Joomla è uno dei più popolari sistemi di gestione dei contenuti (CMS). Nel mondo è utilizzato per oltre 30 milioni di siti, con più di 200.000 utenti e un numero infinito di estensioni utili quasi per ogni scopo. Il social networking, i servizi di commento avanzati, i servizi di checkout, gli album fotografici, insomma la lista è davvero lunga perché ad oggi ne risultano circa 5000!
Joomla inoltre ha il sostegno da parte della comunità open source e il costante afflusso di menti creative che offrono i loro software gratuitamente.
Estensioni gratuite per Joomla
Ma come si fa ad orientarsi attraverso tutte le estensioni esistenti? Come si fa a scegliere le migliori estensioni gratuite per Joomla al fine di riuscire a trovare quelle che possono davvero aumentare la user experience di questo CMS?
Ecco alcune delle estensioni gratuite di Joomla di cui non dovresti fare a meno.
SP Page Builder
SP Page Builder è un estensione che può cambiare radicalmente lo stile di Joomla per quello che riguarda il web design. Si tratta di un creatore di pagina “drag and drop” che si propone di aiutare a creare siti personalizzati in pochi minuti invece che in tempi più lunghi.
Ha un interfaccia intuitiva e inoltre uno dei punti di forza di questo componente è la vasta selezione di layout.
JCE
JCE è un editor “What You See Is What You Get” ossia ottieni quanto vedi, molto popolare e potente. Ha più funzioni rispetto a TinyMCE che è un altro editor sempre per Joomla.
Se si decide di acquistare una licenza Pro di JCE si ha accesso alla funzione “add-on” che consente di inserire file multimediali o file da scaricare e molto altro ancora.
EasyBlog
EasyBlog è un applicazione utile quando si consente a più persone di scrivere all’interno del proprio blog. Questo componente può aiutare a gestire con facilità più utenti.
Phoca Commander
Phoca Commander è un Folder Manager per Joomla che dispone di quasi tutte le caratteristiche di gestione dei file: copiare, spostare, rinominare ed eliminare file.
RS Firewall
RS Firewall è un plugin Firewall per una massima sicurezza del sito web. Questo componente commerciale offre protezione di sicurezza contro: XSS, RFI, CRLF, CSRF, Base64, Code Injection e SQL Injection.
Quick Add to Menu
Quick Add to Menu semplice ma estremamente utile come plugin, serve a creare una voce di menu per gli articoli al momento della creazione, perfettamente integrata con l’article manager di Joomla presente di default.
Aggiunge una selezione di menu per la creazione dell’articolo. Selezionando un menu e salvando, l’articolo verrà aggiunto al menu selezionato o come primo o come ultimo elemento.
Akeeba Backup
Mettere un sito online senza prevedere un backup è come viaggiare in auto senza cinture, in caso di incidente sono davvero dolori!
Possono esserci varie soluzioni di backup sia di sistema che di terze parti ma Akeeba Backup è una soluzione perfetta per Joomla. Infatti non a caso questa estensione è la componente di backup open-source più utilizzato per il CMS.
La sua missione è semplice: creare un backup del sito web che possa essere ripristinato in qualsiasi server predisposto per Joomla. Questo lo rende ideale non solo per i backup ma anche per i trasferimenti del sito e/o distribuzione di siti a server secondari o verso quelli dei clienti.
Akeeba Backup crea un backup completo del sito all’interno di un unico archivio. L’archivio contiene tutti i file, uno snapshot del database ed un installer simile a quello standard di Joomla.
Il processo di backup e di ripristino utilizza funzioni AJAX per evitare il timeout del server, anche quando questo contiene siti di notevole dimensione. In alternativa, è possibile effettuare una copia di backup del solo database, oppure dei file.
Akeeba Backup è la soluzione di backup open source per Joomla affidabile e facile da usare.
Universal AJAX Live Search
Hai presente in quei siti web (anche su Google) dove mentre digiti la parola da ricercare, compaiono immediatamente i risultati? Ebbene si tratta di una funzionalità tipica offerte mediante AJAX, l’acronimo di “Asynchronous JavaScript and XML”, una tecnica di sviluppo software per la realizzazione di applicazioni web interattive.
Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l’aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell’utente.
Universal AJAX Live Search è un’estensione di ricerca ad alte prestazioni per Joomla che consente di avere un motore di ricerca avanzato sul proprio sito web. Questa estensione può cercare sia moduli che articoli e lo fa particolarmente bene. Inoltre i risultati della ricerca vengono visualizzati graficamente, quindi è molto semplice da utilizzare.
JSN PowerAdmin
JSN PowerAdmin consente gestire al meglio il contenuto del sito web, come la modifica del menu, dei componenti e dei moduli con un’interfaccia all-in-one.
Sostanzialmente ti fa risparmiare tempo trascinando gli elementi senza dover controllare il frontend, tutto semplicemente in pochi click.
Estensioni per la SEO
Infine parlando di SEO, attività che rappresenta sempre un grosso problema per qualsiasi sito web, ci sono due estensioni che consiglio di installare per migliorare il posizionamento e di conseguenza portare più traffico nel tuo sito web.
sh404SEF
La prima estensione gratuita per gestire alcune delle attività SEO con Joomla è sh404SEF. La configurazione di questa estensione è come un puzzle e permette di avere un sito web completamente attrezzato in chiave SEO con un solo clic.
Jsitemap
L’altra è Jsitemap, un generatore di sitemap per Joomla che è possibile anche integrare con Google Webmaster Tools e Google Search Console in modo da ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.
Le migliori estensioni di Joomla: conclusioni
Ovviamente questo elenco non può e non vuole essere esaustivo. Sono talmente tante le estensioni che è praticamente impossibile stilare un elenco puntuale e completo. Posso solo dire che queste sono attualmente quelle che reputo le migliori estensioni e che non dovrebbero mancare in un sito web gestito mediante Joomla.
Ricordo comunque che non bisogna mai esagerare con l’installazione di plugin, componenti ed estensioni anche se sono gratuiti perché non si fa altro che appesantire il CMS oltre ad andare incontro a ulteriori problemi di sicurezza.
Lascia un commento