Fedez e la Ferragni. Di’ la verità, sono loro i primi a cui hai pensato quando hai letto che qui ti avrei parlato di Influencer Marketing. Bene, resetta tutto per un attimo perché, se è vero che loro sono un esempio (a volte perfetto, altre fuorviante) di influencer di settore, è altrettanto vero che spesso nell’immaginario comune sono associati al cliché dell’influencer come personaggio famoso.
Nulla di più errato. L’influencer sarà pure famoso, ma lo è esclusivamente presso la sua community di riferimento e lo è nel suo specifico settore e lo è per caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono unico.
E, sopra ogni cosa, il fatto che sia famoso nel cerchio della sua rete di relazioni, non significa che possa farsi portavoce di qualsiasi messaggio. E questa è la questione centrale dell’Influencer Marketing.
Ecco, oltre la vanità e la voglia di facili arricchimenti, gli influencer sono oggi importanti nodi di strategie di Marketing e di Comunicazione che hanno l’obiettivo di aumentare la credibilità e la visibilità di un brand.
Vuoi capire perché e come funziona l’Influencer Marketing (noto anche come Influence Marketing) e soprattutto come integrarlo nelle tue strategie di web marketing? Prenditi qualche minuto di tempo e leggi quel che ho da dirti.
Cos’è l’Influencer Marketing
Gli infuencer sono persone che, grazie a competenze, abilità e conoscenze specifiche, si sono distinte nel loro settore di riferimento, creando e consolidando una community attorno a loro e divenendo un punto di riferimento imprescindibile per le persone che ne fanno parte, influenzando le loro opinioni e anche le decisioni di acquisto.
Gli influencer veicolano messaggi, generano conversazioni, instaurano rapporti e stimolano il passaparola, conferendo visibilità ai brand di cui si fanno portavoce e trasferendogli parte della reputazione che hanno acquisito nel tempo.
Cosa fanno, dunque, gli influencer concretamente? Amplificano i messaggi che veicolano e influenzano il loro pubblico di riferimento.
La questione da considerare quando si sceglie un influencer, dunque, non è quanto questo sia noto o famoso, piuttosto di che tipo di reputazione goda, quanta fiducia gli altri ripongono in lui, quanto e come riesce a incentivare all’azione le persone che lo seguono.
Gli elementi chiave dell’Influencer Marketing
L’Influencer Marketing, per rivelarsi una strategia efficace e un investimento proficuo, deve poter contare su alcuni elementi chiave:
- La reputazione dell’influencer, che deve essere solida e coerente con i valori del brand di cui si fa portavoce;
- L’autorevolezza dell’influencer, che deve essere riconosciuto come capace e affidabile nel suo settore di riferimento;
- La conoscenza, ovvero le competenze e le abilità di settore che distinguono quel determinato influencer;
- La community, ovvero la rete di persone che l’influencer è riuscito a costruire attorno a sé;
- Le relazioni che legano le persone all’influencer e le persone della community tra di loro;
- Il passaparola, ovvero lo strumento con cui il messaggio si diffonde nella rete di riferimento e diventa virale;
- La fiducia, il rispetto e l’affetto di cui gode l’influencer presso il suo pubblico di riferimento;
- La capacità dell’influencer di influenzare le opinioni e di stimolare un’azione ben precisa.
A cosa serve l’Influencer Marketing?
L’Influencer Marketing è uno strumento strategico che richiede investimenti e consapevolezza e che, se ben sfruttato, può e deve conferire valore al brand che lo utilizza.
In che modo? A cosa serve l’Influencer Marketing? Quali sono i suoi obiettivi?
1. Accrescere la conoscenza del brand (Awareness)
Sfruttando la viralità del passaparola, le relazioni e i legami tra i membri della community e la risonanza che l’influencer riesce a conferire al messaggio, l’Influencer Marketing accresce la conoscenza (awareness) del brand.
2. Consolidare e migliorare la brand reputation
Costruire una reputazione forte e solida è un’operazione complessa e delicata, che richiede dedizione, strategia, tempo, ascolto, dialogo. Certo è che non tutto ciò che si dice di noi può essere monitorato e controllato, anche quando ci affidiamo a strumenti professionali adeguati.
In Rete tutto si diffonde alla velocità della luce e raggiunge posti a volte impensabili. Ecco che, in questo processo, gli influencer svolgono un ruolo essenziale perché, grazie alla fiducia e al rispetto di cui godono presso la community di riferimento, possono condizionare positivamente le opinioni attorno al brand, soprattutto quelle degli utenti-consumatori dubbiosi e incerti.
3. Generare contatti e trasformarli in clienti (Lead Generation)
L’influencer può essere l’intermediario prezioso per efficaci strategie di lead generation, ovvero per conquistare nuovi contatti e farli diventare poi clienti.
Il presupposto fondamentale per raggiungere quest’obiettivo è pianificare e produrre contenuti strategicamente pensati per attrarre l’attenzione delle persone e indurle a compiere la specifica azione di interesse.
4. Stimolare le vendite
Il vantaggio prezioso che l’Influencer Marketing riserva ai brand è che l’opinione dell’influencer di settore è percepita come disinteressata e onesta dalla sua community di riferimento.
È questo il presupposto fondamentale dell’Influencer Marketing e il motivo per cui gli influencer, se godono di una reputazione ben solida, possono riuscire a stimolare le vendite. Se lo consiglia l’influencer, allora mi posso fidare, ecco il meccanismo psicologico che induce le persone all’acquisto.
5. Diventare un punto di riferimento nel settore
Sfruttando la reputazione di cui gode l’influencer nel suo settore di riferimento o coinvolgendolo nella creazione di contenuti ad hoc, l’Influencer Marketing può aiutare il brand a diventare un punto di riferimento nel settore a cui appartiene, a essere riconosciuto come competente, esperto, credibile, affidabile, con effetti preziosi e positivi sia sulla sua reputazione sia sulle vendite.
Influencer Marketing: concludendo
Presupposto imprescindibile affinché la strategia di Influencer Marketing funzioni? Scegliere gli influencer giusti, quelli che godono di ottima reputazione e la cui immagine sia coerente con quella del brand di cui si fanno portavoce.
Lascia un commento