PrestaShop è un programma (CMS) open source realizzato in PHP e funzionante su database MySQL che permette di realizzare un proprio negozio on-line. Infatti è proprio questa la differenza con gli altri prodotti concorrenti come ad esempio Joomla! o WordPress.
PrestaShop è stato pensato e nasce per essere utilizzato nella realizzazione di siti di commercio elettronico. Grazie a questa caratteristica, in brevissimo tempo è diventato un punto di riferimento importante che lo ha portato ad acquistare una notevole notorietà contando più di 1.900.000 download.
Attualmente PrestaShop è uno dei CMS per l’e-commerce maggiormente apprezzato, sia dagli sviluppatori che dagli utenti finali, grazie a due fattori, la semplicità nell’utilizzo e all’estrema intuitività. I temi presenti in Prestashop sono realizzati con il motore di template Smarty. Questo permette una netta separazione tra contenuti, la grafica e la programmazione.
Anche la documentazione ufficiale è separata e divisa in due sezioni, una rivolta ai web designer ed una per gli sviluppatori. In Europa, le comunità più attive attorno a PrestaShop sono quella spagnola e quella francese, ma anche in Italia il fenomeno PrestaShop sta prendendo sempre più piede.
HostingVirtuale, sempre attenta alle novità presenti sul mercato offre ai propri cliente la possibilità di installare l’ultima versione “Stabile” del prodotto. All’attivazione del servizio, il cliente troverà il pacchetto hosting Prestashop già installato e configurato nel suo spazio web e potrà utilizzare da subito il pannello di controllo per installare nuovi temi, widget e plugin.
In alternativa è possibile contattare il supporto tecnico via email per richiedere la realizzazione di un sito di commercio elettronico completo.
Lascia un commento