Joomla è un CMS (Content Management System) molto flessibile e con un’interfaccia così semplice da utilizzare che molti restano sorpresi quando si rendono conto delle opzioni e delle configurazioni disponibili.
Ma che cosa è un CMS? Un Content Management System è un software che facendo uso di un database e di una semplice interfaccia grafica permette di inserire, gestire e visualizzare informazioni testuali e contenuti multimediali.
Ti sembra complicato? Probabilmente hai giù utilizzato un CMS senza neppure saperlo, più spesso di quanto tu possa pensare! Hai mai aggiornato una pagina Facebook o creato un blog? Hai mai comprato un libro da Amazon.com o fatto un’offerta su eBay? Hai mai letto un giornale on-line o estratto qualcosa da Wikipedia? Bene, tutti questi siti funzionano grazie ai Content Management System.
Se stai leggendo questo articolo però, sicuramente ti interessano quelli che consentono di gestire il tuo sito web da una semplice interfaccia, in modo da creare pagine web e menu senza bisogno di saper programmare.
Joomla fa proprio questo, è una piattaforma basata sul linguaggio PHP e database MySQL creata nel 2005 da un team di sviluppatori in open source.
Attualmente conta circa 200.000 tra utenti della comunità e collaboratori. Joomla è gratuito per chiunque voglia scaricarlo e usarlo per creare un sito web. È anche aperto a chiunque voglia creare estensioni e template. La versione più recente può essere scaricata dal sito ufficiale.
Perchè scegliere Joomla?
I tre principali CMS gratuiti più utilizzati per la gestione di siti web sono: Joomla, Drupal e WordPress.
Anche se sono destinati essenzialmente a fare la stessa cosa, ossia consentono di creare e gestire un proprio sito internet, le differenze sono abbastanza significative. Comunque proviamo a valutare i pro e i contro di ognuno prima di andare avanti e di fare una scelta definitiva su quale adorttare per creare un sito web.
Joomla
Pro
- è facile da installare;
- la curva di apprendimento è abbastanza veloce;
- i template sono molto belli (sia gratuiti che a pagamento);
- la comunità è molto amichevole, anche nei confronti degli utenti principianti.
Contro
- il codice di Joomla può essere disordinato e il tempo di caricamento del sito tende ad essere più lungo a causa di questo.
- la sua architettura limita i molti livelli di sottocategorie che possono essere creati.
Drupal
Pro
- ha un’infrastruttura flessibile che consente di creare più sotto-categorie;
- comprende funzioni utente più avanzate;
- il tempo di caricamento è molto veloce;
- il codice ragionevolmente pulito.
Contro
- la curva di apprendimento è molto lunga;
- l’installazione ha bisogno di più tempo;
- anche se la comunità è di supporto, c’è meno tolleranza per i nuovi utenti e per le persone che fanno domande molto semplici.
WordPress
Pro
- costruito principalmente come una piattaforma di blogging;
- possiede una grande comunità;
- ha la flessibilità di evolvere al di là di un semplice blog;
- è uno dei CMS maggiormente usati.
Contro
- considerando la sua diffusione è obiettivo di hacker e spammer;
- plugin spesso non aggiornati e che possono causare rallentamenti al sito.
Questa non vuole essere una descrizione esaustiva delle caratteristiche dei 3 CMS più utilizzati ma solo un breve ed immediato confronto in modo da farsi una prima idea su quale scegliere.
Considerando che in questa analisi abbiamo scelto di analizzare Joomla, torniamo a descriverne le funzionalità principali.
Joomla, come vengono gestiti i contenuti
L’architettura di Joomla richiede che ogni articolo appartenga a una categoria o una sottocategoria (nelle vecchie versioni c’erano le sezioni e le categorie). Per questo prima di iniziare a creare la struttura è necessario pensarla e organizzarla correttamente. Le categorie possono essere create dal menu Contenuti.
Dopo aver creato le categorie, si può iniziare ad aggiungere il contenuto che poi verrà visualizzato nel sito. Per creare un articolo, basta andare nel menu Contenuti, Articoli e fare clic su Nuovo articolo. Verrà visualizzata una pagina simile a quella di Microsoft Word ma con meno caratteristiche e funzionalità.
Tutto quello che viene scritto in questa pagina sarà tradotto dal software in HTML, codice che può essere letto dai browser (Firefox, Chrome, Edge) ed essere visualizzato correttamente.
Per creare un articolo, si inizia con l’aggiunta del titolo mentre l’alias non è necessario perché viene generato automaticamente in base al titolo, infine va selezionata la categoria. A questo punto è possibile aggiungere il testo e le immagini nella casella di testo a sinistra, in pratica lo spazio dell’editor vero e proprio.
Tutte le informazioni importanti anche a livello SEO (Search Engine Optimization) come i Meta Tag possono essere inserite dalla scheda Pubblicazione.
