Il bello di un e-commerce è che, a differenza dei negozi fisici, è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si possono fare acquisti a ogni ora del giorno e della notte, festivi e weekend inclusi. Ecco però che un punto di forza potrebbe trasformarsi in un bel problema.
A questo punto ci viene incontro l’utilizzo dei chat bot, pensati proprio per rispondere alle esigenze dell’utente e per non lasciarlo mai solo durante il processo decisionale e la fase di acquisto.
I vantaggi sono tanti. In primis, dobbiamo sottolineare che questo tipo di bot sono pensati proprio per fornire delle informazioni in tempo reale a chiunque ne abbia bisogno.
In questo modo, come detto, l’utente che si trova a navigare nel nostro e-commerce non si vedrà abbandonato a se stesso e questo lo trasformerà in un potenziale acquirente.
Alla è anche utile sottolineare che, in questo modo, si avrà anche un netto miglioramento della user experience, che porterà un numero sempre maggiore di acquirenti. Sappiamo bene che il cliente soddisfatto fa ottima pubblicità, consigliando il nostro e-commerce.
Sfruttare la potenza dell’e-mail marketing
Inutile dire che l’email marketing può determinare il successo di un prodotto e/o di un servizio. Di questo se ne è parlato tanto e se ne parlerà sempre, dato che si tratta di un punto fermo in una strategia di marketing vincente. Ecco, quindi, che anche per quel concerne gli e-commerce vale quanto detto.
Quante volte ci arrivano le email dagli e-store che frequentiamo maggiormente, che i invitano a guardare le ultime novità, la nuova collezione, a usufruire della promozione esclusiva per gli iscritti alla newsletter e così via?
Tante, così come tante sono le volte in cui cediamo e procediamo all’acquisto, perché incuriositi e perché tentati. La potenza dell’email marketing quindi, è davvero esplosiva e va utilizzata al meglio per dei risultati sorprendenti in termini di vendite.
Incentivare l’utilizzo di diversi canali
Smettiamo di pensare che tutti quelli che fanno acquisti online li facciano esclusivamente dal PC. Oggi come oggi, le app sono fondamentali nella vita quotidiana ed è per questo che si deve spingere proprio l’utilizzo di queste ultime, anche per quel che concerne gli acquisti digitali.
C’è chi inizia a fare il proprio carrello sull’app e poi finalizza l’acquisto da PC: insomma, si deve mettere a punto un servizio fruibile su tutti i device, sfruttando i vari canali a propria disposizione.
Vendere esperienze sempre più personalizzate
Anche questa è una tendenza 2018 da prendere in considerazione. È importante, infatti, che il cliente digitale si senta nel posto giusto al momento giusto e questo può avvenire solo ed esclusivamente se si personalizza l’esperienza di acquisto. Ecco, quindi, che si deve cercare di mostrare esattamente quello che il nostro cliente vuole.
No categorico ai contenuti mostrati a caso: ogni utente deve vedere quello che gli piace e questo lo si può fare tenendo in conto quelle che sono le sue visite e i suoi acquisti passati, i suoi gusti e molto altro ancora. Profilare l’utente è importante per la sua successiva fidelizzazione.
Tendenze 2018 per un e-commerce
Ricapitolando quindi le tendenze 2018 per la gestione degli e-commerce mettono sempre e comunque al primo posto l’utente finale e la sua experience sul sito.
È questo che rende una specifica attività una realtà di successo ed è questo che spinge l’acquirente digitale a tornare anche successivamente a fare nuovi acquisti.
Lascia un commento