Per quanto possiamo ostinarci a dire che l’abito non fa il monaco, è anche vero che l’immagine è uno strumento di comunicazione non solo fondamentale ma anche ben più immediato delle parole.
Bastano appena due secondi alle persone per farsi una prima opinione sul nostro conto. In che modo? Osservando proprio la nostra immagine: l’abbigliamento, le movenze, l’atteggiamento.
Lo stesso (e ancor di più, se consideri il traffico di cui oggi gode la Rete) vale per i Social Network: il visual conta. Perché? Perché le immagini sono il primo prezioso mezzo con cui puoi attrarre l’attenzione delle persone, coinvolgerle, emozionarle.
Ecco perché le immagini dei tuoi profili social sono un aspetto comunicativo che non solo non puoi trascurare ma che anche non devi neppure sottovalutare.
E come fare se non sei un grafico esperto o se non puoi investire in questa preziosa figura professionale? Toccherà a te!
Certo, i risultati non potranno essere paragonati a quelli di un professionista, ma in qualche modo potrai cavartela. soprattutto grazie all’ausilio dei programmi di grafica per Social Network che oggi proliferano e che sono facili da utilizzare, veloci e immediati.
Insomma, la soluzione ideale! Avevamo già analizzato in un post precedente 4 programmi di grafica per muovere i primi passi, ora invece ti suggerisco i migliori o che maggiormente si adattano per creare immagini per i social network.
I più utili programmi di grafica per Social Network
Hai bisogno di disegnare attraenti grafiche per i Social Network ma Photoshop e Illustrator non sono il tuo pane quotidiano?
Ecco alcuni programmi di grafica, intuitivi e semplici, su cui potrai fare affidamento.
Photoshop Express Editor
Photoshop Express Editor, il sito online di Photoshop è molto più facile da usare rispetto al genitore.
Photoshop Express Editor ti permette di modificare le tue immagini con diverse opportunità, quali la correzione degli occhi rossi, la regolazione della luminosità e dell’esposizione, di renderla unica con degli effetti speciali, di aggiungere un testo, degli oggetti, di applicare una cornice e degli stickers.
Canva
Canva, immediato, semplice. Questo strumento in cloud ti permette di selezionare tra i layout predefiniti quello che preferisci e di personalizzarlo secondo le tue esigenze oppure di crearne uno tuo, di aggiungere filtri alle immagini, testo, icone e cornici.
Sumopaint
Sumopaint, che per certi aspetti ricorda Photoshop e che ti consente di applicare filtri e personalizzazioni alle tue foto.
PicMonkey
PicMonkey è un programma in cloud molto utilizzato e apprezzato per la sua grande semplicità. Ti permette di creare velocemente grafiche personalizzate, di aggiungere testo, stickers ed effetti e di creare collage molto simpatici e attraenti.
Placeit
Placeit, molto utile per realizzare in modo facile e veloce un mockup per il tuo blog o il tuo sito web.
Google Foto
Google Foto, che ti permette non solo di organizzare e conservare per sempre le tue foto in cloud ma anche di modificarle direttamente dal tuo pc o dal tuo dispositivo mobile mantenendo anche l’originale.
Google Charts
Google Charts, lo strumento di Google per creare grafici, infografiche e rappresentazioni di dati personalizzate.
Visual.ly
Visual.ly, un programma che ti permette di realizzare video, grafiche, infografiche, ebook, reports;
Recite
Recite, una web app davvero molto facile e immediata, ideale per creare grafiche social con citazioni.
Tutto quel che dovrai fare è scrivere la tua frase, sfogliare la gallery delle immagini e scegliere quella che più ti piace, infine salvare la creazione sul tuo dispositivo oppure condividerla direttamente sui profili social.
Infogram
Infogram, una web app completa se desideri creare infografiche, diagrammi e mappe in pochi semplici click.
Notegraphy
Notegraphy, un’applicazione sia per pc sia per mobile molto interessante, che in pochi e veloci step ti consente di creare un’immagine con testo.
I migliori software di grafica per i social: conclusioni
E tu conosci altri interessanti programmi di grafica che hai voglia di condividere con noi? Noi, non potevamo certamente elencarli tutti ecco perché lasciamo sempre aperta una porta per ascoltare i tuoi consigli.
Pubblica nei commenti il nome del software o del tool online anche con qualche opinione personale in modo da capire come lo utilizzi e come può essere utile anche ad altri utenti soprattutto se poco esperti.
Grazie per il tuo contributo.
Lascia un commento