Quali sono le migliori newsletter sul web design da seguire? Queste risorse sono un ottimo strumento per restare sempre aggiornati su tendenze, nuovi prodotti e tool che possono velocizzare il tuo lavoro.
Inoltre, iscriversi alle newsletter ti permette di eliminare il rumore di fondo: nella casella di posta elettronica ricevi solo i contenuti che ti interessano senza dover per forza cercare sui blog di web design.
E questo è un bel modo di risparmiare tempo senza smettere di formarsi. Soprattutto se sei un web designer freelance e hai consegne e clienti da gestire.
Anche se stai muovendo i primi passi nella professione, le newsletter ti aiutano nella selezione delle informazioni diventando una finestra sempre aperta su un mondo che stai imparando a conoscere.
Web design: le migliori newsletter
Ecco perché ho selezionato per te alcune delle migliori newsletter sul web design da seguire. Prendi nota e approfondisci la lettura.
Sitepoint
Sitepoint è una newsletter per web designer che mette a disposizione tutorial, framework, informazioni sulle piattaforme che usano sia sviluppatori che designer e ti aggiorna sulle ultime tendenze del settore.
È un vero e proprio punto di riferimento dal 1999. Puoi scegliere di iscriverti a 4 quattro newsletter differenti dedicate a diversi temi tra cui: Design and UX, Front-end, Back-end, blockchain.
Newsletter UX
Ecco un’altra delle migliori newsletter sul web design da seguire curata dai designer UX Fabricio Tiexeira e Ciao Braga.
Cosa ti offre Newsletter UX? I 10 collegamenti più interessanti della settimana su user experience, interaction design, product design e usabilità. Ma non solo.
Le email contengono anche consigli utili su app da utilizzare e tool per web designer.
Web Design Weekly
Questa newsletter sul web design ti invierà un’email una volta a settimana. Cosa include Web Design Weekly?
Podcast, link interessanti, strumenti indispensabili per web designer, spunti da leader di settore, consigli sulla professione.
Senza dubbio un’ottima soluzione per essere sempre aggiornato se ti occupi di sviluppo e progettazione web.
Sidebar
Tra le migliori newsletter sul web design c’è Sidebar. Questa risorsa porta la firma di Sacha Greif che ogni giorno ti propone 5 incredibili link che approfondiscono progettazione dell’interfaccia utente, tipografia, CSS, ricerca dei potenziali clienti.
I contenuti sono particolari e suscitano curiosità, talvolta sono fuori dagli schemi. Qualche esempio?
Potrai leggere i sensi di colpa che affliggono i progettisti oppure provare a riflettere su un’ipotetica riprogettazione di Twitter.
Insomma, Sidebar è stata pensata per sorprendere non è solo una guida per web designer.
Responsive Design Weekly
Tra le migliori newsletter sul web design non può mancare Responsive Design Weekly. Ogni esperto e appassionato di responsive web design conosce questa risorsa. Questa realtà ti solleverà dal fare continue ricerche sull’argomento. Il motivo? Justin Avery (il curatore) È sempre sul pezzo.
Grazie ai suoi contenuti potrai ricevere consigli sempre freschi, strumenti e tutorial che ruotano intorno al design per dispositivi mobili.
La vera chicca? Le interviste, testimonianze preziose da cui imparare molto.
Web Animation Weekly
Ami il mondo dell’animazione web e il motion design? Allora Web Animation Weekly, realizzata da Rachel Nabors, fa al caso tuo.
Potrai ottenere una selezione di contenuti sul tema in questione: video, articoli, recensioni di libri e tante curiosità. Cosa aspetti a iscriverti?
WebAIM
Anche questa è una delle migliori newsletter sul web design. Soprattutto se ti sta a cuore il tema dell’accessibilità in rete.
La risorsa condivide articoli su consigli e problemi che interessano questo tema. Vengono prese in esame anche le domande dal forum di discussione di WebAIM.
Cos’altro sapere? I post inviati sono firmati da alcuni dei massimi esperti sull’accessibilità del web.
Migliori newsletter sul web design: condividi la tua esperienza
In quest’articolo ti ho indicato alcuni delle migliori newsletter sul web design. Risorse curate da esperti del settore che condividono contenuti di qualità frutto di anni di esperienza sul campo.
Ora lascio la parola a te. Tu conosci altre newsletter per web designer da seguire? Condividile nei commenti.
Lascia un commento