Partendo dal presupposto che tutto ciò che sta alla base del social media marketing e la gestione delle community online fa parte del cappello delle scienze sociali e che non esiste nessuna formula matematica che governa le abitudini e i comportamenti di qualsiasi essere umano.
Se aggiungiamo i frequenti aggiornamenti degli algoritmi di ranking e di visualizzazione dei contenuti, quelli presenti in questo articolo sono i dati provenienti da statistiche e da best practice per la gestione dei profili social.
Miglior giorno e orario per pubblicare sui social
Dopo la giusta premessa, andiamo ad analizzare quali sono i giorni e gli orari migliori per raggiungere il proprio pubblico online. Queste informazioni sono importanti per chi vuole fare business online, poiché, proprio come nella vita reale, il tempismo è tutto: conoscere gli orari di apertura è fondamentale, così come essere a conoscenza delle abitudini del proprio pubblico.
Assumere che tutto il pubblico possa vedere un contenuto appena esso sarà pubblicato è uno degli errori più grandi e più comuni per chi si occupa di social media marketing.
Il post su Facebook può essere sepolto tra tutti gli aggiornamenti quotidiani, soprattutto se pubblicato nelle ora di punta e nei momenti di picco.
Per comprendere meglio quale sarà il momento migliore per pubblicare su Facebook, Twitter e altri canali social è necessario determinare, per ogni piattaforma, le abitudini del proprio pubblico.
Target adolescente o senior può essere un fattore che metterà in risalto abitudini di accesso differenti, così come il fuso orario soprattutto se il proprio target è oltreoceano.
Trovando il giorno e l’orario giusti aumenterà la probabilità di intercettare il proprio pubblico di riferimento. In questa infografica è possibile vedere i risultati della ricerca condotta da What She Said Marketing Solutions in relazione ai momenti migliori e quelli peggiori per pubblicare sui social media.
Gli orari indicati da queste statistiche sono basati su abitudini anglofone.
Infografica: quando pubblicare su Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn
Con 1,5 miliardi di utenti attivi, Facebook è la più grande community di utenti iscritti ad un social network.
Orario migliore: dalle 13:00 alle 16:00
Giorno migliore: mercoledì alle 15:00
Momento peggiore: prima delle 8:00, dopo le 20:00 e nei weekend
Il pomeriggio è il momento migliore per pubblicare su Facebook poiché molte persone iniziano a rallentare i propri ritmi lavorativi e iniziano a controllare i profili social.
La velocità di questo media ha un audience di 316 milioni di utenti attivi distribuiti maggiormente sulla fascia 18-24 anni.
Orario migliore: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 15:00
Picco di attenzione: dalle 13:00 alle 15:00
Momento peggiore: dopo le 20:00 e il venerdì dopo le 15:00
Con la sua app per la condivisione di foto e video, Instagram ha una base di utenti attivi pari a 400 milioni, di cui il 55% è nella fascia 18-29 anni
Fasce migliori: 14:00-15:00 e 20:00-21:00
Giorni migliori: lunedì e mercoledì
Momento peggiore: dalle 15:00 alle 16:00 e la domenica
Google+
La popolarità dell’interconnessione dei prodotti Google ha fatto incrementare l’accesso a Google+: 300 milioni di utenti attivi.
Orario migliore: le mattine dalle 9:00 alle 10:00
Giorno migliore: alle 9:00 del mercoledì
Momento peggiore: prima delle 9:00 e la sera dopo cena
Ci sono attualmente circa 380 milioni di utenti totali su LinkedIn, social media basato su connessioni legate alla professione.
Orario migliore: dal martedì al giovedì dalle 17:00 alle 18:00
Momento peggiore: la domenica e dalle 22:00 alle 6:00 del mattino
Pinterest è un social media basato sulla comunicazione visuale: 72,8 milioni di utenti, di cui 71% pubblico femminile.
Periodo migliore: nei weekend, sebbene l’engagement è più alto dalle 20:00 alle 23:00
Momento peggiore: negli orari lavorativi
Scegli il momento giusto per postare e analizza
Infine ricordiamo che i dati e gli strumenti di Insight e analytics, aiutano i social media manager a personalizzare queste statistiche calibrandole nella propria realtà e di trovare i giorni e gli orari migliori, che possono anche essere del tutto diversi da quelli proposti in questo articolo.
Lascia un commento