Da poco Instagram ha introdotto la possibilità di fare advertising sul social network attraverso post sponsorizzati da creare mediante il Business Manager di Facebook. Si deduce l’apertura maggiore di Instagram (e quindi Facebook) ai brand, che quindi possono investire sempre più su questo media ed inserirlo appieno nelle loro strategie di social marketing.
È vero però che oltre ai post sponsorizzati, un brand su Instagram deve strutturare la propria strategia con un piano editoriale che ben definisca il materiale da pubblicare con costanza e regolarità.
Una recente ricerca di SimplyMeasured mostra che i consumatori che seguono un brand su Instagram sono interessati veramente alle immagini del prodotto e a come esso può essere impiegato nella quotidianità.
Così, su Instagram i fanboy e le fangirl apprezzerebbero di più il prodotto in primo piano al posto delle tradizionali foto pubblicitarie con la modella inquadrata mentre usa o indossa il capo oggetto della promozione.
La ricerca analizza 100 top brand in un trimestre, evidenziando le foto e i video che hanno raggiunto in maggior livello di interazione su Instagram.
Qualche esempio? Canon USA domina la classifica dei brand più amati dai follower nella ricerca con più di 20 immagini nelle quali sono mostrati obiettivi, lenti e attrezzature fotografiche.
Gli appassionati di macchine fotografiche interagiscono molto commentando le immagini scambiando opinioni sui prodotti e consigli su tecniche di ripresa. Piacciono molto anche le foto con i prodotti del passato: il vintage che torna di moda.
Ci credete che John Deere, noto brand di trattori, ha un alto livello di engagement su Instagram? Il mercato di nicchia che gode questo settore rende possibile il gradimento dell’attività dell’azienda sul social media: come per gli appassionati di fotografia, i follower apprezzano i trattori e i mezzi agricoli, magari allineati in un campo di mais oppure in azione con un tramonto sullo sfondo.
Anche la tecnologia è un settore molto amato su Instagram: Google, HP, Nintendo sono esempi di brand che applicano strategie innovative per incrementare l’engagement. Spesso nei commenti si possono trovare, oltre che apprezzamenti sui prodotti, richieste di lavoro.
Hewlett-Packard sfrutta immagini con simpatici animali domestici per sciogliere il cuore dei propri follower e divertirli su Instagram.
In conclusione, se volete comunicare la vostra attività professionale attraverso Instagram, non abbiate paura a mostrare il vostro prodotto in modo entusiastico e divertente in modo da intrattenere i vostri follower ed emozionarli colpendo al loro cuore, così si ricorderanno di voi.
Anche nel nostro piccolo cerchiamo di condividere momenti e attività del brand HostingVirtuale su Instagram. Non solo hosting, server e domini ma anche istantanee di vita, emozioni, colori, ambienti ed eventi che coinvolgono le persone, il vero valore di un marchio.
Conoscevi il nostro profilo Instagram? Seguici anche se non sei appassionato di fotografia perché pubblicheremo immagini esclusive solo per questo social network. Ti aspettiamo!
Lascia un commento