Grazie al nostro nuovo pannello di controllo hosting HVCP, ora è possibile creare un sito web con il Website Builder SitePad: un editor drag & drop con centinaia di template gratis disponibili.
Il presente articolo quindi si riferisce a funzionalità non più presenti nel pannello di controllo e per questo motivo ti invitiamo a leggere il nuovo post “Le nuove funzioni di HVCP: crea il tuo sito web gratis”.
Dopo l’attivazione di Softaculous, l’App Installer che consente di configurare un CMS come WordPress o Joomla, aggiungiamo un nuovo servizio utile a tutti quegli utenti che, non avendo competenze specifiche, vogliono comunque realizzare il proprio sito web gratuitamente.
SitePad è stato sviluppato dalla stessa software house che ha creato Softaculous una sorta di garanzia sulla qualità e affidabilità del prodotto.
Come attivare SitePad con HVCP
La procedura dettagliata per utilizzare SitePad è presente nelle nostre FAQ Hosting. Con l’immagine seguente vogliamo intanto mostrare quanto sia semplice attivarlo a partire dal menù Gestione Web, cliccando sulla tab successiva App Install in cui è presente il widget Website Builder:
Al passo 3, dopo aver cliccato sul pulsante blu crea tramite SiteBuilder, si aprira un piccolo popup in cui inserire i dati FTP che verranno utilizzati dal software per effettuare l’upload della pagine dei sito.
E’ possibile scegliere l’utente FTP dalla select del campo Username (punto 1) mentre la password, per ragioni di sicurezza deve essere digitata di nuovo nel relativo spazio (punto 2 nell’immagine seguente).
Successivamente si può avviare SitePad cliccando sul pulsante blu in basso (punto 3).
Dopo qualche secondo verrà effettuato il redirect sull’editor di SitePad che consentirà di personalizzare l’aspetto del proprio sito web partendo da una serie di template già pronti all’uso.
L’immagine seguente mostra l’aspetto dell’editor, con il menù a sinistra che racchiude tutte le funzionalità principali, al centro il riepilogo delle caratteristiche (spazio web utilizzato, numero di siti attivi, pagine presenti nel sito web, articoli pubblicati) e l’elenco dei temi disponibili:
Ulteriori dettagli sulle funzionalità specifiche di questo pannello di controllo verranno pubblicate sempre all’interno delle FAQ oppure rimandando al sito del produttore.
Chi può utilizzare SitePad
Tutti i clienti titolari di servizi hosting possono richiedere SitePad ordinando l’upgrade ad un costo irrisorio.
Per gli hosting cPanel, il Website Builder SitePad è già incluso nel costo del servizio pertanto non occorre acquistare il relativo upgrade.
Come richiedere SitePad
Per quanto riguarda l’hosting gratis FREE, sia nel sito HostingGratis.it che su HostingVirtuale è possibile ordinare l’upgrade dalla pagina degli upgrade per hosting gratis.
Per i pacchetti hosting professionali è presente il codice SITEPAD nella pagina degli upgrade hosting.
HVCP versione 1.3.1
HVCP consente l’utilizzo di SitePad dalla versione 1.3.1. Verifica se il pannello di controllo disponibile per il tuo hosting è stato già aggiornato in modo da poter utilizzare il Website Builder.
Ti ricordiamo ancora una volta che il pannello è sempre in costante evoluzione quindi per comodità ti aggiorneremo mediante il blog e la newsletter.
Nei prossimi aggiornamenti verranno aggiunte le funzionalità relative alla gestione dei DNS e degli account di posta elettronica in modo da poter gestire tali servizi all’interno di un unico pannello di controllo.
Lascia un commento