Abbiamo visto nell’articolo precedente quali sono i fattori di fallimento di una pagina Facebook e tra questi abbiamo inserito la mancanza di campagne Facebook Ads. Perché è importante investire un budget periodico in campagne su questo social media? Sicuramente perché lo strumento di advertising di Facebook permette di rendere visibili gli annunci a persone realmente interessate (target) in base alle preferenze che gli utenti evidenziano nel proprio profilo. Inoltre la preferenza espressa tramite un “mi piace” nella rete dei contatti/amici Facebook aumenta il senso di fiducia verso l’annuncio e il brand stesso, stimolando così anche la conversione. Così come gli altri social media, anche Facebook non è uno strumento di vendita diretto, ma le attività svolte con questo mezzo (organiche o sponsorizzate) contribuiscono a costruire e rafforzare l’identità e l’awareness di un brand.
Dopo aver quindi aperto una pagina Facebook, pianificato una strategia editoriale e costruito una base di fan è bene inserire nel proprio piano marketing una serie di campagne Facebook Ads per stimolare il coinvolgimento.
I passi fondamentali per chi utilizza Facebook per fare business e vuole investire in pubblicità:
– Pianificazione di una campagna advertising con obiettivi e budget
– Ideazione e creazione dell’inserzione
– Monitoraggio periodico dell’andamento della campagna
– Analisi dei risultati ottenuti
Tra i formati possibile di inserzione Facebook ci sono le notizie sponsorizzate, visualizzate nel news feed, e gli annunci, che possono apparire in altre porzioni tipo la colonna di destra. Le novità di questi giorni arrivano proprio per gli annunci proprio in questa porzione dello strumento.
Il colosso di Zuckerberg ha annunciato la riprogettazione degli annunci pubblicitari nella colonna di destra con una nuova tipologia grafica. Il rinnovamento degli annunci sarà caratterizzato da un formato più ampio, corrispondente a quelli degli annunci del news feed in modo da poter mostrare agli utenti meno messaggi pubblicitari. Il restyling degli annunci della colonna di destra di Facebook fa parte di un processo di miglioramento degli annunci in modo da aumentare i tassi di click-through. Le ricerche effettuate prima del rilascio attestano infatti un incremento di interesse da parte degli utenti vedendo i nuovi annunci. Facebook dichiara che le persone trovano gli annunci di destra più coinvolgenti e in linea con i propri interessi. La nuova funzionalità darà la possibilità agli inserzionisti di utilizzare le stesse immagini per il news feed e per la colonna come in precedenza. Inoltre il minor numero di annunci farà aumentare la concorrenza tra gli inserzionisti e quindi anche i prezzi degli spazi sarà maggiore.
Il social network annuncia un possibile calendario per l’entrata in vigore dei nuovi formati:
– giugno 2014: inizio procedura di passaggio dei formati degli annunci nel nuovo formato; gli annunci precedenti saranno automaticamente adattati nel nuovo layout compatibilmente con le specifiche tecniche mentre gli altri saranno mostrati in un formato più piccolo.
– luglio 2014: incremento moderato del costo per impression per il formato più grande degli annunci. Tale prezzo aumenterà mano a mano che gli inserzionisti utilizzeranno il nuovo formato abbandonando il vecchio più piccolo.
– agosto 2014: tutti gli annunci creati saranno soggetti al nuovo formato e non potranno contenere più del 20% di contenuti testuali
– settembre 2014: la limitazione del 20% di testo sarà attivata retroattivamente anche sugli annunci esistenti
Lascia un commento