Se sei un web designer o un professionista che lavora online sai bene che le immagini incidono sulle performance e sulla velocità di un sito web. Quante realtà si rallentano a causa di elementi visual troppo pesanti? Tante, forse troppe. Eppure le foto sono importanti: trasmettono emozioni, significati, rendono accattivanti le tue landing page.
Al contrario, un cattivo uso delle immagini va a discapito del caricamento delle pagine e della user experience. Risultato? Le persone scappano e rischi di perdere un potenziale cliente. Ecco perché ho selezionato per te i migliori tool per ottimizzare le immagini di un sito web.
4 strumenti online per ottimizzare le immagini
Descriverò quattro dei migliori tool che ho selezionato e che secondo me vale la pena provare. Tre di questi sono strumenti online e soprattutto sono gratuiti. Puoi utilizzarli in qualsiasi momento, soprattutto durante la realizzazione di un sito web.
Online image resizer
Uno strumento gratuito che non ha bisogno di registrazione, né di installazione su computer. Online image resizer può ridimensionare le immagini mentre sei connesso a internet. Come funziona? Niente di più semplice.
Clicca sul tasto Select e seleziona la foto che intendi modificare. Vai su Upload image per caricarla sul server della piattaforma. In pochi istanti visualizzerai l’area operativa con tutti i comandi per ridimensionare le immagini. Alla fine del lavoro, passa il cursore del mouse su Resize/Process per attivare i cambiamenti che hai apportato.
Dopo questo passaggio scarica la foto sul tuo PC andando su Download resized. Ora puoi pubblicare la tua immagine ottimizzata sul tuo sito.
PicMonkey
Questo strumento online per ridurre il peso delle immagini è conosciuto da tutti i blogger. PicMonkey è la soluzione ideale per tagliare, ridimensionare o scalare una foto in modo facile e veloce. Ma non solo.
Puoi inserire anche quote, stiker, cambiare colori e toni. Inoltre, adatti il visual a temi differenti. Questa soluzione non è completamente gratuita. Effetti particolari richiedono l’account a pagamento.
ImageOptimizer
Questo è un tool interessante per ottimizzare le immagini di un sito web. Anche questo software funziona online e consente di ridurre il peso degli elementi visual.
Una volta che hai deciso la foto da ridimensionare vai all’indirizzo del tool e scegli l’immagine che vuoi ridurre. Imposta l’altezza, la larghezza e la qualità che desideri. Poi clicca su Optimize Now! In pochi attimi la foto verrà salvata e tu potrai conservarla sul tuo disco fisso.
Ti è bastato utilizzare ImageOptimizer una sola volta per innamorartene? Nessun problema. Puoi adoperarlo come programma sul tuo PC. In questo modo sarà sempre con te anche offline.
Super Gif
Tra i tool per ottimizzare le immagini di un sito web, questo potrebbe tornarti utile quando vuoi creare un contenuto originale. SuperGIF è un’utility gratuita per Windows e Mac che permette di migliorare, appunto, le GIF.
Il programma possiede un’interfaccia con funzioni di Drag and Drop, e in alcuni casi, riesce a comprimere le foto GIF anche del 50%. Per questo software esistono due versioni: una gratis e una a pagamento. Ma la differenza tra l’una e l’altra è sottile: in modalità gratuita, ad esempio, puoi ridurre le immagini una per volta.
Plugin per ottimizzare le immagini su WordPress
Oltre alle utility per ridurre il peso delle foto online ci sono anche i plugin per ottimizzare le immagini su WordPress. Sì, esistono strumenti che ti permettono di ridurre le dimensioni direttamente all’interno della Libreria Media. Iniziamo dal primo:
EWWW Image Optimizer
Questo plugin è utile sia per ottimizzare le immagini che hai già caricato, sia per ridurre quelle nuove. Le potenzialità sono notevoli se la tua libreria contiene molti elementi. Con la funzione Bulk Optimize puoi ridimensionare le foto tutte insieme senza perdere qualità.
Ti dirò di più. Hai anche la possibilità di eliminare i tag exif durante la compressione e selezionarne il livello. Temi di appesantire troppo il server? Non preoccuparti. I programmatori di EWWW Image Optimizer hanno pensato anche a una sua versione in cloud.
WP Smush.it
Cerchi un’alternativa al precedente plugin per WordPress? Usa WP Smush.it. Questa soluzione si integra con la gestione Media. E ti consente di ottimizzare l’immagine in modo automatico ogni volta che fai l’upload.
Se non ami gli automatismi puoi procedere manualmente, effettuando modifiche sulla foto nella libreria.
SEO Optimized Images
I tool per ottimizzare le immagini dei siti web sono importanti, ma la SEO riveste un ruolo decisivo. Come ti ho già spiegato in questo articolo, sai già che le foto devono avere un titolo e un tag ALT per consentire a Google di indicizzare il file e capirne il significato.
Tuttavia, voglio consigliarti un plugin per WordPress lato SEO per migliorare le foto. Sto parlando di SEO Optimized Images. Lo strumento compila al tuo posto i campi dedicati al title e al tag ALT.
Unico neo: il plugin non cambia le informazioni nel database, quindi se lo elimini tutto ritorna come era prima.
Tu quali strumenti usi per ottimizzare le immagini web?
Questi sono solo alcuni dei tool per ottimizzare le immagini di un sito web, strumenti utili per ridurre il peso delle foto online. Se ti prendi cura di questo aspetto migliori le prestazioni, la SEO, e non rinunci alla qualità del visual.
Ora lascio a te la parola. Tu quali soluzioni usi? Lascia la tua risposta nei commenti e aiutami ad arricchire questa lista.
mike43 dice
Ciao io per caricare gratuitamente le mie immagini uso IMGhost.io
è gratuito e funziona anche senza account. Ha un limite di 16mb a
immagine quindi va bene anche per le gif molto pesanti!
lo trovi qui: https://imghost.io