Dopo una piccola pausa riprendiamo una rubrica di sicuro interesse per tutti i nostri lettori: #HostInterview. Come nelle precedenti interviste, facciamo la conoscenza di professionisti ed esperti nei vari settori inerenti il mondo del web: marketing, design, SEO, writing, social media e così via.
L’ospite di oggi è Cinzia Risaliti, food blogger ed esperta di social media che ci parlerà un po’ della sua attività online, ci darà alcuni consigli e ci svelerà qualche trucco del mestiere.
L’intervista
1) Ciao Cinzia! Presentati pure. Dicci qual è il tuo percorso di formazione e di cosa ti occupi per lavoro (e non solo)?
Ciao! Ho 25 anni, sono laureata in scienze della Comunicazione all’Università di Bologna e faccio la community manager da 4 anni. Sul web mi conoscono tutti come “LaCiccina”, essendo questo il nickname che scelsi per Twitter quando mi iscrissi un po’ di tempo fa.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso Fondazione Sistema Toscana, occupandomi di turismo, di marketing, eventi e del Museo di Storia Naturale di Firenze, facendolo classificare nel 2011 come uno dei tre musei più social d’Italia.
Attualmente sono Community&Project Manager presso O-one, una giovane realtà di Bologna con clienti importanti nella scena nazionale.
2) Community manager, Food Blogger, esperta di Social Media ed editor per Wired.it: come integri tutte queste attività all’interno di una settimana lavorativa?
Avrei bisogno di giornate di 48 ore, minimo! Però diciamo che ho una grande fortuna: faccio il lavoro che mi piace e quindi non mi fa fatica integrare al lavoro l’altra mia grande passione, quella per la scrittura.
Insomma, appena ho un momento libero (specie quando sono in treno tornando da lavoro) provo a portare avanti tutti i progetti in cui mi impegno.
3) Che impegno ti è richiesto quotidianamente per la gestione dei profili social dei tuoi clienti? Riesci a curare anche i tuoi in modo da dimostrare le tue competenze online?
Attualmente ho un impegno full time, seguendo anche l’aspetto da project manager e non solo più da community. Poi ovviamente quando ci sono eventi extra orario lavorativo, sono impegnata anche nei week end, durante le serate dopo cena, insomma noi Community Manager se vogliamo stare “sul pezzo” dobbiamo abituarci all’idea che di orari lavorativi, in realtà, ne esistono pochi!
Per quanto riguarda i miei social ci provo, a volte ho qualche difficoltà, però provo sempre a tenerli aggiornati perché quella è la mia vetrina.
4) Social Media e aziende: qual è secondo te il giusto rapporto che devono avere i profili business con i propri follower? Quali benefici producono questi new media?
Sono fermamente convinta che i new media siano il nuovo biglietto da visita per le aziende che vogliono fare promozione. Oramai se non hai un account sui social non sei nessuno e questo comporta anche di saperci stare e saper investire in un modo di comunicare che comunque è relativamente nuovo.
Ci sono aziende che hanno un tono di voce nei confronti dei propri followers amichevole, altri che sono formali, io per esempio per il mio account uso l’ironia, lo scherzo, ma sono anche seria visto l’argomento che tratto. Dipende da azienda e azienda, da brand a brand. Un bravo CM saprà indicare il giusto mood da tenere con i propri followers.
5) Il mondo del food e della cucina raccoglie molte adesioni in Italia e nel mondo sia in TV che online. Secondo te un’azienda che opera nel settore food può avere un blog? Con quali caratteristiche e strategie può affrontare questo settore?
Sì, secondo me può avere un blog in cui magari postare video, dei flash tips con il supporto di Instagram, raccogliere ricette chiare in cui si mostri che la ricetta si è provata realmente. Perché stando nell’ambiente mi sono accorta che tante foodblogger non provano le ricette che condividono, magari prendono le foto da altri siti o direttamente dai libri e una signora abituata a cucinare, o chiunque abbia la passione per la cucina, si rende conto che magari le quantità o le indicazioni sono errate, quindi anche il foodblogger poi ha una pessima reputazione.
Quindi ben venga il blog, a patto che si mostri la realtà e la purezza di certe ricette!
6) Dove possiamo trovarti online?
Come dicevo poco fa, cercandomi come “laciccina”. Sono Su facebook, su twitter, su instagram, su vine, su google+, su Linkedin. Qui ci sono tutti i miei riferimenti social: about.me/cinziarisaliti
Grazie a Cinzia!
Ringraziamo Cinzia per la disponibilità ma soprattutto per i preziosi consigli. Se hai qualcosa da chiedere in merito alla sua attività o al suo blog, non esitare ad inviare le tue richieste qui nei commenti dell’articolo oppure nei nostri profili social.
Alla prossima #HostInterview!
fernanda acciai dice
Cinzia, la carissima “laCiccina”ho letto con interesse l’intervista e che dire non si conosce mai abbastanza una persona,ho conosciuto di te ancora cose in piu’ e gia’ sapevo quanto TANTO eri impegnata , gia’ dalla prima esperienza di “Pranzo in famiglia”con la cena organizzata in onore dei Ragazzi & Genitori del GRUPPO Nendi e poi ancora…ancora..ancora tante iniziative vissute insieme.
… E non mi rimane che chiederti :
“QUANDO LA PROSSIMA? “
Massimo dice
Grazie Fernanda per il tuo commento anche a nome di Cinzia!