Per realizzare una strategia di social media marketing di successo non è necessario impiegare tanti social network, ma è bene conoscerli per saper individuare quali sono utili per gli obiettivi prefissati.
Con l’infografica presente alla fine dell’articolo, realizzata da Vocus (società di marketing software), vogliamo offrirvi una panoramica su come usare i principali social media per sviluppare campagne di marketing strategico.
Parola d’ordine: foto!
Ogni giorno vengono postate 350 milioni di foto su Facebook.
Fate conoscere e raccontate il brand attraverso campagne di visual storytelling; ricordatevi di usare contenuti realistici, genuini e coinvolgenti.
Non parlate solo di voi: molte aziende condividono le foto di altri utenti per creare engagement.
Arricchite i vostri tweet con foto, video e link alle vostre pagine o ad un’app specifica.
Twitter ha implementato le Twitter Cards, con cui è possibile creare delle schede contenenti varie tipologie di media: testi, foto, video e link a pagine web, social network e app… con buona pace dei vecchi 140 caratteri.
Google+
Sfruttate l’integrazione di YouTube e sbizzarritevi con le varie applicazioni di Google.
Per esempio, potete connettere Hangout con Google Maps per creare nuove forme di interazione.
YouTube
Create dei video se volete presentare il vostro brand o raccontare delle storie e se avete contenuti interessanti da offrire.
Non sono necessari grossi investimenti: potete usare dei video già esistenti, delle foto o addirittura documenti PDF o presentazioni PowerPoint.
Pinterest = ecommerce.
Molti utenti usano Pinterest come fonte di ispirazione per fashion, arredamento, hairstyle, viaggi, ecc. Il link diretto dal Pin alla pagina del prodotto, garantisce un buon tasso di conversione.
Ricordatevi sempre di inserire il vostro logo/watermark sulle (belle) immagini che postate e il link alla pagina di riferimento, in modo da diffondere il brand attraverso i re-pin degli utenti.
Instagram è la nuova tendenza del web marketing; soprattutto è un ottimo strumento per creare engagement. Ecco alcuni suggerimenti:
– create un hashtag aziendale e invitate i clienti ad usarlo;
– periodicamente ripostate le foto dei vostri follower o di chi usa il vostro hashtag;
– stimolate le conversazioni con domande e curiosità;
– rispondete ai commenti degli utenti;
– commentate e mettete i like sulle foto degli altri;
– usate gli hashtag (moderatamente) e interagite con i membri delle community già esistenti;
– usate i video;
– non siate troppo autoreferenziali.
Vine
Avete solo 6 secondi. Focalizzate sul vostro prodotto e siate molto, molto creativi.
Flickr
È un social network basato sulla fotografia di alta qualità. La prerogativa è di caricare solo foto belle e che siano stampabili. E non dimenticate di inserire il vostro watermark!
Se usate LinkedIn per fare corporate branding, ricordatevi che non è detto che un profilo aziendale non debba contenere media! Piuttosto, rendetelo interattivo e più accattivante con foto, video e descrizioni dei progetti.
Ulteriori informazioni le trovate nell’infografica di seguito.
Se l’articolo “[Infografica] Tendenze del social media marketing nel 2014” ti è piaciuto, condividilo nel tuo Social Network preferito e potrai visualizzare un codice per acquistare il pacchetto hosting PERSONAL con uno sconto del 40% sul prezzo di listino!
Leggi le caratteristiche del pacchetto PERSONAL.
Lascia un commento