Oggi Twitter è utilizzato come mezzo di informazione, di condivisione e di partecipazione sociale soprattutto durante trasmissioni TV. Uno degli utilizzi più utili e interessanti di questo social network è quello di unire gli utenti nel vivere e raccontare in modo intelligente un evento attraverso la pubblicazione di tweet in tempo reale: il live tweeting.
Il live tweeting è un’attività svolta durante un evento, un workshop, una conferenza stampa dove vengono inviati una serie di tweet in sequenza con i contenuti di ciò che viene detto dai relatori informando così i propri follower o chi segue un determinato hashtag prestabilito.
In altre parole: i partecipanti a una conferenza mentre seguono ciò che viene detto nell’intervento, riassumono i concetti principali in brevi messaggi e li pubblicano attraverso Twitter inserendo nel corpo anche un hashtag di riferimento. Attraverso la sequenza di tweet con questo hashtag è possibile seguire a distanza la conferenza o quantomeno venire a conoscenza degli argomenti principali e delle informazioni più interessanti o ritenute tali dai partecipanti in sala.
Dal punto di vista professionale il live tweeting è utile per far conoscere, diffondere e aumentare la portata dell’evento organizzato attraverso le reti dei follower dei partecipanti ma anche l’hashtag prescelto.
Se viene usato il profilo aziendale per fare live tweeting, la visibilità dei tweet pubblicati aiuterà a far crescere anche il numero dei follower grazie alle persone che seguiranno l’evengo grazie ai contenuti pubblicati.
Piccoli consigli per organizzare al meglio un live tweeting durante un evento:
- Scegliere un hashtag semplice da memorizzare, breve e significativo con il nome della manifestazione
- Assicurarsi di avere almeno un paio di utenti che condividano i tweet in real time (possibilmente uno dal profilo ufficiale)
- I tweet non devono contenere tutti i concetti espressi, meglio riassumere gli elementi principali con attenzione ai 140 caratteri (e non dimenticare il tag)
- La comunicazione dell’evento deve contenere l’informativa dell’hashtag principale in modo da aumentarne la diffusione
- Pubblicare tweet testuali ma anche contenenti immagini o brevi video
- Durante l’evento seguire l’hashtag e fare retweet dei messaggi degni di valore
- Citare i profili Twitter ufficiali dei relatori durante i loro interventi
- Oltre alla citazione, aggiungere anche un proprio commento personale nel tweet (se resta spazio)
- Analizzare l’andamento del live tweeting con strumenti disponibili (es. tweetreach.com)
- A fine evento, raccogliere i migliori tweet in uno Storify (storify.com) o in un post del blog
Lascia un commento