Cosa sono le Facebook Ads? E a cosa servono? Te lo spiego in questo post partendo dall’inizio, quando Facebook era il regno dei sogni, della visibilità di grande portata a costo zero, delle offerte promosse a destra e a manca senza strategia e senza tirar fuori neppure un soldo.
Tutto era bello e fantastico per i brand più avveduti, che qui cominciavano a promuovere la loro offerta e a ottenere importanti risultati in termini di brand awareness e di lead generation con costi irrisori.
Col tempo le cose sono poi cambiate. E di molto. Ci si è resi conto di quanto fosse importante organizzare una presenza strategicamente strutturata sui Social Media, di quanto fosse necessario costruire, gestire e curare la propria Brand Reputation anche online.
Il buon caro Mark ha poi ben capito che era giunto il momento di monetizzare. Così, la portata delle pagine ha cominciato a calare e le sponsorizzazioni a pagamento si sono rese necessarie per essere visibili.
Ecco che le Facebook Ads hanno assunto un ruolo primario nei piani di Web Marketing di brand e aziende.
Facebook Ads: cosa sono
Le Facebook Ads sono uno strumento di pubblicità a pagamento che Facebook ha messo a disposizione degli inserzionisti per promuovere offerte, prodotti, servizi, promozioni, eventi e tutto ciò che desiderano possa godere di visibilità presso gli utenti del social blu.
Anzi no, mi correggo. Di godere di visibilità presso il segmento di target di loro interesse. Cosa significa questo? Che, se in fase di profilazione riuscirai a selezionare attentamente le persone potenzialmente interessate alla tua offerta e se sarai capace di costruire il messaggio più adeguato a loro e alle loro esigenze, potrai ottimizzare i tuoi investimenti e ottenere importanti risultati a costi contenuti.
Le Facebook Ads sono sistemi di inserzioni che si basano su un presupposto fondamentale: gli interessi degli utenti. Facebook, infatti, tiene conto delle informazioni che le persone dichiarano, degli interessi che esprimono, dei like che manifestano, delle pagine che visitano, dei contenuti con cui interagiscono per consentirti di intercettare solo coloro che realmente possono essere interessati al tuo messaggio.
Con le Facebook Ads puoi promuovere la tua Fan Page e i suoi contenuti, il tuo sito web, il blog, un evento, un video, una applicazione, i prodotti del catalogo, puoi incentivare le visite nel tuo punto vendita e puoi promuovere dei form che l’utente dovrà compilare e che conterranno le informazioni di cui tu necessiti.
Il contenuto promosso a pagamento può essere un’inserzione o una notizia sponsorizzata e a tua disposizione hai molti formati da testare e sfruttare.
L’inserzione è il contenuto che compare a destra del News Feed degli utenti, nella barra verticale, la notizia sponsorizzata compare direttamente nel news feed degli utenti.
E quali obiettivi puoi raggiungere con le facebook ADS? Eccoli qui.
Facebook Ads: a cosa servono
Le Facebook Ads, inserite in un piano globale di Web Marketing in cui tutti gli strumenti suonano all’unisono la medesima melodia, sono preziose per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
Se strategicamente pianificate e professionalmente ottimizzate, hanno il fondamentale ruolo di promuovere la tua offerta e di dare visibilità al tuo brand. Ma entriamo più nel dettaglio.
A cosa servono le Facebook Ads? Nello specifico, le sponsorizzazioni a pagamento su Facebook sono fondamentali per:
- intercettare la domanda latente. La domanda latente è quella espressa dai clienti che non cercano attivamente il tuo brand ma sono potenzialmente interessati al prodotto o al servizio che tu offri;
- investire in lead nurturing e di lead management, ovvero coltivare e gestire le relazioni e le connessioni con i potenziali clienti. Le Facebook ADS ti offrono la possibilità di praticare strategie mirate alla costruzione di relazioni per te vantaggiose, con l’obiettivo di trasformare i potenziali clienti in clienti acquisiti;
- investire sulla brand awareness, ovvero sulla visibilità del tuo brand presso il pubblico che sarai tu a decidere in base alla profilazione che selezionerai;
- portare traffico qualificato al tuo sito web. Questo comporta due importanti vantaggi: il tuo sito web potrà godere di grande visibilità e potrà goderne presso un pubblico di persone che sono potenzialmente interessate a quel che hai loro da offrire (questo è quel che significa traffico qualificato);
- pianificare il raggiungimento di obiettivi intermedi alla conversione sul sito web e/o alla vendita, quali possono essere la promozione della tua Fan Page, quella di un video aziendale o di un evento che hai organizzato;
- investire sulla costruzione del tuo database di clienti e di potenziali clienti. Con Facebook puoi creare delle inserzioni per la generazione dei contatti, costruendo il contact form da promuovere direttamente in fase di creazione dell’inserzione;
- conoscere meglio i tuoi clienti, costruendo per loro dei questionari da promuovere, testando le diverse tecniche di promozione e analizzando sempre i dati;
- promuovere e vendere i prodotti presenti sul tuo catalogo Facebook.
Il presupposto fondamentale affinché le Facebook Ads funzionino? Testare, pianificare e riprogrammare.
Facebook Ads: conclusioni
Le attività promozionali, i contenuti e i contenitori che il sistema di inserzioni di Facebook mette a tua disposizione sono talmente tanti che devi studiare con attenzione come combinare alla perfezione messaggio, contenuto, linguaggio testuale e visuale, target da raggiungere e obiettivo da portare a casa.
Il rischio che corri se non ci riesci? Buttar via i tuoi soldi!
social agency dice
Molto interessante!