Il nostro nuovo pannello di controllo hosting HVCP viene costantemente aggiornato in modo da rilasciare nuove funzioni o correggere piccoli bug che ci segnalano i nostri clienti.
Con la versione 1.3.2 abbiamo migliorato la gestione degli utenti FTP, abbiamo riorganizzato le opzioni relative a PHP e abbiamo attivato il nuovo sistema di caching per velocizzare i siti web, a cui abbiamo dato il nome di HVCP SuperCache.
Analizziamo le nuove funzioni con l’ausilio di alcuni screenshot.
Gestione utenti FTP: directory e disattivazione
Tra le caratteristiche principali del pannello di controllo, ovviamente non poteva mancare la creazione dell’utente FTP, funzionalità necessaria per poter pubblicare un sito web.
Infatti, con l’attivazione di questi dati è possibile caricare mediante un qualsiasi client FTP (es. Filezilla) i contenuti del sito (pagine html, foto, immagini, video) nello spazio web di tutti i nostri servizi hosting.
Con il nuovo aggiornamento, oltre a poter creare uno o più utenti FTP a seconda del piano hosting utilizzato, ora è possibile specificare anche la directory in cui avranno accesso, limitando di fatto i permessi e potenziando la gestione di eventuali collaboratori.
Come indicato anche nelle nostre FAQ, la directory in cui accede l’utente deve già esistere e quindi va creata preventivamente con un client FTP.
Inoltre, è possibile disattivare temporaneamente l’accesso ad un utente evitando in questo modo, se cancellato, di doverlo ricreare ricordando la password utilizzata in precedenza o impostandone una nuova.
Questa funzionalità può essere utile quando si vuole dare accesso al sito web ad un collaboratore esterno ad esempio per fargli caricare dei file solo in momenti particolari (aggiornamento di fotografie o di documenti) evitando però di lasciargli l’accesso disponibile per sempre.
In questo caso i dati restano sempre quelli comunicati la prima volta ma saremo noi a decidere quando concedergli la possibilità di caricare i file.
HVCP SuperCache: il nuovo web accelerator
Prima di descrivere il nuovo servizio, facciamo una breve panoramica per capire cos’è la cache e a cosa serve.
Come possiamo verificare anche su Wikipedia, con il termine cache si indica un’area di memoria estremamente veloce ma solitamente di un basso ordine di grandezza di capacità. Il suo scopo è di velocizzare l’esecuzione dei programmi. Un esempio di cache è la Cache memory, utilizzata per recuperare velocemente dati e programmi che si prevede debbano essere utilizzati nel breve termine. L’origine del nome deriva dal fatto che la cache e il suo utilizzo sono “trasparenti” al programmatore, in pratica “nascosti” perché amministrati direttamente dal sistema operativo o dall’hardware.
Appare subito evidente quanto possa essere utile una funzionalità del genere applicata ai siti web. Abbiamo già parlato infatti di come migliorare la velocità di un sito web e di tutti gli accorgimenti necessari affinché si raggiunga questo obiettivo.
Oltre a ottimizzare le immagini, eliminare eventuali plugin inutili, scegliere template premium, una parte fondamentale viene svolta proprio dal servizio hosting.
Se oltre alla qualità di base del provider, aggiungiamo la possibilità di utilizzare servizi che ottimizzano le prestazioni, il sito web non può far altro che trarne benefici. Questo sia in ottica di user experience ma anche in termini di posizionamento SEO: è opinione comune che la velocità sia uno dei tanti fattori di ranking.
Attivare la nuova SuperCache di HVCP è molto semplice perchè basta un click. La procedura completa e tutte le informazioni sono disponibili nelle nostre FAQ Hosting.
Aggiungiamo solo che dai nostri test, effettivamente i tempi di caricamento si possono ridurre fino al 50%. Un beneficio enorme per tutti i siti web realizzati con i classici CMS WordPress o Joomla.
L’unica nota da segnalare è che l’attivazione di HVCP SuperCache richiede necessariamente l’impostazione della versione 7 di PHP in quanto con una inferiore non funziona. Il cambio della versione di PHP è molto semplice e viene effettuato sempre da HVCP (vedi immagine in alto, riquadro a sinistra).
HVCP versione 1.3.2
Oltre a queste nuove funzionalità, la versione 1.3.2 include anche alcune patch per l’ottimizzazione e la sicurezza del pannello stesso.
Stiamo già lavorando all’integrazione della gestione del DNS, attualmente disponibile nel pannello clienti, in modo da unificare l’accesso e alla gestione della posta elettronica.
Al rilascio di nuove versioni pubblicheremo sempre la descrizione dei servizi nel nostro blog e il dettaglio delle configurazioni operative e tecniche nelle nostre FAQ.
Al prossimo aggiornamento…
Lascia un commento