Google Pay, la piattaforma a pagamento di Google per Android pensata per rendere ancora più veloci, pratici e sicuri i tuoi acquisti online e nei negozi fisici. Ecco cos’è e come funziona!
Giunto in Italia nel 2018, dopo Apple Pay e Samsung Pay, Google Pay (ex Google Wallet) è una piattaforma di pagamento per Android che sincronizza tutte le tue carte di pagamento (di credito e di debito) con il tuo account personale di Google.
Utilizzando Google Pay puoi effettuare acquisti on line e, cosa ancor più utile, puoi pagare direttamente con il tuo smartphone Android o con il tuo smartwatch in tutti i punti vendita che sono dotati di tecnologia contactless/NFC.
Cos’è Google Pay?
Google Pay è il tuo portafogli digitale, pensato dal colosso di Mountain View per raggruppare in una sola applicazione tutte le tue carte di pagamento, che siano di credito e/o di debito.
Una volta che hai registrato la tua carta su Google Pay non avrai più bisogno di portarla con te per pagare in uno store, in un pub, al supermercato, al cinema, sempre che l’esercizio commerciale sia dotato di una tecnologia contactless/NFC.
Oltre agli store fisici, con Google Play puoi effettuare pagamenti anche nel Play Store, in alcuni e-commerce famosi (come Asos), per l’acquisto di biglietti per i concerti, per viaggi (Flixbus, ad esempio, consente di pagare con Google Pay all’interno della sua app). Inoltre, al tuo account puoi collegare anche gift card e tessere fedeltà.
Cosa garantisce la sicurezza e la privacy di dati coì sensibili? Il fatto che i dati delle carte di pagamento sono salvati sul tuo account Google tramite un sistema di crittografia molto potente e avanzato.
Inoltre, anche quando effettui un pagamento nei negozi fisici, i dati della tua carta di credito non sono trasmessi in chiaro all’esercente, in modo da non risultare visibili né il numero della carta né la sua intestazione.
Come funziona Google Pay?
Come utilizzare Google Pay? È molto semplice. Tutto quel che devi fare è scaricare l’app di Google e configurarla sul tuo smartphone e/o smartwatch. Collegati al Play Store, installa Google Pay, clicca su Apri e seleziona il tuo account Google (dalla freccia in basso).
Dopo scegli Inizia e Aggiungi una carta. Ora compila tutti i campi richiesti (numero della carta, data di scadenza e CVC indicato nel retro). Un’alternativa ancora più veloce? Clicca su NFC, avvicina lo smartphone alla carta di pagamento e i dati saranno inseriti in automatico.
Ora compila i campi relativi al tuo indirizzo di fatturazione (nome, cognome, paese e indirizzo di residenza, numero di telefono) e salva.
Per aggiungere altre carte, dovrai solo avviare Google Pay, cliccare su Pagamento, poi Metodo di Pagamento e compilare i campi richiesti.
Ricorda anche di attivare l’NFC sullo smartphone, altrimenti non potrai pagare utilizzando Google Pay. Per farlo ti basterà accedere alle impostazione del tuo dispositivo mobile e accedere a NFC.
Cosa accade a questo punto? Questa è la fase più semplice e veloce. Per effettuare le tue transazioni non ti resta che accostare lo smartphone o lo smartwatch al dispositivo contactless/NFC e l’operazione andrà in porto.
Lascia un commento