Google Search Console (abbreviato in GSC) è un servizio gratuito che offre lo stesso Google per monitorare la presenza del sito web nei motori di ricerca, per capire se presenta eventuali problemi e definire in che modo risolverli.
Obiettivo? Ottimizzare la presenza del tuo sito web su Google e farti trovare dagli utenti che hanno bisogno di te, nel momento in cui hanno bisogno di te.
Indispensabile strumento SEO, Google Search Console ti permette di comprendere in che modo Google ha indicizzato il sito web, ti consente di capire quali sono le ricerche che ti portano più traffico e di scovare nuove query di interesse per te.
E, ancora, puoi valutare lo stato di salute delle pagine e della struttura dei link interni del sito, puoi valutare il CTR, Click Through Rate, puoi scovare eventuali problemi di sicurezza e puoi fare molto altro ancora.
In particolare, Google Search Console ti permette di:
- accertarti che Google riesca a trovare il tuo sito web e a eseguirne la scansione;
- visualizzare quali siti hanno link che rimandano al tuo sito web;
- risolvere eventuali problemi di indicizzazione e richiedere a Google una nuova indicizzazione dei contenuti inediti o aggiornati;
- consultare importanti dati sul traffico che deriva al tuo sito web dalla Ricerca Google, come la frequenza di visualizzazione del sito nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene indicizzato il sito, il click-through, ecc;
- ricevere avvisi da Google quando riscontra sul sito problemi di indicizzazione, di spam o di altro tipo;
- controllare e risolvere problemi relativi di usabilità su dispositivi mobile.
Come attivare Google Search Console
Per attivare gratuitamente la Search Console di Google devi collegarti alla pagina ufficiale search.google.com e devi cliccare su Inizia Ora, il tasto che ti consente di avviare la procedura di inserimento del tuo primo sito web all’interno della Console.
Dopo di che dovrai loggarti con Gmail e dovrai inserire l’URL del sito web. Ora dovrai verificare il sito e hai a disposizione 4 strade per farlo:
- Puoi inserire nel sito web una stringa di codice;
- Puoi caricare un file HTML nel sito;
- Puoi procedere tramite Google Analytics;
- Puoi affidarti a Google Tag Manager.
Come aggiungere altri siti web a Google Search Console
Dopo aver attivato la Google Search Console e collegato il tuo primo sito web, puoi aggiungere altri indirizzi da monitorare, le cosiddette proprietà. Quel che devi fare è spostarti in alto a sinistra e devi cliccare sull’URL del sito di tuo interesse e poi aggiungere quel che ti serve.
Se vuoi inserire altri gestori devi cliccare su Aggiungi Utente.
Chi deve usare Google Search Console
Il SEO tool di Mountain View è pensato per chiunque abbia un sito web, sia un professionista o una persona non specializzata.
In particolare, la Search Console di Google è uno strumento indispensabile per:
- Sviluppatori web, per risolvere problemi di markup e di codice sul sito e per analizzare i dati di interesse;
- Professionisti del marketing e esperti SEO. La Search Console è fondamentale per reperire dati preziosi non solo in merito alle performance del sito web ma anche alle strategie di marketing in generale. In questi casi è molto importante integrare questo SEO tool con altri preziosi strumenti di Google, ovvero Google Analytics, Google Trends e Google Ads;
- Amministratori di siti web, poiché Search Console consente di verificare e di assicurare il corretto funzionamento del sito, di risolvere errori del server, problemi di caricamento e di sicurezza;
- Proprietari di attività commerciali, per i quali è consigliabile avere conoscenza delle nozioni di base relative all’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.
E tu hai già attivato la tua Google Search Console? Se ancora non lo hai fatto, corri. Non esitare ancora!
Lascia un commento