Lo sai che ora anche le piccole attività possono vendere online su Facebook e Instagram senza necessariamente possedere un proprio e-commerce?
Già, perché – grazie alle novità introdotte dal buon Mark – davvero oggi siamo nell’era del Social Commerce, che offre la possibilità di vendere direttamente sulle e tramite le piattaforme social. Gratis.
Vediamo come!
Cos’è Facebook Shop?
Facebook Shop è un vero e proprio shop online, che compie un netto balzo avanti rispetto alla tradizionale Vetrina di Facebook, fino ad ora il solo modo per vendere sui social senza un e-commerce.
A dire il vero, un modo non troppo ottimale, che sarà automaticamente convertito in Shop previa ricezione di una mail.
Facebook Shop è il modo più veloce ed economico per le piccole aziende per creare un proprio negozio online personalizzato. Qui è possibile inserire il catalogo dei propri prodotti e creare delle raccolte di questi in base a temi specifici che aiutino gli utenti a scovare nuove soluzioni e a lasciarsi ispirare dalle tue proposte.
Per ogni raccolta – che deve includere almeno due prodotti – puoi decidere un nome, una descrizione e un’immagine di copertina.
Con Facebook Shop gli utenti possono accedere al tuo negozio online direttamente da Facebook e da Instagram, possono visualizzare i tuoi prodotti personalizzati, possono richiederti informazioni tramite Messenger, Instagram Direct o WhatsApp Web e possono effettuare i pagamenti direttamente attraverso le piattaforme social (oppure sul tuo sito web).
Nulla di più totalizzante e veloce!
Considera, inoltre, che in futuro Facebook implementerà la possibilità di acquistare direttamente durante e dal flusso di messaggistica istantanea.
E, ancora, in alcuni Paesi è già attiva la funzionalità Live Shopping, che consente di targare e inserire i prodotti direttamente all’interno di una diretta su Facebook o su Instagram, così proponendone l’acquisto in un momento in cui le persone sono più ricettive e propense ad agire.
I 4 vantaggi di Facebook Shop
Facebook Shop ti riserva 4 importanti vantaggi:
1) Puoi far notare i tuoi prodotti sui Social Network, attrarre l’attenzione delle persone e condurle alla vendita diretta e immediata su questi canali, senza dover possedere un e-commerce e senza dover uscire fuori dalle suddette piattaforme;
2) L’esperienza mobile garantita dagli Shop è nativa. Questo vuol dire che, dopo aver creato e pubblicato il tuo Shop, i clienti potranno trovarlo sulle app Facebook o Instagram installate sui dispositivi Apple o Android. L’esperienza di visualizzazione è immersiva e a schermo intero, quindi totalizzante, e le raccolte sono mostrate come prodotti personalizzati;
3) Facebook Shop ti garantisce una presenza unificata su Facebook e Instagram. Una volta che avrai organizzato e personalizzato il tuo negozio online, questo sarà visibile e funzionale allo stesso modo sia sul tuo profilo Instagram Business sia sulla tua Pagina Facebook;
4) Facebook Shop è gratuito. Nessuna fee o commissione sugli acquisti verrà trattenuta da Facebook.
Come attivare Facebook Shop
Hai già creato la tua Vetrina su Facebook? In questo caso dovresti aver ricevuto un’e-mail o una notifica su Facebook per trasformare la tua Vetrina in uno Shop.
In alternativa, accedi al Gestore delle Vendite e controlla di poter avviare la procedura.
Se ancora non hai una Vetrina su Facebook, i passaggi che devi seguire sono questi:
Business Manager
Se non hai un Business Manager devi crearlo e collegare qui la tua pagina Facebook, il tuo Account Instagram e l’Account Pubblicitario (naturalmente devi essere il proprietario o l’amministratore dei profili).
Gestore delle vendite
Accedi a Gestore delle vendite e clicca su Inizia. Accederai alla pagina Crea il tuo shop. Qui dovrai scegliere dove desideri che le persone completino l’acquisto: sul tuo sito web, direttamente su Facebook e Instagram o tramite Messaggio Diretto.
Configurazione dello Shop
Compila tutti i campi richiesti. Nella sezione Inizia configurando il tuo shop, puoi selezionare il tuo sito web. Nella sezione Scegli la tua azienda troverai una lista delle Pagine Facebook di cui sei amministratore e dovrai selezionare quella che vuoi aggiungere allo shop.
Nella sezione Dettagli dell’account dovrai inserire e selezionare il nome dell’account aziendale.
Visibilità dello Shop
Scegli la visibilità del tuo shop. Se hai un profilo Instagram aziendale e una Pagina Facebook, puoi selezionare entrambi, che è l’opzione consigliata.
Aggiunta del catalogo
Nella sezione Aggiungi un catalogo devi selezionare un catalogo di prodotti esistente oppure puoi creane uno nuovo. In che modo? Puoi importare i prodotti da un file oppure puoi usare il Pixel di Facebook o ancora puoi caricarli manualmente uno ad uno.
Puoi personalizzare ogni aspetto del tuo catalogo: immagini, colori, descrizioni, Call To Action, URL, prezzo, disponibilità e ID univoco.
Puoi creare delle raccolte tematiche di prodotti e puoi visualizzare le anteprime del tuo catalogo prima di pubblicarlo.
Facebook Shop: il suggerimento in più
Una volta che avrai creato il tuo shop, nella sezione Dati Statistici avrai a tua disposizione tanti interessanti dati da analizzare per le tue strategie di marketing: visualizzazione del contenuto, distinte per prodotti; clic; frequenza di rimbalzo; sessioni; sessioni per visitatore, ecc.
Insomma, se non hai un e-commerce, Facebook Shop è l’opportunità che puoi sfruttare per vendere direttamente online in modo pratico, veloce ed economico. Solo un’accortezza fondamentale: prima pianifica un’adeguata strategia di vendita.
Lascia un commento