Conoscere le caratteristiche dell’Inbound Marketing ti aiuterà a sfruttare meglio i vantaggi e le opportunità che ti riserva. Proviamo a fare una similitudine, umanizzando in qualche modo il marketing, cosa non troppo difficile se pensi che i parallelismi con la vita quotidiana possono essere davvero molteplici.
Pensa al rapporto che hai con il tuo compagno, con la tua migliore amica, con tuo fratello o tua sorella: conoscerne il carattere, lo stile di vita, i gusti e le abitudini non ti aiuta, forse, a costruire con loro una relazione di fiducia, sana e serena e a godere della bellezza di quel legame?
Ho iniziato questo viaggio partendo dal concetto principale di cos’è l’Inbound Marketing, analizzando gli errori da evitare e gli strumenti necessari. Ecco la ragione per cui in questo post ho pensato di soffermarmi a riflettere sulle principali peculiarità dell’Inbound Marketing.
1. E’ una strategia personalizzata
Il principale obiettivo dell’Inbound Marketing è quello di offrire al target di riferimento un contenuto che sia realmente ed efficacemente capace di comprendere le sue esigenze e di rispondere alle sue domande, ai suoi gusti, alle sue necessità.
E la risposta deve essere esaustiva, utile, puntuale e coinvolgente. Il tuo utente-cliente, quindi, è il centro della tua strategia e, affinché l’Inbound Marketing funzioni, è necessario che tu lo conosca in modo approfondito.
2. E’ una strategia multimediale
L’Inbound Marketing fa affidamento a un sistema di strumenti (blog, social network, landing page, analisi, monitoring, data base, newsletter, ecc.) che devi imparare ad usare nel modo più proficuo, così che il tuo investimento sia realmente capace di produrre utili.
Un sistema funziona solo se ogni tool assolve alle sue funzioni e se tutti gli strumenti cooperano tra di loro raggiungendo un obiettivo comune (lead generation, fidelizzazione del cliente, aumento delle vendite, ecc.).
3. Richiede programmazione e integrazione
Come ti dicevo, l’Inbound Marketing è un sistema che per funzionare in modo utile deve essere programmato strategicamente in ogni tappa intermedia, in ogni singola attività, per tutti gli strumenti impiegati.
La programmazione, infatti, ti consente di avere le idee ben chiare sulla direzione che stai seguendo e ti consente di integrare e di sfruttare al meglio le caratteristiche dei tool con cui hai deciso di realizzare la tua strategia.
4. Non può prescindere da un’attenta e strategica attività di Content Marketing
Il Content Marketing è il cuore dell’Inbound Marketing. Sono i contenuti che produci e che promuovi a offrirti la possibilità di farti trovare dai potenziali clienti, di farti apprezzare e rispettare per la tua autorevolezza ed esperienza, di fidelizzare i clienti che hai già acquisito.
Il contenuto, infatti, se ben pensato e studiato e progettato, ti consente di offrire un’utilità al tuo target di riferimento (informazioni, consigli, emozioni, esperienze, avventure, opportunità, sconti, promozioni) ed è proprio questo che le persone apprezzeranno.
5. E’ una strategia a fasi
Nel post “Il Funnel dell’Inbound Marketing” ti ho spiegato come funziona la strategia dell’Inbound Marketing. E’ composta da 4 fasi:
- attrarre gli sconosciuti;
- convertire i visitatori in contatti;
- chiudere, trasformando i contatti in clienti;
- deliziare, trasformando i clienti in ambassador.
I tuoi utenti-contatti si auto-selezionano fino a giungere nella parte più bassa dell’imbuto (funnel, appunto), quella occupata esclusivamente dai clienti fidelizzati, quelli che diverranno ambasciatori del tuo brand, promotori attivi e disinteressati del tuo messaggio.
La strategia organizzata in fasi, dunque, serve a contattare il maggior numero di persone e a farne poi una scrematura, così che tu possa concentrare le tue risorse e i tuoi sforzi sui (potenziali) clienti realmente interessati alla tua offerta.
6. Trova nella SEO una preziosa alleata
Le tecniche SEO (analisi e impiego delle keywords, link building, link earning, inclusi PPC e AdWords) sono preziose alleate della tua strategia di Inbound Marketing e di Content Marketing.
Ti aiutano a farti trovare dai tuoi clienti e potenziali tali nell’esatto momento in cui manifestano un bisogno concreto, proprio quello che tu devi esser capace di soddisfare nel migliore dei modi, così da conquistare il loro rispetto e la loro fiducia.
Conclusioni
Ora che ti sei soffermato a riflettere sulle principali caratteristiche dell’Inbound Marketing, avrai qualche importante informazione in più per elaborare la tua strategia.
Prima di salutarci, ti va di suggerirmi quale, secondo te, è la peculiarità più importante dell’Inbound Marketing? Ti aspetto nei commenti!
Lascia un commento