Hai bisogno di una palette di colori per il tuo brand o per uniformare il tuo feed di Instagram? Qui troverai molti consigli utili e altrettanti strumenti online che ti aiuteranno a definire la tua palette personalizzata e funzionale in modo davvero semplice e veloce.
Cominciamo!
Cos’è la palette di colori?
La palette dei colori è la gamma di colori che scegli di usare per le tue comunicazioni ufficiali e che deve seguire una logica ben precisa affinché possa essere coerente, efficace e anche armonica.
Il punto di partenza per stabilire quali colori utilizzare è sempre il brand o il concept di comunicazione.
Soffermati per un attimo su questa considerazione. La palette è comunicazione in sé: veicola la personalità e l’identità del brand, trasmette un messaggio ben preciso, suscita sensazioni ed emozioni di cui devi essere ben consapevole.
Nella scelta dei colori di una palette concorrono diverse variabili:
- la personalità del brand;
- Il tono di voce del tuo brand. La palette dei colori collabora nel comunicarlo;
- Il messaggio che vuoi comunicare;
- Il tuo settore merceologico. Sì, anche questo influisce sulla scelta del colore. Pensa ai brand di lusso. Quali colori utilizzano, solitamente? L’oro oppure il nero;
- I colori che, secondo test e studi precisi, sono amati dal tuo target di riferimento.
6 consigli per definire la giusta palette di colori
Ti appunto qui 6 consigli utili se vuoi definire la tua palette di colori:
1° consiglio
Comincia da te, dalla tua personalità prima che da tutto il resto (target, settore merceologico, ecc.).
2° consiglio
Non fossilizzarti sui colori di tendenza. Appunto, sono di tendenza e, per loro natura, sono destinati a finire nel dimenticatoio. Tu, invece, vuoi restare, giusto?
3° consiglio
Studia la psicologia del colore. Ogni colore comunica specifiche emozioni. Ad esempio, il giallo è il colore dell’ottimismo e dell’energia; il rosso dell’impulso e della passione; il rosa della femminilità e della delicatezza.
4° consiglio
Considera che i colori freddi, come il blu e il viola, comunicano calma. Mentre i colori caldi, come il rosso e l’arancio, comunicano energia.
5° consiglio
Usa sempre la ruota dei colori. È uno strumento preziosissimo perché ti consente di individuare i colori primari, quelli complementari e quelli analoghi. All’interno della ruota, i colori complementari si trovano di fronte, mentre quelli analoghi si trovano di fianco lungo tutto il cerchio.
6° consiglio
Combina i colori in maniera armonica. Questo punto merita un approfondimento.
Come combinare i colori in modo armonico?
Una palette dei colori deve comunicare armonia. Per riuscirci puoi:
- Scegliere i colori complementari, ma fa’ attenzione perché generano un contrasto forte e devi dosarli e accostarli efficacemente;
- Optare per i colori analoghi, ovvero per tre colori che sono vicini nella ruota del colore;
- Scegliere i colori monocromatici, ovvero usare lo stesso colore ma in differenti tinte, tonalità e gradi di saturazione;
- Optare per l’armonia triadica, che si realizza quando tre colori equidistanti nella ruota del colore formano un triangolo;
- Testare gli accostamenti tetradici, ovvero quattro colori che – sempre all’interno della ruota del colore – formano un rettangolo oppure un quadrato.
E se volessi un aiuto efficace?
I migliori siti per definire una palette di colori armonica
Ci sono moltissimi strumenti online, facilissimi da utilizzare, che ti aiutano a definire la tua palette di colori armonica e coerente al tuo brand. In pochissimi passaggi e a costo zero.
Il migliore è Adobe Color. Ti fornisce una vasta gamma di tavolozze che puoi realizzare a partire da un colore e che ti restituisce una combinazione di:
- Colori analoghi
- Monocromatici
- La Triade
- Colori complementari
- Split complementari
- Doppi split complementari
- Quadrata
- Colori composti
- Tonalità
Altri ottimi strumenti online per definire la palette di colori sono:
Ed ora tocca a te.
Tu quale strumento usi, di solito, per definire la tua palette di colori?
Raccontami la tua esperienza nei commenti, se ti va.
Lascia un commento