Gli Instagram Reel sono uno dei formati contenutistici oggi più amati dagli utenti dei Social. E questo per diverse ragioni: sono dinamici, sono contenuti d’intrattenimento e/o educativi, richiedono la presenza attiva delle persone.
Un mix perfetto per le caratteristiche della fruizione sui Social Network.
I Reels sono contenuti su cui lo stesso Instagram sta investendo tanto sia in termini di visibilità sulla piattaforma sia in termini tecnici per migliorare lo strumento e offrire esperienze sempre più coinvolgenti tanto ai creators quanto agli utenti.
E non a caso, il 2 giugno 2022 Instagram ha introdotto 4 novità importantissime per i Reels.
Le novità del 2 giugno 2022 sugli Instagram Reels
Come ha annunciato Instagram nel suo blog ufficiale per creatori di contenuti, sono 4 le novità fondamentali che riguardano i Reels:
- Gli effetti sonori;
- La durata;
- Gli stickers interattivi;
- I modelli preimpostati.
Ti spiego meglio di cosa si stratta.
1. Nuovi effetti sonori per gli Instagram Reels
Trombe, grilli, batteria: gli Instagram Reels hanno ora una nuova e più aggiornata libreria di effetti sonori con cui sbizzarrirti per creare contenuti davvero coinvolgenti.
Infatti, il suono è un aspetto centrale in questo genere di contenuti.
Inoltre, puoi importare i tuoi file audio direttamente nei Reels tramite la funzione Importa audio.
L’obiettivo? Rendere sempre più emozionanti i contenuti.
2. La durata dei Reels è estesa a 90 secondi
Instagram insegue TikTok (i cui video ora possono durare fino a 10 minuti). Dai 15 secondi iniziali, Instagram ha esteso la durata dei suoi Reels a 30 secondi, dopo a 60 secondi e ora a 90 secondi.
In questo modo i Reels si aprono anche a contenuti più approfonditi.
3. Coinvolgi il tuo pubblico con gli stickers interattivi
Gli stickers interattivi sono una delle features più amate delle Instagram Stories ed ora sono disponibili anche dei Reels.
Quiz, sondaggi e lo slider con le emoji consentono di creare contenuti che incentivano la partecipazione diretta da parte degli utenti.
Puoi usare gli stickers interattivi per chiedere al tuo pubblico il tema sul quale vorrebbe fosse incentrato il prossimo Reel; se è in accordo o in disaccordo in merito a una questione specifica; se è ferrato o meno riguardo un argomento.
E ancora, puoi utilizzarli per comprendere quanto ti conosce, quanto ti apprezza, e via dicendo. Questi sono solo alcuni dei contenuti che puoi realizzare grazie agli stickers e che hanno un duplice vantaggio:
- Coinvolgono le persone;
- Ti permettono di conoscere meglio chi ti segue, di comprendere che gusti ed esigenze ha per rispondere al meglio con contenuti davvero interessanti.
4. Trova ispirazione e sfrutta i modelli preimpostati
Il template di quel Reel ti piace da impazzire? Credi sia perfetto per promuovere il tuo prodotto e/o per comunicare un’informazione specifica?
Bene, da ora puoi utilizzarlo in modo facile e veloce. Ti basta cliccare sui tre punti al lato del Reel che ti ha conquistato, poi clicca su Usa modello e il gioco è fatto: ti basta sostituire le foto e/o i video del Reel in questione con i tuoi.
La sincronizzazione dei contenuti con la musica sarà automatica. Nulla di più semplice dei modelli preimpostati per produrre contenuti sempre più emozionanti, coinvolgenti e in trend.
Instagram Reels: il modo più creativo per investire nella costruzione della tua community
Come scrive lo stesso Instagram,
Reels is the best place to grow creatively, grow your community, and grow your career.
Oggi i Reels sono il posto migliore per crescere in modo creativo, far crescere la tua comunità e far crescere la tua carriera. O il tuo brand.
Per questo, conoscere in profondità lo strumento e sfruttarne le potenzialità è essenziale per un’efficace strategia di Digital Marketing e per ottimizzare gli investimenti pubblicitari.
E tu ti sei mess* alla prova con i Reels? Che esperienza hai?
Raccontami la tua nei commenti. Parliamone.
Lascia un commento