Dopo aver visto nella prima parte del nostro tutorial i primi 11 status associabili ai domini .it, proseguiamo la nostra rassegna con i successivi 10.
Ricordiamo che, come nel nostro caso, la figura del registrar (che gestisce le operazioni di registrazione dei domini e in genere anche i DNS) può coincidere con il fornitore di hosting (che invece offre “fisicamente” al sito la possibilità di essere visibile in rete e/o memorizzare informazioni).
Possono presentarsi però scenari del tutto diversi, in cui registriamo il dominio con un registrar e poi lo associamo, mediante Name Server/DNS, ad un hosting terzo.
Per registrant invece, si intende chi deteniene materialmente il possesso del dominio, in sostanza il titolare ovvero colui che lo acquista, sia come privato, come azienda, ente o associazione.
Gli status che sono rimasti da analizzare e che denotano le diverse sfumature delle condizioni in cui possono trovarsi i domini, sono i seguenti.
- ok – E’ lo stato standard che avevamo annunciato già la volta scorsa e che rappresenta la situazione in cui il dominio è registrato, attivo e disponibile per le varie operazioni. Consente quindi la visibilità in rete del sito web.
- ok/noRegistrar – Similmente al caso precedente, significa che il dominio è attivo e funzionante ma, al momento, non possiede alcun registrar attivo perché questi non ha più un contratto valido con il Registro.it. Il dominio in questo caso sarà visibile fino alla data di scadenza e l’unica operazione ammessa è il cambio registrar.
- pendingDelete/redemptionPeriod – Il dominio risulta attualmente in stato di cancellazione a seguito di una richiesta del registrante che ad esempio ha deciso di non rinnovarlo più. Entro 30 giorni è possibile recuperarlo, poi in molti casi il dominio torna ad essere registrabile o, più comunemente, viene acquistato da terzi e messo all’asta o rivenduto a prezzo maggiorato.
- pendingTransfer – stato transitorio del dominio per cui è in corso un cambio del registrar. Può durare fino a 3 giorni (prossimamente passerà ad un giorno) e può concludersi o con l’approvazione oppure con il ripristino dello status precedente. Quest’ultimo caso può avvenire solo nel caso in cui il nuovo registrar annulli la richiesta o al vecchio registrar è stata notificata un provvedimento dall’autorità giudiziaria.
- pendingTransfer/Bulk – Dominio per cui è attualmente in corso un’operazione di trasferimento massivo.
- pendingUpdate – dominio per il quale è stata richiesta una modifica dei NS (Name Server) autoritativi e su sui si attende una verifica della configurazione. Si conclude con un cambio effettivo dello status oppure con il ripristino di quello precedente.
- serverDeleteProhibited – Status vincolante per evitare che il dominio possa essere cancellato.
- serverTransferProhibited – Status vincolante imposto dal Registro, effettuato al fine di impedire il trasferimento del dominio ad un Registrar differente.
- serverUpdateProhibited – Status di vincolo sempre imposto dal Registro, per evitare la modifica del nome di dominio.
- unassignable – Nome a dominio che non può essere utilizzato perchè non assegnabile ad alcun registrant per motivi non specificati.
In caso di dubbi o incomprensioni sullo stato reale del tuo dominio, per ricevere qualsiasi informazione, per ricevere assistenza o indicazioni di carattere tecnico, anche se non gestiamo il dominio direttamente ma è registrato presso altro fornitore, ti invitiamo a contattarci dalla nostra pagina per ricevere supporto in merito.
Lascia un commento