Oggi i canali online sono dei potenti mezzi di comunicazione, con milioni e milioni di utenti quotidianamente connessi e pronti in qualsiasi momento a reperire dal web ogni tipo di informazione. Con questi presupposti, in un mondo sempre più votato ai servizi telematici, credere di avere successo in campo commerciale prescindendo da una promozione online è quasi una follia.
I classici strumenti pubblicitari vanno ancora bene, ma come valido supporto alla promozione online. Un sito web ben strutturato e funzionale è dunque un punto chiave per dare visibilità a un’attività commerciale di qualsiasi genere, un fattore che può fare la differenza sul mercato di riferimento.
Un discorso valido naturalmente anche per un fotografo professionista.
Sito web per un professionista: la grande importanza dei mezzi online
Per un professionista, per incrementare il business e il giro dei clienti un’ottima strategia da seguire è costruire un sito web efficiente. Ai nostri tempi, un fattore determinante per ottimizzare la strategia di comunicazione e marketing e arrivare dritti ai potenziali clienti.
D’altronde, in questi casi, la funzione principale di un sito online è far conoscere la propria attività e interessare un pubblico numericamente maggiore rispetto a quello generato con i tradizionali mezzi pubblicitari.
Per affermarti nel tuo settore di competenza il sito web è diventato quindi un requisito di fondamentale importanza, in quanto consente di entrare in relazione con nuovi clienti e di far conoscere i servizi offerti.
Naturalmente deve trattarsi di un sito con delle precise caratteristiche e da aggiornare continuamente. Realizzare un sito web interattivo e aggiornato costantemente, garantisce un posizionamento ottimale sui motori di ricerca e la fidelizzazione di un soddisfacente numero di clienti.
Inoltre, l’interazione tra il sito web e i social è un eccellente veicolo per la promozione dell’attività professionale, una modalità innovativa per trasmettere affidabilità e credibilità.
Sito web per un fotografo: caratteristiche e benefit
Anche per un fotografo professionista sono finiti i giorni dei biglietti da visita e del “passaparola”, per mostrare il tuo talento, dimostrare credibilità e affidabilità al mondo intero un sito web è determinante.
La reputazione ormai passa per il mondo online e sapere sfruttare i benefici del web per rafforzare la tua immagine è fondamentale. In poche parole il sito web è il volto dell’attività di un fotografo, un mezzo essenziale per raggiungere il pubblico di interesse.
Occorre un sito web moderno e compatibile con ogni dispositivo, con un logo sempre visibile, con le foto e le immagini più belle in mostra, con una sezione per definire e illustrare le tue informazioni e un portale rispettoso della strategia SEO (Search Engine Optimization).
Il successo di un sito online per fotografi dipende infatti anche da una valida strategia SEO. Trattasi in pratica di costruire e gestire il sito web a seconda di ciò che piace ai motori di ricerca (Google in primis). In questa logica non mancano trucchi e tecniche, basta conoscerle per un migliore posizionamento.
Realizza ovviamente contenuti di qualità con l’illustrazione degli eventi ai quali partecipi e di eventuali reportage: album fotografico, foto d’autore, foto di nozze, libro illustrato, foto manifestazione sportiva, etc.
Ricorda sempre che il tuo sito è una vetrina, quindi esponi solo le immagini emozionanti e particolarmente attraenti, e le foto esteticamente perfette. Taglia il superfluo, inutile caricare una gallery di migliaia di foto scadenti e di poco impatto visivo.
Inoltre, per una maggiore visibilità, il tuo sito web deve proporre il massimo delle informazioni possibili su di te e sul tuo business, uno stile grafico gradevole e offerte su misura.
Un altro passo fondamentale per trasmettere credibilità e affidabilità e per farti conoscere dal grande pubblico è quello di affidarti ai social network.
Condividere direttamente dal tuo sito web le foto e le informazioni sui tuoi servizi è essenziale, quindi è necessario aggiungere sul sito le pagine Facebook, Twitter, Instagram e di qualunque altro social.
Dai grande importanza anche a una pagina di contatto trasparente e semplice da consultare, con tutte le informazioni utili sulle forme di comunicazioni: email, numeri di telefono, WhatsApp e ogni altro riferimento utile.
Prova a rispondere a ciascuna richiesta nel più breve tempo possibile, in modo tale da soddisfare l’interessato e invogliarlo a scegliere i tuoi servizi. Il costante contatto online con i clienti stabilisce un rapporto di fiducia che tornerà utile in futuro.
Ricorda sempre che il tuo sito web è anche quello dei tuoi clienti, ecco perché una sezione dove trovare le informazioni di cui necessitano è fondamentale.
I clienti sono alla continua ricerca di un fotografo innovativo, con soluzioni moderne, pacchetti personalizzati e foto d’autore, ecco perché non devi mai deluderli.
Sito web per fotografo professionista: conclusioni
Con un sito web ben strutturato in base alla tua attività raggiungerai dunque un gran numero di clienti, il volume di affari crescerà e gli introiti aumenteranno. Una presenza in rete di alta qualità, ottimizzata da una buona indicizzazione e da un buon posizionamento Google è sinonimo di risultati soddisfacenti.
Benefici anche in termini di risparmi perché un sito web comporta generalmente costi minori rispetto agli investimenti da fare per la pubblicità su carta stampata e attraverso gli spot televisivi, questi ultimi classici strumenti promozionali limitati nel tempo.
Invece la visibilità della tua attività sul sito web è costante e duratura nel tempo e assicura un buon ritorno d’immagine. Aspetti da considerare per un lancio definitivo e affidabile della propria attività commerciale e per puntare direttamente a un business di successo.
Per concludere, online è facile far conoscere i tuoi scatti più belli e i tuoi servizi di qualità al grande pubblico, è sufficiente un sito grazioso e di alta qualità. Con le cose fatte bene, nel giro di qualche minuto le tue fotografie arriveranno ai milioni di clienti che navigano dai loro PC oppure in mobilità attraverso tablet e telefonini.
La cosa fondamentale è appunto quella di conoscere e seguire le strategie opportune per distinguerti sul mercato di riferimento e per battere la concorrenza.
Lascia un commento