Un brand può trarre molti vantaggi dall’investimento in una campagna di comunicazione basata sui social network come strumento di marketing. I benefici possono essere molteplici, dal raggiungimento di nuovi potenziali clienti (aumento della reach) all’incremento quotidiano e costante della brand awareness.
L’unico vero rischio nel quale si può incorrere è la totale mancanza di strategia nell’utilizzo professionale di questo genere di mezzi di comunicazione. Ogni social media infatti necessita di essere utilizzato nel rispetto di una serie di regole al fine di non dover incorrere in un fallimento.
Si fa sempre riferimento a Facebook come strumento di marketing, in qualche caso si parla di Twitter, raramente di Google+. Ma se la tua azienda decidesse di investire su un nuovo canale di comunicazione? E se fosse Instagram?
Ottimo, è proprio l’obiettivo di questo articolo. Innanzitutto potrà esserti utile la lettura dei nostri consigli su come promuovere un brand su Instagram oltre ad avere ben chiari i principi sui quali si basa una campagna di comunicazione ottimale su Instagram.
Analizziamo i punti principali e vediamo, anche con l’aiuto di una infografica, perché decidere di usare Instagram come strumento di marketing per la comunicazione di un brand.
Pianificare degli obiettivi
Deve essere sempre chiaro quali sono gli obiettivi prefissati della presenza sui social (vendere un prodotto, aumentare l’affidabilità del brand, offrire un servizio di assistenza, ecc.) e le pubblicazioni devono essere fatte sempre in modo consistente e coerente a questi obiettivi.
Trovare uno stile personale
È bene trovare uno stile di pubblicazione che sia originale e ben riconoscibile affinché sia ben chiaro il brand in ogni fotografia, anche in quelle in cui non compare il prodotto all’interno dell’immagine condivisa.
È possibile distinguerti dalla massa attraverso l’uso di personalizzazioni grafiche (stesso filtro, stesso soggetto, ecc.) in modo che l’utente possa identificare subito quale sia il brand senza logo o naming.
Incorporare le foto del profilo Instagram
Mediante l’installazione di plugin o il codice embed reperibile su instagram.com è possibile creare un’area apposita con l’anteprima delle ultime foto pubblicate, oppure si possono inserire singole fotografie all’interno di pagine web o post. Queste immagini sono, ovviamente, collegate al profilo ufficiale che può essere seguito mentre le foto possono ricevere il like o essere commentate.
Mostrare team e dietro le quinte
Per dare un’immagine reale e veritiera di un’azienda non c’è strategia migliore di far vedere da chi è composta.
Fai vedere ai tuoi fan quali sono i dipendenti, i manager e tutte le figure essenziali ad offrire il prodotto o il servizio che i tuoi follower stanno seguendo attraverso un canale visivo.
Condividere e ri-condividere
Ripubblica (in gergo di dice “fare un regram”) le fotografie degli utenti che hanno ritratto o menzionato il brand. Questa attività è un ottimo modo per mostrare l’apprezzamento del pubblico nei confronti dell’azienda, ma anche un modo per mostrare al pubblico come gli altri utenti usano il prodotto.
Gestire professionalmente gli altri canali social
Configurare le opzioni di condivisione in modo tale da poter pubblicare le foto di Instagram sugli altri profili social ufficiali, (profilo Twitter, pagina Facebook, Tumblr, ecc.). Questa decisione potrà aumentare il livello di condivisione tra i follower del brand.
Pubblicare contenuti di qualità e interessanti
Offri qualcosa di unico per i tuoi clienti proveniente da Instagram. Crea promozioni, benefit o prodotti esclusivi per i tuoi follower, fornisci un motivo per farti seguire su un altro mezzo di comunicazione per non limitare i tuoi follower a un semplice “Mi piace” sulle foto.
Strategia di Marketing Instagram per il 2016
Ti lasciamo con questa interessante infografica realizzata da MDG Advertising che potrebbe convincerti ulteriormente ad implementare una strategia di marketing Instagram al più presto.
Potrebbe essere un’ottima idea considerando che sta continuando a crescere di anno in anno. Nel 2015, è stato il social network con la crescita più rapida e non mostra segni di rallentamento, con una crescita stimata per il 2016 al 15% e con un altro 11% nel 2017.
Attualmente ha 400 milioni di utenti attivi che condividono più di 80 milioni di foto ogni giorno. Ulteriori informazioni e dettagli puoi leggerli direttamente nell’infografica.
Conclusioni
Quali sono le strategie per promuovere il tuo brand su Instagram? Hai intenzione di includere Instagram come parte della tua strategia di marketing nel 2016?
Lascia un commento