I contact form rivestono un ruolo fondamentale nel processo di conversione presente in un sito web. Ecco perché è importante trovare il plugin giusto per creare un modulo di contatto e inserire questa utile funzionalità all’interno di un sito realizzato con WordPress.
I plugin WordPress permettono di inserire nel proprio sito un modulo in cui i visitatori inseriscono i propri dati di base per richiedere informazioni e mettersi in contatto con l’azienda o il titolare del sito web ma anche, come vedremo più avanti, per altri scopi.
8 plugin per aggiungere un modulo di contatto
Dal momento che sul tema dei contact form sono presenti una grande quantità e qualità di opzioni, come rendere il processo di selezione del plugin più facile e veloce?
Semplice, basta ridurre la scelta in base alle caratteristiche che per te contano di più:
- Facilità d’uso? Se cerchi la facilità d’uso non dovrebbe essere un problema con la maggior parte dei plugin per modulo di contatto. Se hai intenzione di gestire facilmente i clienti che vengono sul tuo sito, più semplici sono le opzioni per incorporare il plugin, meglio è.
- Funzionalità multiuso? Se possiedi un sito web che richiede diversi stili di moduli di contatto (ad esempio e-commerce, eventi, sign-up, iscrizione alla newsletter, donazioni, accettazioni), la flessibilità è fondamentale.
- Integrazione? I plugin che ti permettono l’integrazione di terze parti sono essenziali soprattutto se hai intenzione di bloccare leads, attivare il processo di pagamento, gestire le iscrizioni di nuovi membri e così via.
- Costo? La directory dei plugin di WordPress per contact form è vasta e molti sono gratuiti. Detto questo, se non trovi quello che fa al tuo caso, esistono anche le versioni premium e non sono molto costose.
- Supporto? Questo in realtà è un must per ogni tipo di plugin. Senza aggiornamenti regolari e il sostegno da parte dello sviluppatore non si dovrebbe neppure usarlo il plugin, soprattutto perché si gestiscono dati sensibili.
Oltre a tutte queste caratteristiche, potresti avere bisogno di funzionalità aggiuntive come il “Captcha”, i reindirizzamenti a pagine per i ringraziamenti e il targeting geografico. Tutto dipende da come prevedi di utilizzare il modulo.
Dopo aver stabilito le esigenze per il modulo di contatto del tuo sito, è il momento di iniziare a fare una selezione tra gli oltre 1.000 plugin per contact form disponibili nella directory di WordPress. Nello specifico vedremo meglio i pro e i contro degli 8 plugin più usati su WordPress per creare moduli di contatto.
Contact Form 7
Cominciamo con il plugin gratuito per eccellenza ma soprattutto il più utilizzato: Contact Form 7. Se ti serve una soluzione semplice questo è sicuramente il plugin giusto da scegliere.
Contiene funzionalità multiuso ed è possibile personalizzare i campi del modulo, i dati relativi all’indirizzo email e le impostazioni dei messaggi; in definitiva può essere utilizzato per moduli di contatto di base e nient’altro.
Non ha nessun tipo di integrazione ed è gratuito. Viene aggiornato regolarmente e il forum di supporto è ben gestito, questo è sicuramente un vantaggio soprattutto se sei un utente WordPress poco esperto.
Gravity Forms
Gravity Forms è il plugin per moduli di contatto a pagamento più famoso. Una rapida occhiata alla demo ti darà un’idea di che tipo di moduli di contatto è possibile creare.
Se sei alla ricerca di libertà per costruire un modello personalizzato, multi pagine o hai bisogno di creare qualcosa di appositamente adatto alle tue esigenze, questo è un buon plugin. Possiede un builder facile da usare e una configurazione intuitiva, gli utenti di solito non hanno problemi ad usarlo.
Il plugin possiede molte funzionalità personalizzabili: moduli per lo styling, per la logica condizionale, per l’integrazione di terze parti, per facilitare la raccolta dei dati e tanto altro ancora. Le integrazioni dipendono molto da quale pacchetto si acquista e includono Campaign Monitor, MailChimp, PayPal, Stripe, Twilio, e altro ancora.
Tre i pacchetti disponibili, a partire da circa 40 euro l’anno per una licenza personale, fino a circa 200 euro per la licenza di sviluppo. Il supporto standard è incluso nei primi due livelli del pacchetto. Per esigenze più ampie, la licenza di sviluppo (che copre un numero illimitato di siti) offre un supporto prioritario.
Contact Widget
https://www.youtube.com/watch?v=rv2pBvxK3qM
Uno dei problemi che si possono incontrare con i plugin per modulo di contatto è che in realtà funzionano solo quando si vuole incorporare un modulo all’interno di un post o di una pagina. Ma quando si desidera aggiungere un form in uno spazio widget? Ecco che in questo caso Contact Widget è molto utile.
È ottimo per qualsiasi tipo di utente WordPress, sia per i meno esperti che non conoscono i linguaggi di programmazione sia per quelli esperti che hanno la possibilità di personalizzare il CSS.
Non è molto personalizzabile ma se quello che ti serve è una form per widget specifico da inserire nel tuo sito, questo è il plugin giusto anche se non ha nessun tipo di integrazione.
È possibile ottenere una prova gratuita prima di impegnarsi all’acquisto, inoltre il forum della comunità di WordPress offre sostegno sufficiente per garantirne la funzionalità.