Tra i pulsanti da segnalare c’è il tasto Leggi tutto utile nel caso in cui si desideri che gli utenti possano leggere una breve anteprima dell’articolo per poi cliccare su un collegamento e visualizzare il resto del contenuto. È particolarmente utile se si utilizza un display blog e non si desidera un elenco di articoli completi da visualizzare nella home page.
Oltre a queste funzionalità basilari, ci sono molte caratteristiche come i social bookmarks, i moduli di connessione a mailing list, i calendari, gli album fotografici e tante altre che possono essere aggiunte ad un sito realizzato con Joomla. Questa funzionalità è uno dei tanti vantaggi di utilizzare un CMS.
Ci sono più di 5000 plugin, moduli, modelli e componenti disponibili per il download dal sito ufficiale Joomla! Extensions Directory di cui la stragrande maggioranza assolutamente gratuiti.
Le estensioni possono essere installate partendo dal menu Estensioni e poi selezionando Gestione > Installa. Verrà visualizzata una pagina che consente di cercare il file sul computer o caricare il file da un URL. Questo file è di solito zippato e non va assolutamente estratto.
Una volta trovato il file puoi fare clic sul pulsante Carica e Installa. Dopo qualche istante si dovrebbe ottenere un messaggio che conferma che l’installazione è andata a buon fine.
La prima volta Joomla può sembrare complicato a causa di tutte le sue caratteristiche e le possibili configurazioni. In realtà è molto meno complicato di quanto si possa pensare, soprattutto se si impara a padroneggiare una caratteristica alla volta. In pochissimo tempo si potrà ottenere un sito facile e dinamico che può crescere, cambiando look e aggiungendo funzionalità in pochi minuti.
Ti chiederai dove scaricare un template gratuito. I siti disponibili ovviamente sono tantissimi e anche una semplice ricerca su Google può essere d’aiusto. Intanto ti segnalo quelli più interessanti:
Joomla, i punti di forza
Analizziamo in dettaglio tutte le caratteristiche che rendono Joomla uno dei migliori CMS in circolazione dal punto di vista della realizzazione di un sito web sia personale che aziendale.
Ampia gestione dei contenuti
Joomla è stato sviluppato interamente e nativamente come un sistema di gestione dei contenuti ed è quindi la funzione che svolge al meglio.
Ci sono centinaia di opzioni e decine di schermate dell’interfaccia che aiutano a creare, organizzare, ordinare e visualizzare il contenuto in qualsiasi modo.
Funzionalità e interfaccia standardizzata
Solitamente più funzioni sono presenti in un applicativo e più queste necessitano di una curva di apprendimento maggiore; Joomla invece semplifica la vita rendendo le operazioni semplici nonostante non sia affatto carente dal punto di vista funzionale.
È utile sapere che Joomla ha un set di controlli standardizzati e molte delle caratteristiche principali funzionano in modo simile. Questo non solo facilita l’apprendimento ma consente anche di avere una struttura del CMS più stabile e sicura.
L’interfaccia di Joomla è standardizzata in tutta la sua struttura
Quando si impara ad utilizzare una funzionalità in Joomla in realtà si è appreso molto di più. Ad esempio, una volta che si crea un articolo si apprende essenzialmente come creare le categorie e u tag.
Inoltre, le funzioni sui contenuti quali: Salva, Chiudi e Copia sono le stesse presenti nella maggior parte dei componenti di base oltre a quelle delle estensioni di terze parti.
Per gli utenti più avanzati, l’architettura sottostante sviluppata in PHP in Joomla è standardizzata. Joomla in effetti adotta un modello di programmazione MVC standard. Questo fornisce una base stabile per le personalizzazioni ed integrazioni che molti sviluppatori apprezzano.
Queste caratteristiche rendono Joomla un’ottima scelta per:
- chiunque abbia bisogno di gestire il proprio sito web;
- insegnare ai clienti o al proprio staff come gestire i contenuti del sito web;
- per coloro che vogliono realizzare siti “fai da te”;
- per gli integratori di siti web;
- sviluppatori.
Gestione delle utenze e funzionalità di controllo degli accessi (ACL)
Nel cuore di Joomla è presente il sistema per la registrazione degli utenti, la gestione degli stessi e più liste di accesso in gergo definite ACL (Access Control list). Questa amplia possibilità è la scelta ideale per i siti che richiedono una gestione capillare degli accessi con le opportune restrizioni dei permessi.
La registrazione e la personalizzazione dei controlli di accesso sono funzioni native
Se i livelli standard delle ACL non sono sufficienti, si possono creare molti livelli personalizzati per la gestione dei permessi che possono essere estesi sia alle funzionalità native di Joomla che alle estensioni di terze parti. Tutte queste funzionalità sono di default all’interno di Joomla e sono immediatamente disponibili.
