Il colore Pantone dell’anno è uno degli appuntamenti più attesi per i professionisti della comunicazione, i designer, gli architetti, gli arredatori, gli stilisti e – in generale – per ogni brand che voglia caratterizzare con un tocco trendy la sua comunicazione e/o i suoi prodotti.
Ma cos’è il colore Pantone?
Cos’è il colore Pantone?
Negli anni Sessanta Pantone era una tipografia del New Jersey. Un chimico che lavorava per l’azienda, Lawrence Herbert, osservò la difficoltà con cui i designer, i tipografi e le agenzie di comunicazione riuscivano a intendersi tra di loro quando si parlava di colore.
Così, nel 1962 Herbert rilevò l’azienda e l’anno successivo diede vita alla prima guida Pantone che conteneva 10 colori, per ogni tonalità dei quali era specificata la formula esatta dell’inchiostro.
Nel tempo Pantone è diventato lo standard di riferimento internazionale per la stampa e consente a tutti gli addetti ai lavori di utilizzare un unico codice per identificare in maniera univoca uno specifico colore. In questo modo le comunicazioni sono agevolate e gli errori ridimensionati.
Pantone ha avuto così tanto successo che nel 1999 è nata l’iniziativa di eleggere il colore Pantone dell’anno. Il primo Colore dell’anno è stato il Cerulean, un azzurro polvere che ha in sé un po’ di blu e un po’ di verde acqua.
E quest’anno? Qual è il colore Pantone del 2023?
Viva Magenta: il colore Pantone 2023
Il colore Pantone 2023 è PANTONE 18-1750 Viva Magenta, una sorta di rosso cremisi che esprime vitalità e passione, energia e voglia di scoperta.
Viva Magenta vibra di coraggio, ottimismo e gioia, si anima di sperimentazione, di audacia e di inclusività.
Come scrive Pantone,
Tapping into the experimental spirit of Viva Magenta, Pantone explores the dynamic between Artificial Intelligence and human creativity to create “The Magentaverse”.
Viva Magenta, dunque, ha uno spirito sperimentale e con questo colore Pantone vuole esplorare la dinamica tra l’intelligenza artificiale e la creatività umana per creare “Il Magentaverse”.
L’ibrido tra Magenta e Metaverso la dice lunga sul desiderio di sperimentazione e di innovazione manifestato dal colore pantone dell’anno.
PANTONE 18-1750 Viva Magenta è anche un colore ibrido, che equilibra il fisico con il virtuale, il caldo con il freddo, è caratterizzato dal dinamismo e da un approccio “pugno in guanto di velluto”, come scrive Pantone.
Viva Magenta è una guida per designer per scrivere un futuro migliore, più ottimista, più positivo.
Come usare il colore Pantone 2023 Viva Magenta
La premessa è che non sempre è bene legare il proprio brand alle mode del momento, ma è altrettanto vero che seguire le tendenze può favorire una spinta emotiva e affettiva verso l’azienda.
Sempre che la tendenza sia coerente con l’identità e i principi del brand.
Altrettanto vero è che ogni marca deve fare le proprie attente valutazioni a seconda del settore in cui opera e delle persone a cui si rivolge. Ciò premesso, ci sono molti modi per poter sfruttare il colore Pantone 2023 Viva Magenta.
Ad esempio, un dettaglio del packaging del prodotto si può colorare di questo rosso cremisi per comunicare ottimismo, inclusività, forza e potenza.
Oppure un’intera linea di arredamento può essere colorata in Viva Magenta.
O ancora, degli elementi grafici della comunicazione visual possono balzare all’occhio tinteggiandosi delle nuance del Viva Magenta.
Un’altra idea può essere quella di colorare di rosso cremisi le etichette del prodotto, così da caratterizzarle con uno spirito positivo e audace.
Settori che troveranno grande ispirazione dal colore Pantone dell’anno sono sicuramente la moda, il design e l’arredamento.
Quel che conta quando scegli di introdurre nuovi colori nella tua comunicazione è di fare una scelta consapevole. Infatti, i colori che utilizzi devono:
- essere in linea con la tua identità;
- rispettare i tuoi valori;
- essere coerenti con la tua personalità.
Perché nel tempo le mode passano, ma l’identità del tuo brand è quello che resta. E che davvero conta.
Lascia un commento