Fast Secure Contact Form
Un utente Wordress poco esperto forse potrebbe incontrare qualche difficoltà con Fast Secure Contact Form per il fatto che richiede l’inserimento di uno shortcode (una etichetta tra parentesi quadre che serve ad aggiungere un elemento o una funzionalità a una pagina o a un post che altrimenti richiederebbe molte righe di codice).
Superato questo scoglio, Fast Secure Contact Form ha sicuramente delle caratteristiche superiori rispetto ad altri plugin come Contact Form 7, in termini di ciò che si può realizzare.
Ci sono molte opzioni di personalizzazione e i moduli possono avere anche formati differenti. Inoltre, si integra con vCita, in modo da poter creare moduli che consentono di pianificare gli appuntamenti, raccogliere i pagamenti e aggiungere tante altre funzionalità. In più è gratuito il che ci piace ancora di più.
Questo è uno dei plugin con migliore valutazione da parte degli utenti e ha davvero pochi interrogativi sollevati nel forum di supporto.
Formidable Forms
Si tratta di una versione premium di un plugin per modulo di contatto ed è la soluzione migliore se vuoi funzionalità, flessibilità e personalizzazione. Formidable Forms mette forte enfasi sulla creazione di un’interfaccia user-friendly per la creazione e l’utilizzo dei form di contatto.
Permette di utilizzare il linguaggio HTML personalizzato e gli hooks (che servono a modificare il comportamento del Blog engine o di una sua estensione senza alterare il core dell’applicazione e i file che lo compongono) così come il visual styler e il menu drag-and-drop.
Questo plugin offre una vasta gamma di funzionalità in modo da non essere legato a moduli preconfezionati ma è possibile crearne uno per ogni scopo necessario. MailChimp, Salesforce, iContact, Zoho e AWeber sono solo alcuni dei CRM che è possibile integrare con Formidable.
Il prezzo parte da circa 50 euro l’anno per un sito fino a più di 300 euro per siti illimitati. A differenza di altri provider di versioni premium, tutte le funzioni avanzate sono presenti in ogni pacchetto.
Una versione gratuita di Formidable Forms è disponibile per il download presso WordPress.org e il supporto è incluso indipendentemente da quale pacchetto si acquisti.
Huge-IT Forms
C’è sempre la possibilità che con i plugin gratuiti si possano incontrare problemi se la documentazione o il supporto sono carenti. Fortunatamente, Huge-IT Forms fornisce un video tutorial di 20 minuti e immagini per aiutare qualsiasi livello di utente a prendere dimestichezza.
Una delle cose migliori di questo plugin è che si presenta con una serie di modelli di template già confezionati utili soprattutto per gli utenti WordPress principianti. Il costruttore drag-and-drop e il campo customizer rendono questo plugin una scelta solida qualora desideri creare un mix di tipi di moduli per il tuo sito.
Nessuna integrazione con servizi esterni ma costo gratuito, inoltre Huge-IT, la società responsabile per un certo numero di plugin WordPress è ben recensita dagli utenti e ha molti download.
Ninja Forms
Se sei alla ricerca di un plugin gratuito per creare un modulo di contatto con funzionalità avanzate e con l’integrazione di servizi di terze parti a livello premium, Ninja Forms è il plugin giusto.
Questo plugin funziona alla grande per qualsiasi utente WordPress, a prescindere dall’esperienza. È molto versatile, può passare dall’essere un plugin semplice o complesso in base al proprio livello di esperienza, grazie ad un costruttore drag-and-drop intuitivo per i principianti e un editing HTML personalizzato per gli sviluppatori.
Vuoi creare moduli a più pagine? Accettare pagamenti? È possibile ottenere gran parte delle funzionalità premium con pochissimo sforzo. Ci sono una serie di integrazioni di terze parti che sono comprese con questo plugin, tra cui MailChimp, Zoho, PayPal, e Insightly.
È gratuito, ha un buon rating su WordPress ed è aggiornato regolarmente. Se decidi di utilizzare questo plugin, assicurati di eseguire il backup del sito web prima di effettuare gli aggiornamenti.
WP Forms
WP Forms è probabilmente il plugin più costoso tra quelli descritti finora. Tuttavia in caso di dubbi, è possibile provare la versione “Lite” gratuita.
Anche se dipendente dagli shortcodes, l’interfaccia è abbastanza facile da utilizzare a prescindere dall’esperienza dell’utente. Ci sono infinite possibilità: è possibile elaborare i pagamenti, accettare donazioni, gestire iscrizioni alla newsletter e altro ancora. Molte funzioni non sono disponibili a meno che non si acquistino i piani Plus, Pro o Ultimate.
Il prezzo parte da poco meno di 40 euro l’anno per un singolo sito. Per ulteriori siti, così come l’integrazione di terze parti, geo-localizzazione e altre funzionalità avanzate, il prezzo varia da circa 90 euro l’anno fino ad arrivare ad una tariffa flat di circa 400 euro.
Come con altri plugin “pay-to-play”, ogni pacchetto viene fornito con una garanzia di supporto e chiaramente la reattività dipende da quanto si paga.
I plugin per moduli di contatto: la tua scelta
Ho cercato di descriverti gli 8 migliori plugin WordPress per aggiungere un form di contatto nel tuo sito web. E’ ovvio che la recensione non può essere esaustiva quindi se pensi che ci siano altri plugin semplici da utilizzare, con tante funzionalità utili e perché no, anche gratuiti, scrivi il nome nei commenti.
In questo modo riusciremo ad amplicare l’articolo e a fornire un valido aiuto anche ad altri utenti che sono alla ricerca di questa interessante caratteristica che non dovrebbe mai mancare in nessun sito.
Lascia un commento