Attraverso il blog pubblicheremo una serie di articoli per spiegare nei dettagli le caratteristiche dei servizi offerti e le varie problematiche che si potrebbero presentare.
Ricordiamo comunque che qualsiasi dubbio viene e verrà sempre risolto dal nostro supporto tecnico e tutte le risposte alle domande più frequenti sono riportate all’interno del forum.
Il servizio di backup
Un cliente che acquista un servizio di Web Hosting, un VPS o un Server Dedicato oltre all’aspetto economico guarda sicuramente agli aspetti relativi alla sicurezza dei propri dati.
Il servizio di backup offerto da HostingVirtuale è così organizzato:
– Hosting shared: viene effettuato due volte a settimana per gli spazi web e le caselle di posta, mentre è giornaliero per quanto riguarda i database.
Si ricorda che viene quindi effettuato un backup periodico del server ad uso interno ma, come da contratto e da FAQ, il cliente deve provvedere direttamente al backup di tutti i dati. Ad esempio: tramite FTP per le pagine web, tramite PHPMyAdmin per il database MySQL, tramite il software di posta elettronica (Outlook Express, Eudora, Thuderbird, ecc.) per le email, ecc.
– VPS: viene effettuato un backup settimanale e viene conservata una sola immagine. Mediante l’acquisto di un upgrade è possibile attivare il backup giornaliero.
– Server Dedicati: se non previsto contrattualmente (ad esempio con l’acquisto del servizio di Gestione Server), il backup è a carico del cliente.
Lascia un commento