Grazie alle nuove strategie di marketing digitale potrai migliorare l’immagine del tuo e-commerce aumentando la tua visibilità in tutto il mondo e in qualsiasi ora del giorno.
Se in passato le vendite erano strettamente vincolate dai limiti tipici dei “negozi fisici”, caratterizzati da orari di apertura e chiusura, oggi l’e-commerce consente ai vendor di trarre un profitto nettamente maggiore offrendo numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di vendere e spedire i propri prodotti ovunque e in qualsiasi momento della giornata, senza essere ostacolati da orari e festività.
Con Facebook, per esempio, potrai condividere i tuoi contenuti con i potenziali clienti, così come con i tuoi clienti abituali, includendo foto e informazioni accattivanti riguardanti nuovi arrivi e nuove collezioni, sfruttando schede prodotto dettagliate.
Con Instagram, invece, potrai creare dei veri e propri cataloghi da esporre nelle vetrine virtuali, mentre con Pinterest avrai modo di usufruire di ottime soluzioni di marketing digitale studiate appositamente per i seller come te.
Se invece preferisci creare dei video, potrai sfruttare il tuo canale YouTube o contattare un influencer per promuovere i tuoi prodotti. Insomma, ogni canale ti consentirà non soltanto di ottenere una più efficace conversione utente/cliente, ma anche di migliorare l’offerta attraverso contenuti di qualità specifici per il tuo settore di vendita.
Di seguito troverai i migliori canali con cui potrai guadagnare attraverso il Social Media Marketing.
1. Facebook e le campagne Ads
Versatile e popolarissimo, Facebook è il canale che permette di usufruire di un social media marketing completo ed efficiente. Sfruttando la pagina aziendale di Facebook, il vendor potrà essere sempre reperibile.
Inoltre, questo social consente di condividere i contenuti del proprio blog aziendali e del proprio sito, nonché di ottimizzare i propri contenuti nei motori di ricerca.
Coloro che desiderano utilizzare Facebook per incrementare le vendite potranno creare dei veri e propri concorsi per clienti e utenti, in grado di garantire una maggiore visibilità ad un costo irrisorio.
Invece, coloro che desiderano investire in una pubblicità mirata attraverso questo social, potranno informarsi sul costo degli ads su Facebook per poi scegliere la soluzione più indicata al proprio budget.
2. Instagram: tra shoppable post e video in diretta
Social amatissimo dai VIP, così come da tutti coloro che possiedono uno shop online, Instagram sfrutta hashtag e parole chiave per migliorare l’ottimizzazione nei motori di ricerca.
Coloro che, per esempio, vendono capi moda femminili, potranno utilizzare delle parole chiave inerenti i prodotti come “scarpe donna” o “abiti donna”, precedute dall’hashtag. In questo modo gli utenti interessati potranno decidere di seguire l’account.
Attraverso Instagram, inoltre, è possibile fare dei video live condivisibili anche attraverso cataloghi multimediali, per informare gli utenti su quelli che sono gli sconti, le offerte, ecc.
3. Pinterest: una vetrina versatile ed accattivante
Utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, Pinterest permette di vendere qualsiasi prodotto. Per iniziare è sufficiente creare un profilo aziendale.
Tra le strategie di marketing digitale multicanale offerte da Pinterest esiste la possibilità di creare dei video senza audio, capaci di raggiungere un ricchissimo numero di utenti.
Creando contenuti accattivanti e pubblicando foto originali, si potranno sfruttare le parole chiave inerenti gli articoli o i prodotti venduti.
A raggiungere la pagina ci penseranno gli stessi utenti che, cliccando sulle foto o sui video pubblicati, potranno “pinnarli” nelle loro bacheche.
4. YouTube: la scelta ideale per i tuoi contenuti video
Questa piattaforma, nata per condividere video amatoriali, si aggiudica il primo posto per quanto riguarda la condivisione di contenuti video inerenti musica, film e altri Multimedia Content.
Inoltre, con questo social, è possibile creare un canale aziendale YouTube, attraverso cui si possono condividere non solo rubriche, ma anche recensioni di un determinato prodotto.
Coloro che desiderano incrementare le visualizzazioni potranno decidere di contattare un influencer in linea con il proprio settore.
5. TikTok: il più giovane
TikTok è il social che sta prendendo possesso del marketing digitale, questo perché con esso è possibile sbizzarrire la propria creatività realizzando contenuti divertenti ed originali.
Così come avviene sugli altri social, anche sull’account aziendale TikTok si dovranno pubblicare contenuti scegliendo con attenzione gli hashtag per aumentare i followers.
Selezionando con cura i contenuti si potrà raggiungere, in modo mirato, quella fetta di consumatori interessata al proprio settore di vendita.
Attraverso questo social il seller potrà trasformare in occasione di marketing tantissimi eventi, come le partecipazioni alle sfide lanciate dagli utenti TikTok.
Inoltre, TikTok offre diverse opzioni di pubblicità, studiate appositamente per i profili aziendali che desiderano sponsorizzazione prodotti.
Tendenza dice
Ottimo articolo