Questo rende Joomla un ottimo strumento per:
- siti web che necessitano la registrazione degli utenti;
- siti web che necessitano la gestione degli accessi ai contenuti;
- siti web in cui occorre essere dei membri oppure sottoscrivere un contratto;
- siti basati su forum o su comunità;
- siti web business con un’area privata o una sezione di accesso clienti;
- aziende che hanno personale dedicato per la gestione del sito oppure molti collaboratori.
Controllo avanzato dei Template
Alcune piattaforme CMS consentono un solo modello attivo (o tema) e/o un solo set di impostazioni del modello per l’intero sito web ed in molti casi questo può risultare sufficiente.
Tuttavia, qualora si desidera avere differenti impostazioni del modello attraverso diverse pagine oppure utilizzare più di un modello nel sito web, Joomla è da tenere in considerazione.
Advanced Template Control
Joomla può gestire facilmente requisiti di design complessi
In Joomla è possibile installare una moltitudine di modelli oppure sovrascrivere parti di uno specifico template allo scopo di personalizzare le impostazioni.
Questo significa che qualsiasi pagina, gruppi di pagine o aree specifiche del sito web possono avere diverse impostazioni di progetto. Per fare questo è necessario utilizzare semplicemente le impostazioni native che si trovano nell’interfaccia modello.
Non sono necessari né codice aggiuntivo, né plugin esterni. La quantità di controllo dipende dal modello, ma ci sono pochi limiti quando si tratta di utilizzare i modelli Joomla.
Per esempio, si potrebbe avere una sezione del sito web con un’intestazione (header) di color blu ed altre pagine di color verde, creare varianti della “Landing page” con un modello diverso, realizzare un cambiamento temporaneo in occasione delle vacanze, festività o occasioni speciali.
È facile provare le diverse impostazioni con le relative variazioni e tutto questo consente di esprimere al meglio la creatività nel design del proprio sito web.
Questo rende Joomla un ottimo strumento per:
- siti web con requisiti di progettazione estesi e/o che necessitano di frequenti modifiche;
- siti web che necessitano di colori differenti all’interno di sezioni o pagine;
- designer web creativi;
- sviluppatori di template.
Supporto multi-lingua
Un dei motivi per cui Joomla è così popolare in tutto il mondo è l’ampio supporto linguistico internazionale che offre. Joomla può essere installato in molte lingue o con più lingue ed offre questa funzionalità nativamente
Il supporto multi-lingua è integrato nativamente in Joomla
Come tutte le altre funzioni, le impostazioni della lingua in Joomla sono standardizzate e possono essere applicate in molteplici modalità.
Ad esempio, possono essere assegnate su base utente per permettere alle persone provenienti da luoghi diversi di lavorare nella loro lingua madre.
È possibile anche creare contenuti o sezioni di un sito web con lingue specifiche basate su un qualsiasi numero di impostazioni. Ci sono molte applicazioni per questa funzionalità e molti modi per estendere il supporto multilingua nativo di Joomla.
Questa caratteristica è ciò che rende la comunità di Joomla globale e determina l’uso di questo CMS come l’unica scelta per alcuni utenti di tutto il mondo.
Questo rende Joomla un ottimo strumento per:
- siti web indirizzati ad un pubblico internazionale;
- siti web che richiedono un supporto multi-lingua;
- aziende che hanno all’interno del proprio team personale proveniente da più parti del mondo.
Joomla, confronto con altri CMS
Dopo aver illustrato i punti di forza, cosa possiamo aspettarci da Joomla per il futuro? Guardando le statistiche dei siti web a livello mondiale, al 30 gennaio 2017 Joomla è posizionato al secondo posto nel ranking CMS anche se non risulta essere la seconda soluzione più popolare.
Secondo BuiltWith, WordPress ha una quota di mercato del 51% mentre Joomla ha il 7%.
Statistiche sull’uso dei CMS
Il dato interessante è che circa un utente su tre sta scegliendo un’alternativa (rappresentato nel grafico con “Other”) che percepisce migliore di WordPress, Joomla e Drupal.
Questo è sicuramente l’indizio che c’è ampio margine per migliorare in quanto un gran numero di esigenze degli utenti vengono meglio soddisfatte con soluzioni differenti da quelle classiche e più utilizzate.
Un motivo in più per Joomla di ascoltare la voce degli utenti per migliorare e incrementare le funzionalità guardando sicuramente alla concorrenza.
Alberto Sagona dice
Io ho un sito web con ONE.com (destinato solo ad alcuni miei clienti) e volendo aggiungere pagine (listini) con accesso con codice, volevo sapere, se installando Joomla il tutto è compatibile.
Non capisco ancora come possono interagire i due programmi, ma la stessa One mi ha consigliato di installare il vostro programma.
Avete un tutorial a tal proposito?
Grazie
Alberto
Massimo dice
Che intendi per “il vostro programma”? Noi possiamo solo dirti che configurando Joomla nei nostri pacchetti hosting non avrai alcun tipo di problema. Eventualmente possiamo pensare noi all’installazione del CMS oppure puoi utilizzare l’App Installer e farlo automaticamente.