Diventare un web designer professionista vuol dire essere sempre al passo con i tempi e conoscere le nuove tendenze. Ma non solo. Vanno affinate abilità e approfondite le conoscenze di base. È chiaro, se svolgi questo lavoro devi dedicare del tempo allo studio.
Ma diventa complicato perché le fonti di informazione sono molte e quindi come scegliere le risorse di valore? A chi affidarsi per selezionare contenuti di qualità che possano aiutarti a sviluppare nuove idee e competenze?
I migliori blog per web designer
Diamo un’occhiata oltre i confini italiani e vediamo quali sono i migliori blog per web designer dove trovare le risorse e l’ispirazione necessarie a sviluppare progetti di qualità. Continua a leggere e prendi nota.
Smashing Magazine
Fondato nel 2006, Smashing Magazine è una vera pietra miliare per gli addetti ai lavori o aspiranti tali. Insomma, se stai cercando i migliori blog per web designer da seguire oltre i confini italiani questa è una risorsa che devi aggiungere ai preferiti.
Cosa troverai in questo diario online? Articoli sul web design, grafica, esperienza utente, tendenze e risorse su WordPress, CSS, PhotoShop ed elementi di design.
Tutti contenuti caratterizzati da grande qualità che non si fermano alla superficie ma offrono ai lettori informazioni utili e approfondite. Il punto di forza di questa realtà? Una community vasta e sempre attiva che segnala i più post interessanti da ogni parte del mondo.
Webdesigner Depot
Webdesigner Depot è stato creato dal web designer canadese Walter Apai nel 2010. Questo blog di progettazione web è tra i migliori blog per web designer e raccoglie articoli, risorse e strumenti per sviluppatori WordPress.
I post toccano anche temi affini alla disciplina come il mondo del fumetto e dell’architettura. Se hai bisogno di idee da cui trarre ispirazione o per realizzare siti web sei nel posto giusto.
Treehouse
Salva Treehouse se lavori molto con il codice. Questo blog di web design si sofferma proprio sull’argomento: troverai articoli e guide su HTML, CSS, Ruby on Rails, jQuery.
Potrai leggere contenuti che approfondiscono il lato artistico della materia e post focalizzati sul business in generale. Detto in altre parole, se vuoi saperne di più su processi di progettazione e sviluppo Think Vitamin è uno dei migliori blog per web designer a cui fare riferimento.
Speckyboy
È l’home page del web designer Paul Andrew e ogni mese intercetta circa 1,9 milioni di visualizzazioni. Il sito internet è stato lanciato nel 2007 e in poco tempo è diventato una delle realtà più influenti del settore.
Speckyboy offre molte sezioni: tutorial, esempi che possono ispirarti per i tuoi lavori di web design, java script, UX design, logo design, ecc. Trovi anche risorse per i freelance come le tecniche per risparmiare tempo. Insomma uno dei migliori blog per web design, davvero completo.
Six Revisions
Lunghe guide dense di informazioni, consigli preziosi per la realizzazione di progetti online e per raggiungere gli standard ottimali del web. Stai commettendo degli errori? Non preoccuparti, studiando i contenuti di questo blog migliorerai il tuo lavoro per diventare un web designer di successo.
Potrai anche scoprire i migliori tool per perfezionare la tua attività. Vedrai, Six Revision appagherà la tua sete di conoscenza.
U Creative
U Creative è una piattaforma ideata da professionisti creativi di Singapore. Lo scopo di questa realtà? Mettere in contatto giovani designer con l’obiettivo di aiutarli a capire come muovere i primi passi nell’universo del web design.
In che modo? Fornendo conoscenze e competenze. U Creative supporta anche lo scambio di idee e contribuisce a fare networking con i colleghi.
A List Apart
Ecco l’ultimo dei migliori blog per web designer da ricordare: A list Apart. Questo spazio ospita articoli scritti dalle voci più importanti del panorama.
I contenuti si concertano sul responsive web design, brand identity, tipografia, layout e griglie. Se hai bisogno di sapere le buone pratiche del web design, visitando questa realtà scoprirai letture aggiornate.
I migliori blog per web designer oltre l’Itala: la tua esperienza
Questa è la lista dei migliori blog per web designer oltre i confini Italiani in base alla mia esperienza. Conosci altre fonti di informazione che possono arricchire le tue conoscenze?
Aggiungi le tue risorse nei commenti e parliamone insieme.
Marco Perini dice
articolo interessante 😉
Giulia dice
Ciao Marilena,
aggiungo un paio di blog alla tua lista che è molto intereassante.
Uno è css-tricks.com… mooolto carino per chi vuole approfondire il mondo degli “stili”.
C’è poi il blog tutto italiano realizzato da una delle più grandi aziende mondiali produttrici di temi e plugin per WordPress: yourinspirationweb.it
Se posso aggiungo anche il link del blog su cui sto iniziando a lavorare e in cui parlerò proprio di web design… eccolo: mabe23.it
Complimenti per il tuo post!!