Realizzare un sito web con WordPress è un’operazione relativamente semplice. Un discorso diverso invece è quello relativo ai contenuti e al loro mantenimento. Un sito per avere successo deve essere esaustivo e offrire continui aggiornamenti. Per questo motivo è utile avere una rete di collaboratori che partecipano attivamente su un progetto web.
Una delle caratteristiche più interessanti di WordPress è proprio quella di creare e gestire utenti che possono collaborare allo sviluppo di un progetto. Permette di creare facilmente nuovi profili in modo che ognuno possa accedere con il proprio account personalizzato.
Per ogni nuovo utente, l’amministratore ha a disposizione alcuni livelli di permessi e può creare delle gerarchie in base al livello di impegno e di affidabilità.
Gestione ruoli WordPress
WordPress mette a disposizione in tutto quattro livelli: Amministratore, Editore, Autore e Collaboratore a cui si aggiunge il Sottoscrittore che di fatto è il visitatore iscritto al sito ma che non ha permessi di alcun genere. Analizziamoli singolarmente:
- L’Amministratore è il deus ex machina del sito. Possiede permessi illimitati e per questo motivo è bene che siano in pochissimi meglio se uno o al massimo due utenti ad avere questo tipo di qualifica.
- L’Editore, oltre a creare e pubblicare articoli, pagine, categorie e tag, caricare immagini e video, può intervenire sui contenuti creati da altri utenti; di fatto una sorta di supervisore editoriale.
- L’Autore ha gli stessi permessi dell’editore, relativamente alla creazione e pubblicazione di articoli, ma solo dei suoi, e non può intervenire su quelli creati da altri utenti.
- Il Collaboratore è sul gradino più basso della scala gerarchica, può creare nuovi articoli ma non può pubblicarli. I suoi contenuti vengono salvati in bozza e solo un Editore o l’Amministratore potranno pubblicarli.
Per accedere alle caratteristiche relative agli utenti è necessario andare sul menù principale e cliccare sulla voce Utenti, qui si apriranno tre possibilità di visione:
- Tutti gli utenti mostra l’elenco degli utenti registrati ;
- Aggiungi nuovo consente di creare un profilo;
- Il tuo profilo in cui possiamo personalizzare il nostro account.
Gestione degli utenti
Nel pannello utenti inoltre troviamo un elenco di tutti gli utenti registrati nel blog, e per ciascuno la propria email, il ruolo e il numero di articoli pubblicati.
Passando il mouse sopra un nome utente è possibile cestinarlo o accedere ad una schermata di modifica successiva dove abbiamo la possibilità di cambiare tutte le impostazioni personali.
Aggiungere nuovi utenti
Nella scheda Aggiungi nuovo utente possiamo inserire un nuovo utente. I campi obbligatori da inserire sono:
- Nome utente;
- Email;
- Password;
- Ruolo;
come indicato nella schermata seguente:
Una volta inseriti i dati è possibile decidere di inviare al nuovo utente un’email di riepilogo con i dati di accesso.
Registrazione utenti
La pagina di registrazione per i nuovi utenti è raggiungibile aggiungendo al nome del dominio il seguente file: “/wp-register.php”. Se visualizziamo una schermata di errore significa che la registrazione degli utenti è disabilitata dal backend di WordPress (vedi figura):
Per abilitare la registrazione autonoma da parte degli utenti basta andare in Impostazioni > Generale e spuntiamo la casella Iscrizione > Chiunque può registrarsi:
Tornando alla schermata di registrazione vedremo che ora sarà possibile aggiungere un nome utente e una email valida a cui saranno spediti i dati di accesso.
Gestione avanzata degli utenti WordPress
Qualora i ruoli standard messi a disposizione da WordPress non siano sufficienti al proprio scopo, esistono alcune possibilità per crearne nuovi o personalizzare quelli esistenti. Come sempre anche in questo caso WordPress ci viene in aiuto con i plugin.
Capability Manager Enhanced è un plugin che permette di creare nuovi ruoli o modificare i permessi degli utenti WordPress già assegnati. Una volta installato è possibile accedere alle varie impostazioni nella sezione Utenti dell’area di amministrazione del proprio sito WordPress.
User Role Editor è un plugin che consente di effettuare interventi personalizzati sulla gestione dei ruoli permessi in un sito WordPress. Grazie ad esso è possibile aggiungere, rinominare e rimuovere ruoli utente e gestire l’accesso sia alle funzioni standard presenti su WordPress sia a quelle create da altri plugin.
Remove Dashboard Access è invece un plugin che consente di bloccare l’accesso alla sezione amministrativa di WordPress. Con questo plugin è ad esempio possibile evitare che gli utenti sottoscrittori non possano nemmeno accedere alla propria pagina di gestione del profilo.
Conclusione: gestione utenti WordPress
In ambito hosting e CMS è sempre difficile dire quale sia la soluzione più efficace perché dipende sempre dalle situazioni specifiche. In questo caso non possiamo stabilire a priori quale sia il miglior plugin WordPress per la gestione avanzata degli utenti perché i plugin sono tanti e andrebbe fatto un test per ognuno.
Ecco perché lascio a te la parola, sia per indicarci come gestisci i collaboratori nel tuo blog WordPress, sia per sapere se fai uso di un plugin per la gestione avanzata degli utenti. Usa i commenti nell’articolo oppure contribuisci nei nostri profili social.
In seguito aggiorneremo questo articolo e renderlo utile e completo in modo da fornire supporto in caso di dubbi sulla gestione degli utenti WordPress.
danie dice
Mi interessa una cosa simile per un progetto. Vorrei avere una consultazione riguardo a questo sistema.