Instagram è una piattaforma in grande ascesa che ormai ha cambiato il modo di fare comunicazione visiva e anche di far fotografia. L’utilizzo sempre maggiore delle generazioni attuali e future ha permesso di far diventare Instagram un luogo virtuale dove esprimere la creatività attraverso le fotografie.
Instagram stimola la fantasia e grazie a filtri e funzionalità di edit interne all’app, permette di aggiustare una foto prima della pubblicazione. La post-produzione di una fotografia scattata da smartphone può essere anche effettuata utilizzando altre applicazioni esterne ad Instagram prima della condivisione.
Come editare una foto con lo smartphone
Esistono molte app di photo editing sia per sistemi iOS che Android e non è possibile conoscerle tutte, anche perché spesso le funzionalità si ripetono molto, mentre quelle originali sono poche. Sicuramente quando si inizia a conoscere e utilizzare queste app, si finisce per affezionarsi alle solite 3/4 app e utilizziamo sempre quelle.
Per questo motivo cercheremo di selezionare qui le migliori app per modificare foto sia su Android che su iPhone e ottimizzare le foto da caricare su Instagram. Alcune di queste sono gratis pertanto è sufficiente procedere al download direttamente da iTunes o dallo Store di Google. Alcuni programmi sono disponibili anche per iPad o tablet Android.
1. VSCO Cam
VSCO Cam è molto flessibile e dispone di molti preset (o filtri) che permettono di cambiare l’impatto visivo di una foto andando a editare luce, contrasto, brillantezza ed altri elementi ancora.
L’app ha inoltre un social network interno per la condivisione delle immagini nella propria gallery personale. Il punto di forza di VSCO Cam è la possibilità di copiare il set di edit di una foto e “incollarlo” su una nuova fotografia.
2. Snapseed
Questa è un’app che consente un edit “avanzato” poiché mette a disposizione molte funzionalità e soluzioni per modificare una fotografia: aggiustamento di colore e contrasto, tuning, focus, strightening, details e altro ancora.
3. Photoshop Express
La versione Express di Photoshop, che non ha bisogno di presentazioni, consente di poter ritoccare semplicemente le proprie fotografie da dispositivo mobile.
4. Tiny Planet
L’app è caratteristica per dare un effetto estremo al panorama: trasforma qualsiasi immagine in un piccolo pianeta.
iOS – Android
5. Hipstamatic
Se sei appassionato di fotografia classica, questa app è fatta su misura per te! Hipstamatic consente di trasformare le immagini dandogli quell’effetto retrò che daranno l’idea di aver scattato la foto con una macchina fotografica d’epoca.
6. SKRWT
Grazie alle funzionalità offerte da questa app è possibile correggere la visione prospettica di ogni fotografia. Con SKRWT sarà possibile raddrizzare gli orizzonti, ma anche correggere le distorsioni ad esempio di palazzi o monumenti.
Conclusioni
Queste sono alcune app che renderanno le tue foto accattivanti e migliori sotto alcuni aspetti (luci, contrasto, saturazione). L’app migliore sarà quella che risulterà semplice all’utilizzo, che darà quel tocco speciale alle tue foto e che soddisferà ogni effetto visivo ai tuoi occhi.
Hai un’app preferita per fare editing fotografico? Quali sono secondo te le migliori app per modificare foto su iphone gratis e ovviamente anche le migliori applicazioni per modificare foto con android. Scrivi il nome delle applicazioni in un commento e le aggiungeremo nel post.
Intanto ricordati di seguire il profilo Instagram di HostingVirtuale.
Lascia un commento