La SEO è linfa vitale per un business digitale. Posizionare il sito web e farsi trovare nelle SERP dei motori di ricerca nel momento del bisogno è impossibile senza l’ottimizzazione SEO del sito stesso (e/o del blog) e delle sue singole pagine.
Tutto questo comincia da una corretta analisi SEO e dal monitoraggio continuo dei fattori che influiscono sul posizionamento.
Qui, ora, facciamo un passo in avanti perché quello che sto per fare è suggerirti alcuni strumenti che possono facilitare e sostenere le tue attività. Vuoi sfruttare le potenzialità del tuo browser Google Chrome per condurre le analisi SEO dei siti web e del loro posizionamento nei motori di ricerca?
Affidati alle sue estensioni: ti basterà scaricare i plugin gratuiti dal Chrome Web Store e cominciare ad usarli.
Quali sono le estensioni SEO che possono aiutarti a risparmiare tempo prezioso e a ricavare importanti utilità? Di seguito trovi una lista.
Le migliori estensioni SEO per Chrome
Le estensioni SEO di Google Chrome sono utili per valutare molti parametri importanti nell’analisi SEO e nello stato di un sito web e per capire come e dove intervenire per migliorarne lo stato di salute.
Qui trovi quelle estensioni SEO per Chrome che, secondo me, possono essere per te un valido strumento di supporto.
1. Mozbar
Una delle estensioni SEO per Google Chrome più complete e utili è Mozbar, un must per molti addetti al settore. Cosa fa Mozbar? Analizza le SERP di Google e i parametri inbound, ti restituisce informazioni riguardo l’autorità posseduta dal sito web in questione, ti supporta nell’analisi SEO on-page e nell’analisi SEO off-page, analizza tutti i vari elementi della pagina web, i backlinks e gli attributi.
2. Web Developer
Tra le più efficaci e pratiche estensioni SEO di Google Chrome, c’è Web Developer. Un completo menu a tendina rende facilmente possibile analizzare una grande quantità di variabili, quali le immagini rotte o non visibili, le informazioni relative alle immagini, i CSS, così da studiare in che modo questi elementi influiscono sul posizionamento del sito web in questione sui motori di ricerca e sull’esperienza di navigazione vissuta dall’utente.
3. SEO Site Tools
Vuoi disporre di un popup dettagliato sullo stato del sito web che stai visitando? SEO Site Tool è un’estensione per Google Chrome che ti offre molte informazioni riguardo lo stato della SEO on-site e della SEO off-site del sito web e delle singole pagine, quali meta-tag, condivisioni sui social network, la data della cache di Google, lo stato dei codici HTML e CSS e tante altre notizie.
L’estensione, inoltre, ti offre molti interessanti consigli per migliorare lo stato della SEO del tuo sito web.
4. Firebug Lite for Google Chrome
Nata come estensione per Firefox, Firebug è stata sviluppata anche come estensione per Chrome e dispone di molte utili funzionalità: permette il monitoraggio, la modifica e il debug di una pagina web, permette di agire sul codice HTML e su JavaScript, sui CSS e sulla struttura DOM.
5. WordPress Theme And Plugins Detector
WordPress Theme And Plugins Detector è un’estensione per Chrome che permette di rilevare quali temi e quali plugin di WordPress un sito web sta utilizzando e di ottenere informazioni a riguardo.
6. Majestic Backlink Analyzer
L’estensione Majestic Backlink Analyzer per Chrome è un ottimo e pratico strumento per analizzare i backlink di un sito web direttamente dal browser e per valutarne la rilevanza legata al sistema di linking esterno.
Tra le altre informazioni a cui puoi avere accesso, Majestic Backlink Analyzer ti permette di avere accesso a una lista contenente i dieci backlink più rilevanti per quel sito web e le relative URL, gli anchor text, il Citation Flow, il Trust Flow, la data di primo rilevamento e l’eventuale data di cancellazione.
7. Nofollow
Vuoi sapere con velocità e facilità se quel link è nofollow? Ti basterà installare sul tuo browser Chrome NoFollow, un’estensione che evidenzia in un box rosso i link nofollow che incontra nelle pagine web in cui navighi.
8. SEO SERP
SEO SERP è un’estensione per Google Chrome, facile da utilizzare, che ti permette di verificare quale posizione occupa quel sito web per quella determinata keyword. La ricerca è estendibile a diversi motori di ricerca ed è possibile comparare la posizione del tuo sito web rispetto a quella dei tuoi concorrenti.
9. PageSpeed Insights
Una delle estensioni SEO che non può mancare sul tuo Google Chrome è PageSpeed Insights, che ti permette di valutare la velocità di caricamento del tuo sito web, ti consente di analizzare molti altri indispensabili fattori di SEO on-page e ti fornisce tanti utili spunti per ottimizzarli.
10. Wappalyzer
Un’altra estensione per Google Chrome molto utile per la tua analisi SEO è Wappalyzer, uno strumento che ti permette di scoprire quali tecnologie sono utilizzate sui siti web. In particolare, Wappalyzer rileva i sistemi di gestione dei contenuti, le piattaforme di eCommerce impiegate, i server Web su cui il sito fa affidamento, i framework JavaScript, strumenti di analisi e molti altri.
Estensioni SEO per Google Chrome
Anche tu, tra gli altri strumenti, ti affidi alle estensioni SEO per Google Chrome per valutare lo stato di un sito web in ottica SEO e per capire quali fattori funzionano e quali occorre, invece, migliorare?
E quali estensioni, secondo te, sono indispensabili?
Lascia un commento