Le Facebook Instant Experience (Esperienze Interattive di Facebook) sono un formato pubblicitario nativo del social di Mark Zuckerberg. Hanno sostituito le vecchie Canvas e hanno la peculiarità di far vivere all’utente un’esperienza interattiva e immersiva davvero unica.
Sono state pensate per le esigenze degli advertiser che vogliono rendere più attraenti e coinvolgenti i loro contenuti sponsorizzati con il circuito a pagamento di Facebook, ma possono essere pubblicate anche sulla fan page in organico (quindi non a pagamento).
Il formato, inoltre, è attivo sia per Facebook sia per Instagram.
Come funzionano le Facebook Instant Experience
Le Facebook Instant Experience sono un formato interattivo riservato esclusivamente al mobile che ti permette di creare delle vere e proprie landing page con cui raccontare il tuo brand, ottenere visibilità, attrarre l’attenzione delle persone in target e anche indurle all’acquisto e, in generale, all’azione.
Per creare una Instant Experience devi collegarti al pannello di Facebook in Gestione Inserzioni e, dopo aver selezionato il tuo obiettivo pubblicitario, in Creatività troverai la possibilità di creare una Instant Experience.
Puoi utilizzare uno dei modelli che Facebook mette a tua disposizione (a seconda dell’obiettivo che hai selezionato nella fase iniziale della tua campagna) e che puoi personalizzare utilizzando un facile e intuitivo editor.
In alternativa, puoi creare una tua esperienza immersiva e interattiva a partire da zero, inserendo a tuo piacimento un’immagine, un video, un carosello di immagini, link esterni, testi e bottoni colorati con Call To Action.
Quel che conta quando crei una Instant Experience è progettarla con consapevolezza, prestando attenzione alla struttura, alle immagini e ai video utilizzati e all’ottimizzazione del Copywriting.
Senza questi elementi, infatti, e senza la loro collaborazione e cooperazione verso il medesimo obiettivo sarà difficile (se non impossibile) creare una Instant Experience coinvolgente e convincente.
Perché usare le Facebook Instant Experience
Le Facebook Instant Experience son un’opportunità molto preziosa per il tuo brand per diverse ragioni.
Anzitutto perché sono un formato pubblicitario che offre all’utente un’esperienza immersiva e totalizzante: una volta che avrà cliccato sull’inserzione, potrà vivere un’esperienza a schermo intero, completamente condotto nel mondo che l’advertiser sarà stato capace di ricreare.
Le Esperienze Interattive sono una vera e propria avventura, per chi le crea e per chi ne usufruisce.
La seconda ragione per cui devi cominciare a usare subito le Facebook Instant Experience è che ti permettono di raccontare il brand in modo approfondito ed emozionante (sì, sono strumento di Storytelling) e ti consentono di spiegare nel dettaglio le funzionalità di un prodotto o gli utilizzi di un servizio.
Un’altra ragione da non sottovalutare è che le Instant Experience, essendo un formato nativo di Facebook, si aprono e si caricano molto più velocemente di un link a una landing page esterna.
E, ancora, le Facebook Instant Experience, grazie alla loro creatività e immersività, sono un ottimo strumento per attrarre l’attenzione delle persone e per convincerle a interagire con te e a eseguire l’azione che tu desideri compia.
E non dimenticare che, per tenere traccia dei risultati che raggiungi, puoi attivare il Pixel anche all’interno della tua Instant Experience, misurando le conversioni e pianificando possibili e specifiche campagne di retargeting.
Conclusioni
Insomma, le Facebook Instant Experience sono un ottimo strumento per stimolare la brand awareness, per dare una spinta all’engagement, per favorire la conversione e anche per differenziarti dai tuoi concorrenti, ottimizzando il tuo ROAS, Return On Advertising, ovvero il ritorno sull’investimento pubblicitario.
Tu le usi? Che risultato stai ottenendo rispetto ai classici formati pubblicitari? Facci sapere nei commenti.
Lascia un commento