Dopo le vacanze, rientriamo dall’estate con un’intervista ad un personaggio conosciuto e importante per chi si occupa di marketing e comunicazione online.
Il titolo fa chiaramente riferimento alla sua ultima fatica, il libro “Gestisci blog, social e seo con il content marketing”, co-fondatore di WebinFermento, autore di riferimento dello stesso blog, esperto di strategie per lo sviluppo della visibilità online, Dario Ciracì è l’ospite della #HostInterview di oggi.
1) Ciao Dario! Presentati pure. Dicci qual è il tuo percorso di formazione e di cosa ti occupi per i tuoi clienti?
Ciao! Sono co-founder dell’agenzia Webinfermento e autore sull’omonimo blog. La mia attività inizia nel 2008/2009 come consulente web marketing e blogger per poi specializzarsi negli ultimi anni.
Il mio percorso di formazione invece conta una laurea in Economia e più precisamente in Marketing e Comunicazione d’Azienda all’Università di Urbino, un Master universitario in Tecnologie Innovative dell’Informazione e Comunicazione e svariati corsi di formazione specialistici tra web marketing e SEO.
Oggi mi occupo principalmente di ideare e proporre ai nostri clienti strategie di Digital Marketing che contemplino soprattutto Social Media, Blog, SEO e Content Marketing.
Sul piano operativo, dove aver fatto diverse esperienze nel Facebook Marketing e Facebook ADS, ora mi occupo prevalentemente di consulenze SEO e Link Building editoriale e Content Strategy per grandi e medio aziende.
2) Perché un’azienda deve pianificare una strategia digital per incrementare la propria visibilità online?
Per un’azienda oggi riuscire a sopravvivere e a posizionarsi nei meandri di un web sempre più competitivo è diventato uno degli asset strategici da perseguire. Se non sei online nel modo giusto, nei canali nei quali il tuo target conversa e non produci contenuti ottimi che attirino la sua attenzione, allora sei destinato a non avere visibilità.
La competizione oggi non si gioca più soltanto sulla qualità del prodotto/servizio venduto, ma anche sull’alta qualità dei contenuti prodotti e sull’ottima gestione delle community.
3) Search e Social Marketing: per quale motivo i contenuti sono i veri protagonisti di ogni strategia di web marketing di successo?
Semplicemente perché sono gli ingredienti alla base di ogni strategia web funzionante. Se pensiamo al Search Marketing, le pagine web che riescono a posizionarsi meglio hanno contenuti testuali che soddisfano il lettore rispondendo adeguatamente alle sue domande.
Di conseguenza hanno più probabilità di essere condivisi nelle reti sociali e di acquisire link in entrata. Non ci sarebbero però link e condivisioni sociali senza pagine web realmente utili agli utenti.
Stessa cosa vale per il Social Media Marketing. Gli utenti interagiscono con i brand in seguito alla pubblicazione di contenuti. Senza i contenuti non ci sarebbero interazioni e i canali sociali non possono vivere senza di essi.
4) Quali sono le strategie che funzionano nel content marketing? Esiste una formula per raggiungere il successo nel web?
Non esiste ovviamente una formula certa, ma sicuramente l’analisi del target, dei competitor, dell’ambiente competitivo, riveste un ruolo importantissimo per la realizzazione di un contenuto di qualità.
Una volta portato a termine questo step, il contenuto da realizzarsi dovrà essere semplice, inaspettato, originale e in grado di raccontare una storia avvincente e legata all’universo di riferimento del brand.
5) Svelaci qualche consiglio per le aziende che intendono investire nei contenuti online per posizionare la propria attività?
Sicuramente consiglio di partire dall’analisi dettagliata del proprio pubblico, degli obiettivi e dell’individuazione delle risorse necessarie. Improvvisare strategie senza la pianificazione di marketing, è il primo passo assicurato per cadere in una fossa e fallire.
A livello strategico consiglio di partire presenziando le piattaforme sociali e quelle proprietarie (sito web, blog, newsletter).
Al blog assegno molta importanza, perché se ben gestito e curato diventa un potentissimo strumento di lead generation e di acquisizione di traffico al sito web; traffico che può trasformarsi in conversione.
Soltanto dopo aver avuto successo con questi strumenti, possiamo passare all’ideazione di contenuti ed iniziative dal più alto impatto in termini di roi.
6) Dove possiamo trovarti online?
Un po’ ovunque, da Facebook, a Twitter e Google+ e sul mio blog webinfermento.it.
Ringraziamo Dario per la disponibilità e vi rimandiamo alla prossima… #HostInterview!
Lascia un commento