Più di un miliardo di persone ogni mese condividono messaggi, foto, video, file, notizie su Facebook Messenger. Una conversazione continua e senza fine, proficua e prolissa, un fiume in piena di parole, di messaggi e anche di emozioni.
In un ambiente così caotico e sociale però si avverte l’esigenza di privacy e di intimità. Sopraggiunge la necessità di poter godere di un luogo proprio in cui chiacchierare e condividere pensieri, notizie, informazioni, paure e gioie con chi ne abbiamo voglia senza dover temere la diffusione di quello che digitiamo. Senza dover temere per noi stessi o per chi ci sta vicino.
Ecco, proprio per rispondere a questa comprensibile esigenza di privacy, anche Facebook Messenger, dopo Telegram (e prima di WhatsApp, che è ancora sprovvista del servizio in questione), ha introdotto le chat segrete, ovvero la possibilità di scambiare messaggi cifrati tra gli interlocutori protagonisti della conversazione, chat private che potranno esser lette e animate esclusivamente da loro.
Come avviare una chat segreta su Facebook Messenger?
L’opzione non è disponibile di default ma è molto semplice da attivare. Se vuoi iniziare una conversazione segreta con il tuo interlocutore in genere devi selezionare il suo nome-contatto e cliccare sulle opzioni poste in alto. Da qui dovrai selezionare conversazione segreta e avviare la chat. La conversazione sarà distinta e indipendente dalle altre.
Come fare per capire se quella è una conversazione segreta? Sulla foto profilo del tuo interlocutore comparirà un lucchetto, a simboleggiare proprio la segretezza e la privacy dei messaggi scambiati.
Negli smartphone Android basta selezionare il contatto a partire dalla sua foto e poi cliccando la “i” in alto a destra e Accedi alla conversazione segreta; mentre su iPhone o iPad devi selezionare Nuovo messaggio dalla pagina principale di Messenger, poi appare Segreta in alto a destra e infine scegliere l’amico con cui vuoi iniziare la conversazione.
Cosa vuol dire chat segreta?
Poter avviare una chat segreta su Facebook Messenger vuol dire che i messaggi inviati e ricevuti saranno crittografati, ovvero protetti proprio tramite la crittografia end-to-end, un sistema di comunicazione cifrata che consente di leggere i messaggi esclusivamente alle persone che stanno comunicando.
Facebook Messenger, inoltre, mette a disposizione dei suoi utenti un’altra utile possibilità, quella di programmare l’autodistruzione dei messaggi inviati.
Tramite un timer posto sopra al tasto invia, è possibile selezionare il tempo entro il quale i messaggi si auto-cancelleranno, un intervallo temporale che va da 5 secondi fino a un giorno e che sarà reso visibile da un conto alla rovescia che comparirà all’interno della chat.
Quando questo count down sarà giunto al termine, la conversazione svanirà nel nulla.
Chat segrete: conclusione
Insomma, che sia la foto di tuo figlio, un’informazione top secret, una notizia intima e privata, tutelare la tua vita è possibile anche sui social. Come? Adottando le giuste misure e imparando ad usare correttamente questi strumenti di comunicazione, così potenti e affascinanti, così pericolosi e utili allo stesso tempo.
Da quale lato della bilancia far pendere l’ago dipende solo da noi, dalla nostra consapevolezza e dalla nostra educazione al corretto e sano utilizzo dei mezzi di cui disponiamo.
Lascia un commento