Hai mai sentito parlare del Network Marketing? Subito alla mente ti sovviene un pensiero negativo? Fermati per qualche minuto e leggi questo post, perché il Network Marketing non è una truffa né un sistema di guadagno illegale, come pure potresti pensare.
Il Network Marketing è una strategia di vendita e un business model nato negli anni Sessanta, che ha l’obiettivo di costruire una rete di distribuzione per riuscire a guadagnare in modo diretto e indiretto.
Solitamente, il Network Marketing necessita dell’acquisto di un prodotto o di un servizio che viene poi immesso sul mercato da parte di una rete di rivenditori, che occorre costituire, formare e gestire. Il termine inglese network, infatti, significa rete e proprio in questa risiede la forza di questo business model.
Come guadagnare con il network marketing
In che modo è possibile guadagnare grazie al Network Marketing? In questi tre modi:
- vendendo i prodotti o i servizi direttamente ai clienti;
- grazie a una percentuale stabilita (fee) sul fatturato dei collaboratori che appartengono alla rete di vendita;
- grazie alla possibilità di usufruire di eventuali bonus legati al fatturato generato dal network di vendita.
Di solito il Network Marketing sposa la logica del Multilevel Marketing (MLM), il Marketing Multilivello, che prevede l’acquisto dei prodotti di cui si diventa poi venditori. Questa seconda vendita potrà essere diretta al cliente finale oppure potrà essere esercitata tramite altri venditori (la rete, il network che il venditore-procacciatore riuscirà a costruire, guadagnando una fee).
Gli ingrediente indispensabili affinché il Network Marketing funzioni? La qualità (indiscutibile) del prodotto o del servizio venduto e l’adeguata formazione che i venditori devono seguire prima di scendere in campo.
Come funziona il Network Marketing
Il Network Marketing è una strategia di vendita che può essere adottata sia da un privato sia da un’azienda. Chi deciderà di utilizzarla dovrà, in primo luogo, organizzare un buon corso per formare adeguatamente i venditori che entreranno a far parte della rete commerciale, insegnando loro i principi del marketing, della vendita porta a porta e della comunicazione.
Dopo essersi formato, il venditore (solitamente ma non sempre) dovrà acquistare una certa quantità di prodotti che dovrà riuscire a vendere al cliente finale, cedendo una percentuale concordata del suo guadagno al procacciatore che ha avviato la strategia di Network Marketing.
I vantaggi del Network Marketing sono diversi:
- una volta costruita una buona ed efficace rete di venditori, i guadagni possono essere anche molto cospicui;
- è un sistema meritocratico, perché ad essere premiato economicamente è il venditore capace di mettersi in gioco, di proporsi, di attuare le tecniche di vendita e di costruire una solida rete di clienti;
- ogni venditore può gestire il suo tempo come meglio reputa opportuno;
- è un sistema flessibile: sforzi, impegni, risorse e tempo sono modulabili a seconda delle necessità di ogni venditore.
Le aziende seriamente impegnate nel Network Marketing (su tutte ti cito Worwerk, l’azienda che distribuisce il Bimby, il noto robot da cucina, e Tupperware, l’azienda che produce gli omonimi prodotti, i contenitori di plastica leggeri e indistruttibili) offrono alla rete dei venditori degli ottimi strumenti sia di formazione sia di supporto.
È molto importante, infatti, garantire corsi e aggiornamenti costanti sia riguardo il prodotto o il servizio venduto sia relativamente alle tecniche di vendita.
Altrettanto utile è supportare l’attività di vendita con materiale informativo istituzionale che racconti l’azienda e la sua offerta e che aiuti il venditore a conquistare la fiducia delle persone: cataloghi, sito web, canali social, prodotti in prova gratuita, servizio di assistenza per i clienti, garanzie sul prodotto, e via dicendo.
Ma non è tutto qui, perché a distinguere un’azienda che si serve del Network Marketing con serietà e professionalità è anche la previsione di un sistema che gestisca e attribuisca le vendite correttamente e in sicurezza, così da stimolare l’attività e l‘impegno della sua rete commerciale.
Non confondere il Network Marketing con il sistema piramidale
Sta’ molto attento a non confondere il Network Marketing, un sistema di vendita legale, con il sistema piramidale, vietato dalla legge 173 del 2005, art. 5, che impone di non guadagnare sui guadagni di altre persone che a loro volta reclutano altri venditori.
Come fare a distinguere il Network Marketing dal sistema piramidale?
Devi tener presente che caratteristica del Network Marketing è il fatto che la vendita è sempre supportata e preceduta da un corso di formazione che i venditori devono seguire.
Nel sistema piramidale, invece, lo scopo primo e ultimo del modello di business è il reclutamento di persone che devono pagare un corrispettivo in denaro per poter entrare a far parte del network creato dall’azienda e per poter godere dei relativi benefici.
Lascia un commento