Come scegliere i migliori font vintage per dare un tocco retrò alle tue grafiche? Il tuo obiettivo è trasmettere alle persone quella sensazione di viaggio nel tempo senza rinunciare alla leggibilità e a un pizzico di eleganza.
Tuttavia, riuscire a trovare il carattere tipografico giusto per un progetto di design non è così facile. Basta un passo falso, ad esempio, una lettura troppo complessa per spingere l’utente ad andarsene.
La tipografia è solo una piccola porzione del tuo lavoro ma è indispensabile per esprimere identità, un certo tipo di valori e ideali.
Se, poi, hai deciso di usare caratteri tipografici anni ‘60 o ‘70 la faccenda si complica. Il motivo? Hanno un forte impatto visivo e richiamano ricordi legati a elementi precisi: un film, uno spot pubblicitario, una rivista o un locale famoso di quel periodo.
Tutti aspetti verso cui le persone sviluppano un legame affettivo. Un font sbagliato può distruggere – anche solo per un attimo – queste rappresentazioni e incidere in modo negativo sulla tua comunicazione.
Se, invece, riesci a selezionare i migliori font vintage per valorizzare le tue grafiche riuscirai a distinguerti.
Che ne dici di saperne di più? Ecco una lista di caratteri di scrittura retrò che può aiutarti a schiarirti le idee.
Carosello Vintage Font
Tra i migliori font vintage anni ‘50. È stato creato da UnioCS, un team di web designer italiani con sede in provincia di Bari. Carosello Vintage Font comunica autenticità, quella tipica della scrittura a mano.
Infatti, è questa l’impressione che trasmette. A tua disposizione avrai l’alfabeto maiuscolo e minuscolo.
Ma non solo. Potrai sfruttare anche molti tipi di glifi per rendere dettagliata la tua creazione e arricchirla. Scommetto che ti è venuta un’improvvisa voglia di creare il tuo logo aziendale, vero?
A proposito, puoi scaricare Carosello vintage Font gratis.
Saturday Night Font Family: caratteri anni ‘70
Tra i font vintage da scaricare voglio suggerirti la famiglia Saturday Night che, nello stile, richiama la musica da discoteca anni ’70.
Con questa opzione proverai 7 caratteri retrò pieni di caratteristiche speciali e non solo. Il carattere tipografico in questione è l’ideale per personalizzare titoli, loghi e citazioni.
Ancora una cosa: Saturday Night Font Family è disponibile nella versione pro.
Font Lazer 84: ritorno agli intramontabili anni ’80
Tra i migliori font vintage per il design, Lazer 84 è uno dei più amati. È perfetto se stai lavorando a un progetto retrò che vuole rievocare atmosfere in stile eighties. Infatti, non è un caso che ricordi i cartelloni pubblicitari dell’epoca.
È un carattere pennello dall’aspetto fluo e simpatico. Inoltre, include numeri, simboli e accenti. Questo font anni ‘80 è gratuito ed è stato creato da Juan Hodgson.
Canter: tra i migliori font retrò in stile condensed
Il font Center è nato dall’estro del designer newyorkese Christopher J. Lee. Si presenta originale ed elegante: ha un typeface con lettere piene e altre vuote.
Ti ricorderà i titoli dei giornali della prima metà del Novecento perché è tutto in maiuscolo. Center è uno dei caratteri tipografici vintage da scegliere se vuoi dare un aspetto nostalgico a titoli e poster. Puoi scaricarlo gratuitamente sulla piattaforma Behance.
Southwestern Handmade Font Bundle
Con questo pacchetto di caratteri tipografici retrò sarai catapultato in atmosfere da vecchio West. Qui potrai trovare tutti i caratteri ideati da Coffman Design.
I font colpiscono al primo sguardo. Si contraddistinguono da uno stile grezzo e affilato. Sembrano fatti di ferro saldato. Altri caratteri si ispirano, invece, ad antichi dipinti messicani.
Il box con con i font Far West è disponibile in versione pro.
Pompadour Numerals
In questa lista dei migliori font vintage merita di essere citato Pompadour Numerals. E va annoverato anche tra i caratteri tipografici particolari. Qual è la sua unicità? È un font numerico che richiama l’epoca Rockabilly degli anni ’50.
Infatti, ricorda i codici stampati di fianco ai pulsanti dei jukebox. Ti consiglio di usare i numeri in grandi dimensioni. Questo font retrò è a pagamento.
Lichtspiele: font vintage corsivo
Sei alla ricerca di font vintage corsivo? Puoi testare Lichtspiele. Con questo carattere tipografico fai un viaggio nel tempo all’inizio del XX secolo. Rivivrai la magia delle luci al neon e delle lettere illuminate che abbellivano le facciate dei cinema.
Dei cinque stili disponibili, tre hanno due versioni di corsivo: quello inclinato a sinistra che spinge lo sguardo in basso a sinistra poi c’è il corsivo a destra. In questo caso, gli occhi tendono a dirigersi in basso a destra. il font Lichtspiele è in versione pro.
I migliori font vintage: la tua esperienza
In questa piccola lista ti ho suggerito i migliori caratteri tipografici vintage per i tuoi progetti di design.
Dove puoi trovare font vintage online? Ci sono sono diversi siti dove puoi scaricarli anche gratis. Dai un’occhiata su Dafont e Behance.
Adesso lascio a te la parola. Quali sono i migliori font vintage?
Confrontiamoci nei commenti.
Lascia un commento