La Generazione Z è nota anche come Gen Z, iGen o Post Millennial. Identifica le persone nate tra il 1997 e il 2012, dopo i Millennial o Generazione Y, quella dei nati tra il 1981 e il 1996. A seguire la Gen Z è la Generazione Alpha, che include i nati dopo il 2010, e che si preannuncia quella più innovatrice di tutte.
Le sfide, per i brand, saranno sempre più incalzanti.
Cresciuta con Internet e con i Social Media, la Gen Z è la generazione da osservare e comprendere con attenzione perché è quella che comincia ad affacciarsi al mondo del lavoro e a disporre di potere economico e decisionale negli acquisti.
Per questo i brand e le aziende devono comprenderne i gusti e i bisogni, i desideri e le abitudini e devono capire in che modo costruire con loro relazioni sincere e proficue.
Chi è la Gen Z
Definiti Post Millennials, gli appartenenti alla Generazione Z oggi raggiungono i 2 miliardi di persone nel mondo. Secondo l’Istat, In Italia, i Post Millennials sono circa 9 milioni e hanno tra i 5 e i 25 anni.
La Generazione Z è quella che maneggia un cellulare tra le mani da quando aveva 12 anni, trascorre molto tempo su Internet, adora i Social Media e comunica con i messaggi di testo, principalmente su app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram.
I Post Millennials sono la prima generazione ad essere cresciuta nell’era digitale, non amano guardare la televisione ma preferiscono lo streaming e adorano i video e i contenuti più brevi, veloci e immediati.
La GenZ ha un forte potere critico, pondera attentamente gli acquisti e ritiene fondamentale che i brand e le aziende manifestino concretamente un’importante attenzione per l’ambiente e la sostenibilità.
Del resto, sono la generazione di Greta Thunberg. Amanti della tecnologia, acquistano online, usano i wallet mobili come Apple Pay e Android Pay e seguono gli influencer su Instagram e YouTube.
È chiaro che tutto questo incide decisamente sulle strategie di marketing e di comunicazione che i brand devono adottare per avvicinare le persone appartenenti alla Generazione Z.
Come deve essere il design dei siti web per la generazione Z?
La Generazione Z è la generazione dei nativi digitali. Cresciuta con Internet e con il costante accesso ai dispositivi mobile, è alla ricerca di contenitori e contenuti che siano facilmente usabili e che non richiedano troppi sforzi interpretativi.
I Post Millennials amano i contenuti video e quando effettuano ricerche online lo fanno avendo sempre un occhio di riguardo per questo formato comunicativo.
Ecco perché è fondamentale includere dei buoni video sul tuo sito web, oltre che presidiare i canali Social che adorano questo formato: YouTube in primo luogo e poi anche Instagram e TikTok.
I siti web progettati per la Generazione Z devono essere semplici, intuitivi e facili da navigare. Inoltre, devono essere ottimizzati per i dispositivi mobili e devono offrire un’esperienza di navigazione immediata e immersiva.
Le caratteristiche del design dei siti web per la Generazione Z
Un sito web progettato per la Generazione Z deve avere queste caratteristiche:
- Interfaccia utente semplice e intuitiva;
- Contenuti brevi, concisi e facilmente scansionabili;
- Mobile Friendly, ossia deve essere facile da navigare e intuitivo nella fruizione anche su uno schermo più piccolo;
- Design visivo attraente. Questo vuol dire che la grafica del sito web, le immagini e i video utilizzati devono essere visivamente accattivanti e caratteristici dell’identità del brand;
- Deve offrire ai Post Millennials l’opportunità di personalizzare l’esperienza sia di navigazione sia di acquisto e deve garantire loro la possibilità di interagire con il contenuto e con il brand;
- Velocità di caricamento delle pagine, che devono assolutamente annullare i tempi morti e le attese. Le Gen Z è abituata ad avere tutto e subito;
- Includere contenuti generati dagli utenti e testimonianze degli influencer in specifiche e rilevanti sezioni del sito stesso.
Siti web e Gen Z: la sfida per i brand
Parlare alla Generazione Z sarà una sfida per i brand, soprattutto per quelli che ancora faticano a comprendere quanto sia essenziale farlo in modo fluido, veloce, accattivante e concreto.
La Generazione Zeta non ama perdere tempo, va dritto al sodo ed è attratta da aziende e contenuti che dimostrano carattere e attenzione per le loro esigenze e i loro valori.
E tu sei pronto ad accogliere la sfida?
Lascia un commento