Ogni giorno che passa, Instagram si rinnova e offre ai propri utenti nuove esperienze d’uso. Sono tante le novità importanti annunciate da Instagram per rifarsi il look e rendere le proprie funzionalità più accattivanti e interessanti.
La famosa app per la condivisione di foto e video, per immortalare i momenti più importanti della propria vita quotidiana. Riassumiamo in questo post le principali novità.
Numeri in crescita
La community cresce sempre più: gli utenti attivi al mese sono diventati 500 milioni, mentre oltre i 300 milioni quelli che svolgono attività giornalmente sul social media.
L’80% di questi utenti sono fuori gli Stati Uniti: quindi Instagram non è soltanto un fenomeno americano. I contenuti condivisi, tra foto e video, superano i 95 milioni al giorno, mentre i like giornalieri totali sono 4,2 miliardi.
Logo e interfaccia
Di recente Instagram ha deciso di rifarsi il look. Superata la vecchia icona “vintage” della camera simil-Polaroid, si è passati a un design più stilizzato e multicolor. L’aggiornamento ha riguardato anche le applicazioni sorelle: Layout, Boomerang e Hyperlapse.
Il cambiamento di layout non ha coinvolto soltanto l’icona, ma anche l’interfaccia grafica, passando a una più semplice, prevalentemente bianca e “ispirata alla community”: questa la motivazione ufficiale di Instagram, come testimoniato dal video pubblicato per la comunicazione.
https://vimeo.com/166112315
Addio ordine cronologico
La timeline è stata stravolta: anche se non sembra, l’ordine delle foto e dei video mostrati nel feed di Instagram non seguono più un ordine basato sulla cronologia di pubblicazione, mostrando gli elementi più recenti in cima e via via quelli pubblicati in precedenza.
È stato introdotto un algoritmo di ranking che sceglie di visualizzare i post con una modalità simile a quella di Facebook. Maggiore priorità alle foto ritenute più interessanti e quelle degli utenti con i quali si interagisce di più.
Obiettivo è, dunque, di incentivare gli utenti a pubblicare contenuti interessanti e interagire tra loro.
No ai link a Snapchat o Telegram
Instagram ha deciso, di recente, di evitare di far inserire ai propri utenti i link ai relativi profili Snapchat e Telegram nella biografia.
Al momento, infatti, se si prova a impostare un link a questi due social, si visualizzerà un messaggio di errore, mentre è ancora consentito inserire link ad altri social, come Facebook (ovvio, in quanto Instagram è di proprietà di Mark Zuckerberg), Twitter e LinkedIn.
Analytics e profili business
Le aziende che vorranno ampliare la propria attività professionale su Instagram potranno farlo grazie ai nuovi profili business che presto saranno attivati e consentiranno di promuovere i contenuti con campagne di advertising, entrare in contatto con gli utenti attraverso email e chiamate, ma anche monitorare l’andamento delle attività grazie alle funzionalità di analytics.
Attualmente queste nuove funzioni sono in sperimentazione a un numero ristretto di aziende che faranno da tester in attesa della diffusione a tutti gli utenti.
Traduzione automatica
Annunciata qualche giorno fa, Instagram sta aggiungendo la funzionalità per tradurre automaticamente i testi delle didascalie. Questa funzione esiste già per Facebook e sarà introdotta nel mese di luglio nei nuovi aggiornamenti dell’applicazione.
Quindi, qualsiasi testo presente nel social network sarà tradotto nella propria lingua, rendendo semplice le comunicazioni tra gli utenti. Saranno disponibili le traduzioni in 24 lingue e soltanto per i nuovi messaggi, non per le foto già pubblicate.
Infine, nonostante non sia ancora prevista una versione per la pubblicazione da web, crediamo che questa sia la funzionalità più attesa e più eclatante dell’evoluzione di Instagram al nuovo “Facebook visivo”.
Lascia un commento