Sai bene che la home page di un sito web è la porta principale del tuo mondo professionale, deve essere il miglior benvenuto per le persone che hanno deciso di dare un’occhiata alla tua realtà. La home page di un sito web descrive chi sei ed è lo snodo di passaggio per mostrare agli utenti cosa fai.
Il suo fine, infatti, è quello di indicare all’internauta, che si muove su Google, la strada più veloce e semplice per accedere alle informazioni necessarie, eliminando disorientamento e confusione.
Quindi la pagina principale deve essere chiara, funzionale e avere un design accattivante. Ma prima della bellezza, metti sempre al centro i bisogni dei navigatori.
Ecco perché, quando costruisci questa parte di un progetto web devi pensare al benessere del pubblico, delle persone. In una parola cura la user experience. Ma quali sono gli elementi indispensabili di una home page e come migliorarli?
Titolo della home page e sottotitolo
Il titolo della home page si posiziona above the fold e ha un compito definito: far capire all’utente dove si trova. Quindi scrivi il nome della tua attività oppure il tuo nome e cognome.
Questa stringa di testo deve rientrare in un H1 e devi sceglierla con cura: è l’esca che attira in pochi secondi l’attenzione del potenziale cliente.
Per quanto riguarda il sottotitolo o pay off: aggiunge qualche informazione in più rispetto al titolo. Descrive in modo più approfondito il tuo lavoro, i temi che affronti o ciò che offri. Non dimenticare: questa stringa di testo deve essere una sintesi della tua attività online.
Immagini di qualità
Sei un web designer e conosci l’importanza delle immagini. Le foto di qualità servono per veicolare informazioni, trasmettere professionalità e spingere il potenziale cliente ad acquistare uno dei tuoi servizi o prodotti.
Da sole non riescono a comunicare significato? Allora dovrai sostituirle. Altro aspetto: trova un buon compromesso tra peso e qualità.
Diversamente, rischi di rallentare il caricamento della pagina e avere delle ripercussioni sulla velocità del sito. Risultato? Gli individui si stancano di aspettare e si rivolgono altrove.
Anche il visual richiede attenzioni lato SEO. Se sottovaluti questo fattore i motori di ricerca non leggono le tue foto e perdi un’occasione in più per dare visibilità al tuo sito.
Call to action
Tra gli elementi indispensabili di una home page c’è la call to action, una chiamata all’azione che spinge l’utente a fare qualcosa. Magari a valutare la tua offerta commerciale. Nella pagina principale di un sito devi posizionarla in alto in modo da renderla visibile.
Possono esserci diverse call to action in una home page? Sì, ma non troppe e con obiettivi differenti. Ad esempio, c’è la stringa di testo “Contattami” nel menu di navigazione e ha l’obiettivo di convincere l’utente a mettersi in comunicazione con te.
Ma puoi introdurre anche una seconda call to action che invoglia l’utente a scaricare una risorsa gratuita e utile: un ebook o un’infografica.
Home page responsive
Hai un sito web responsive? Si adatta a smatphone e tablet? Sempre più persone navigano tramite mobile, guarda i dati stilati da Audiweb: il 58,9% della popolazione italiana si connette a internet con il telefonino.
E tu devi essere pronto a garantire una buona navigazione anche da dispositivi mobili. Per ottenere un buon risultato in questa direzione assicurati di distribuire bene spazi ed elementi, eliminando il superfluo.
Tra elementi indispensabili di una home page ci sono anche gli spazi bianchi. Come sfruttarli al massimo? Leggi il prossimo paragrafo.
Spazi bianchi della home page
Anche gli spazi bianchi hanno un ruolo fondamentale nella home page. Non vanno riempiti per forza, rischi di creare un eccesso di informazioni concentrate solo nella pagina principale. Gli spazi bianchi sono importanti, ben distribuiti e allineati trasmettono una sensazione di equilibrio, ordine e pulizia.
Servono per far respirare l’occhio durante la lettura dei contenuti ed evidenziare o isolare determinati elementi. Per esempio, rendono la call to action efficace perché danno alla persona la possibilità di riflettere prima di cliccare.
Elementi indispensabili di una home page: la tua opinione
Questi sono solo alcuni degli elementi indispensabili per creare una home page efficace. Uno spazio decisivo per avvicinare l’utente al tuo lavoro.
Hai qualcosa da aggiungere? Arricchiamo insieme quest’articolo. Lascia la tua esperienza nei commenti.
Lascia un commento