Sembrerebbe proprio un’inversione di marcia la notizia apparsa ieri tra i comunicati stampa del blog di Facebook relativa alla condivisione di post testuali contenenti link. Infatti se fino ad oggi ad una Pagina veniva garantita maggiore visibilità condividendo gli aggiornamenti in questo modo, in futuro dovrebbe essere l’esatto contrario.
Tanto per cambiare dopo aver trovato la soluzione per ottenere maggiore visibilità evitando di affidarsi ai servizi a pagamento, ecco la novità dietro l’angolo.
Con la pubblicazione della notizia quasi tutti i maggiori blogger si sono allarmati e hanno commentato con tono più o meno sarcastico questo passo indietro da parte di Facebook. Da parte nostra, sembra più una continua ricerca su come monetizzare che su come offrire un servizio reale all’utente (cliente?).
Di nuovo quindi una stretta sulla visibilità delle pagine? Per fortuna insieme alla brutta notizia c’è di contro quella positiva o almeno ci auguriamo che sia tale.
La sostanza è che dobbiamo evitare post come quello visualizzato nell’immagine che segue e che ovviamente anche noi abbiamo usato finora, in cui è presente solo l’aggiornamento di stato con il link all’articolo originale esterno
ma esattamente come quest’altro, teoricamente e forse praticamente più naturale in cui condividiamo semplicemente il link della pagina e al limite aggiungiamo un nostro commento nell’aggiornamento di stato.
Tutto questo perchè il team di Facebook ha avuto modo di verificare che il comportamento degli utenti in merito agli aggiornamenti di stato di una pagina è esattamente contrario a quello dei profili personali.
Gli update aumentano la visibilità ma non l’engagement che a Facebook interessa maggiormente. D’altra parte è normale che questo metodo sia quello più semplice e più corretto da utilizzare ma finora il problema è stato che proprio Facebook ne aveva limitato l’uso riducendo drasticamente la visibilità nel Newsfeed.
Ora finalmente potremo condividere un link e basta senza dover necessariamente trovare degli escamotage per farci leggere dai nostri fan.
Infine, riportiamo le parole usate nella conclusione dello stesso comunicato di Facebook che ancora una volta lasciano la scelta in mano all’utente e lo invitano ad essere il più naturale possibile:
“In generale, si consiglia di utilizzare il tipo di aggiornamento che meglio si adatta al messaggio che vuoi pubblicare che sia un aggiornamento di stato, una foto, un link o un video. Noi continueremo a lavorare per migliorare il News Feed e vi terremo aggiornati sul nostro blog“.
Lascia un commento