Google Shopping è il servizio di Big G – ora gratuito – che ti permette di promuovere e vendere i tuoi prodotti direttamente nel motore di ricerca più noto e diffuso al mondo.
Funziona proprio come un motore di ricerca, appunto, dove gli utenti potranno individuare tutto quel che desiderano, confrontare i prezzi e le caratteristiche dei prodotti e trovare la miglior soluzione per loro.
Obiettivo di Big G? Fronteggiare lo strapotere di Amazon, diventando sempre più il partner ideale per gli e-commerce e per i venditori, oltre che per gli acquirenti, a cui offre importanti garanzie.
E più giù approfondiremo anche quest’interessante aspetto.
Da Froogle a Google Shopping: la Storia e l’evoluzione del servizio
Google Shopping ha conosciuto ufficialmente la sua alba nel 2002, quando ha debuttato negli Stati Uniti con il nome di Froogle, che vuol dire frugale, ad opera di un programmatore dell’azienda.
Importanti cambiamenti si sono avuti nel 2007, quando il servizio di Mountain View ha assunto il nome di Google Product Search ed è stato integrato nel sistema di Google Search, con cui condivide il sistema di database e la scansione automatica dei siti web.
Nel tempo Google Product Search è stato esteso anche ad altri Paesi, incluso l’Europa e in Italia è stato introdotto nel 2011 con il nome di Google Shopping Italia.
È nel 2012 che Google Product Search diventa Google Shopping e il servizio pay-to-play: vuoi comparire nei risultati di Google Shopping? Bene, devi pagare. Non solo, il posizionamento di ogni annuncio-prodotto dipende dalla rilevanza del brand e dalla spesa supportata.
A partire da aprile di quest’anno Google Shopping è diventato gratuito e offre una pagina di risultati simile a Google Search: le query di Google Shopping hanno in evidenza i prodotti sponsorizzati a pagamento e un elenco dei prodotti organici, inseriti nel catalogo e gratuiti per i venditori.
Gli annunci a pagamento, che quindi compaiono nella parte alta oppure in fondo alla pagina, sono sempre appositamente segnalati.
Come funziona Google Shopping
Per far comparire i prodotti del tuo e-commerce su Google Shopping devi creare un account su Google Merchant Center, lo strumento di Big G dedicato al caricamento sul motore di ricerca sia dei dati del tuo negozio sia dei dati dei tuoi prodotti.
Una volta che avrai effettuato l’iscrizione a Google Merchant Center, dati e prodotti saranno disponibili per tutti i servizi Google, incluso Google Shopping e gli annunci a pagamento.
Prima di creare il tuo account su Google Merchant Center devi, però, accertarti che la tua azienda rispetti le linee guida previste dal servizio Google Shopping.
Ad esempio, puoi promuovere solo i prodotti che sono disponibili per l’acquisto diretto; devi utilizzare una lingua ufficiale unica; devi comunicare in maniera chiara e puntuale la politica che adotti per i resi e i rimborsi.
E, ancora, devi verificare e rivendicare l’URL del tuo sito web e questo deve soddisfare i requisiti richiesti dal servizio. Inoltre, devi raccogliere e trattare i dati dei tuoi utenti in modo responsabile, sicuro e conforme alle leggi.
Ricorda di accedere periodicamente al tuo account Merchant Center, almeno una volta ogni 14 giorni, così da mantenerlo attivo.
I vantaggi di Google Shopping
Perché integrare Google Shopping nella tua strategia di marketing?
Perché ti garantisce molti preziosi vantaggi:
- Visibilità – gratuita e a pagamento – nel momento giusto, ovvero mentre gli utenti effettuano le loro ricerche transazionali in merito a un determinato e specifico prodotto.
- Le inserzioni di Google Shopping sono costruite in modo ottimale per favorire il click. Non si tratta di semplici annunci testuali, ma di schede corredate di immagini e di indicazioni sul prodotto: nome, descrizione e prezzo;
- Gli annunci di Google Shopping compaiono nella prima pagina della SERP, proprio come gli annunci di Google Ads.
- Puoi vendere direttamente su Google e l’utente può comprare direttamente su Google. Questo significa, come scrive lo stesso Big G, che il checkout è rapido, semplice e sicuro perché puoi utilizzare le informazioni salvate nel tuo account Google.
- L’utente può usufruire della Garanzia Google, acquistando in totale sicurezza e facendo affidamento sull’assistenza clienti di Google anche per i processi di resi e rimborsi.
- Potrai usufruire del sistema di tracking dei prezzi fornito da Google, un utilissimo strumento che ti consente di monitorare i prezzi dei prodotti ricercati in quel momento. Inoltre, puoi taggare specifici articoli e puoi ricevere delle notifiche – sul telefono e/o via email – quando il loro prezzo diminuisce.
Conclusioni
Hai un e-commerce e ignori ancora le opportunità di Google Shopping?
È giunto il momento di rimediare! In alternativa valuta anche il servizio offerto da Facebook Shop.
Lascia un commento