Nell’era delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ITC, Information and Communication Technology) anche il marketing, assieme ai modelli di business, al modo di comunicare e alla nostra quotidianità, vive cambiamenti sostanziali, veloci e repentini.
Un esempio pratico concreto? Il Marketing Automation, importante e preziosa opportunità per brand e business, una strategia che avrai incontrato anche tu, magari senza rendertene conto.
Sai cos’è il Marketing Automation? Sai quali sono i suoi vantaggi e le sue funzioni? Te lo spiego in questa mini-guida, perciò prenditi qualche minuto e goditi la lettura.
Cos’è il Marketing Automation?
Il Marketing Automation si sostanzia nell’utilizzo di specifici software e tecnologie progettati per favorire l’automazione di determinati processi di marketing, il loro monitoraggio (anche in real time) e la misurazione precisa e costante dei risultati e dei dati raccolti.
A titolo esemplificativo, il Marketing Automation può essere introdotto nelle attività di segmentazione del target di riferimento o nell’invio di messaggi pensati ad hoc e rivolti a un database di contatti.
Compito del Marketing Automation, quindi, è quello di facilitare e di rendere più snelli e veloci sia alcuni processi di vendita sia alcuni processi di comunicazione.
Due sono i princìpi che regolano le attività del Marketing Automation, come suggerisce la stessa espressione:
- l’automazione, ovvero la possibilità di pianificare in maniera strategica e (almeno in parte) automatica alcune campagne di marketing e di comunicazione oppure parte di queste o, ancora, specifiche azioni, con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi e di favorire le vendite;
- la misurazione, ovvero la possibilità di monitorare con costanza e di analizzare in real time le performance delle campagne di marketing attivate e i loro risultati, così da intervenire in caso di necessità. Questo, inoltre, consente di raccogliere una grande quantità di dati inerenti il comportamento del cliente, quello dei leads, le loro abitudini di acquisto e anche di navigazione, le preferenze di acquisto e quelle di navigazione.
Il Marketing Automation, quindi, da un lato automatizza i processi di marketing rendendo più veloci ed efficaci le attività di vendita, dall’altro lato consente di studiare i clienti, i potenziali clienti e i processi di acquisto, così da ottimizzare le strategie di marketing e di comunicazione da mettere in campo.
Ma, nello specifico, a cosa serve il Marketing Automation?
Le funzioni del Marketing Automation
Il Marketing Automation è un efficace strumento che consente alle aziende di automatizzare e velocizzare azioni ripetitive con un obiettivo preciso: acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e aumentare le vendite.
Esempi concreti in cui si applicano i software, le tecnologie e le strategie di Marketing Automation sono:
- l’invio di messaggi multicanale;
- l’attivazione di campagne multicanale;
- l’implementazione di campagne di email marketing;
- la creazione di landing pages, di e-mail, di moduli di registrazione;
- la creazione di report;
- la gestione di campagne di lead nurturing;
- la pianificazione e la schedulazione dei contenuti da postare sui Social Network;
- la creazione di database di contatti utili;
- la raccolta e l’analisi di dati relativi ai clienti, ai comportamenti di acquisto e alle abitudini di navigazione;
- il controllo e l’analisi delle campagne di marketing attive;
- le strategie per rendere più efficace la soddisfazione e la cura del cliente, anche nel post-vendita.
I vantaggi del Marketing Automation
La centralizzazione e l’automazione di specifiche attività e funzioni ripetitive e consolidate riserva alle aziende preziosi e utili vantaggi:
- la maggiore efficienza delle strategie, delle tattiche e delle azioni implementate per acquisire nuovi clienti;
- la più efficace cura del cliente, anche nel post-vendita;
- il risparmio di risorse, di tempo e di denaro;
- la semplificazione delle singole azioni;
- il monitoraggio e il controllo costante e in tempo reale di quel che accade;
- la preziosa raccolta di dati e di informazioni, indispensabili per strategie di marketing sempre più efficienti e orientate alla conversione.
Il Marketing Automation e le aziende
Il mondo del web marketing, quello del business e le aziende oggi non possono più prescindere dalla necessità di affidarsi a tecnologie e strategie di Marketing Automation, capaci di assicurare loro maggiore efficienza sia nei processi implementati sia nei risultati ottenuti.
Il futuro? Una crescente introduzione e penetrazione del Marketing Automation nelle realtà aziendali.
Lascia un commento