Ottimizzare un sito web o un blog in ottica SEO richiede tecnica e un lavoro certosino, che non si conclude nella mera ripetizione delle keywords nel testo.
Posizionare un sito web nei primi posti dei motori di ricerca è oggi un’attività complessa, che coinvolge sia fattori strutturali e tecnici del sito web (come la velocità di caricamento e l’adattabilità al mobile) sia fattori legati alla stesura di testi performanti e ottimizzati (utilizzo delle keywords, corretto utilizzo degli headings, ottimizzazione delle meta-description).
Nel primo caso si è soliti parlare di SEO off-page, nel secondo di SEO on-page.
Plugin WordPress per la SEO
Come si può ottimizzare un sito web o un blog WordPress? Bisogna sicuramente conoscere tecniche e tattiche ma alcuni plugin possono accorrere in tuo aiuto.
Ecco una selezione dei migliori plugin WordPress per la SEO, analizziamoli uno alla volta.
1. All in One SEO Pack
Lanciato nel 2007, All in One SEO Pack è un utile supporto per la configurazione e l’ottimizzazione del sito web in ottica SEO. Tra le funzionalità di All in One SEO Pack, la possibilità di configurare la focus keyword, di ottimizzare title e description, di impostare lo snippet che appare nelle SERP di Google, di scegliere se indicizzare oppure no una pagina o un articolo.
E ancora, All in One SEO Pack ti offre un supporto Sitemap XML, un sistema di ottimizzazione automatica dei titoli delle pagine e dei post, un sistema di generazione automatica dei meta-tags più idonei in ottica SEO e un servizio di protezione dai contenti duplicati.
2. WordPress SEO by Yoast
Yoast SEO è probabilmente il plugin SEO più completo per WordPress e per questa ragione è il più noto e utilizzato.
Esiste una versione Premium e una gratuita di base, che è già molto completa: ti permette di configurare la focus keyword della pagina o del post, ti supporta nella creazione della sitemap XML del tuo sito, ti permette di impostare lo snippet che compare nei risultati di ricerca, di configurare i titoli e i metadati del tuo sito web.
Ma queste sono solo alcune delle funzionalità che WordPress SEO by Yoast ti riserva, per analizzare tutte le caratteristiche ti consigliamo la lettura dell’articolo specifico presente all’interno del blog.
3. Google Analytics for WordPress by MonsterInsights
Google Analytics for WordPress by MonsterInsights è un tool che ti permette di consultare i dati di Google Analytics direttamente sul tuo sito web, consentendoti di godere di un’importante panoramica dei risultati che il tuo sito web o il tuo blog ha prodotto.
Ad esempio, puoi visualizzare il numero di sessioni, le pagine più visitate, il Paese di provenienza del traffico, puoi analizzare il bounce rate e le sorgenti di traffico, il paese di provenienza.
4. SEO Squirrly
SEO Squirrly è un buon strumento di supporto per i principianti che vogliono scrivere contenuti ottimizzati in ottica SEO perché si presenta come un assistente intelligente capace di analizzare i contenuti del tuo sito web o del tuo blog.
Un po’ come il semaforo di Yoast, se il plugin ti indica una barretta di colore verde vuol dire che allora i contenuti sono ottimizzati, diversamente dovrai apportare delle modifiche ai tuoi articoli.
Come indicato anche nella descrizione del plugin, SEO Squirrly è per SEO non esperti anche se, come è stato definito da Neil Patel, uno tra i migliori 10 marketer: “Squirrly è più di uno strumento SEO, è una suite completa per il content marketing”.
Di seguito il video in cui analizza questo e tanti altri plugin necessari a massimizzare il traffico organico.
5. SEO Ultimate
SEO Ultimate è un ottimo plugin per la gestione della SEO su WordPress, perché ti permette di agire su molti aspetti.
Tra le tante funzionalità, il plugin ti permette di impostare i Rich Snippet, di gestire il tag title per ogni pagina e post, di lavorare sulla meta-description in modo manuale oppure automatico, di ottimizzare i permalink, di gestire i link interni grazie alle tante opzioni a disposizione e di integrare il protocollo Open Graph.
6. SEO Friendly Images
Questo è il plugin che ti aiuta a ottimizzare le tue immagini in ottica SEO, così da favorire il posizionamento del tuo sito web o del tuo blog.
SEO Friendly Images ti consente di impostare, nel pannello di controllo, i parametri da tenere d’occhio (fondamentali nel caso delle immagini sono gli attributi ALT e TITLE).
Se, pubblicando un’immagine, dimentichi di inserire gli attributi che avrai selezionato, il plugin lo farà per te in maniera automatica.
7. SEO Smart Links
Vuoi un supporto per costruire la link building interna al tuo sito web? SEO Smart Links è l’aiuto che stai cercando!
Grazie alle parole chiave e ai link che utilizzerai, il plugin creerà una struttura di link interni e ti aiuterà a collegare le parole di interesse agli specifici URL di affiliazione.
8. Yet Another Related Posts
Trattenere l’utente e, quindi, aumentare il suo tempo di permanenza sul tuo sito web o sul tuo blog è molto importante per aiutarlo a familiarizzare con te, a convincerlo a compiere un’azione, a fidelizzarlo.
Alcuni plugin di WordPress possono aiutarti a fare questo. Yet Another Related Posts, ad esempio, ti consente di aggiungere facilmente degli articoli correlati al termine della pagina e nella sidebar del tuo blog. Il criterio di selezione? La pertinenza del contenuto correlato.
Plugin SEO per WordPress: conclusioni
E tu quali plugin SEO per WordPress utilizzi sul tuo sito web o sul tuo blog? A quale potresti mai rinunciare? Hai provato qualcuno dei plugin che abbiamo descritto in questo articolo? Come ti sembra?
Scrivi i tuoi suggerimenti nei commenti in modo da migliorare l’articolo e fare una selezione davvero utile dei plugin indispensabili.
Lascia un commento