La versione 2.0 del pannello di controllo HVCP include alcune novità molto utili per tutti gli utenti dei nostri servizi hosting. Abbiamo già analizzato le caratteristiche principali del File Manager e ora descriveremo come è possibile gestire i servizi di posta elettronica.
Presto si aggiungeranno ulteriori funzionalità che consentiranno di organizzare al meglio il tuo lavoro prima e durante lo sviluppo di un sito web ma già adesso è possibile configurare tutti i servizi principali di un pacchetto hosting in pochi e semplici passaggi.
Prima di analizzare il nuovo menù Gestione Mail, facciamo un piccolo riepilogo delle caratteristiche già comprese nel pannello:
- Gestione utenti FTP e database MySQL;
- Softaculous, Web Guard e HTML Cache;
- Certificato SSL gratuito con Let’s Encrypt;
- Template Manager SitePad;
- HVCP SuperCache;
- File Manager.
Ti ricordiamo inoltre di far riferimento anche alle singole FAQ per dettagli più tecnici sulla configurazione di tutti i servizi.
Gestione Mail: caratteristiche principali
I servizi di posta elettronica possono essere gestiti a partire dal nuovo menù Gestione Mail presente a sinistra dopo aver effettuato l’accesso nel pannello HVCP con le credenziali che ti sono state fornite in fase di attivazione.
Vengono quindi visualizzati i due sottomenù Caselle Email e Alias Email che mostreranno i widget relativi alla gestione dei singoli indirizzi di posta elettronica e alla gestione degli alias di posta.
Sulle caselle c’è poco da aggiungere ed è facile intuire a cosa servono mentre per gli alias specifichiamo che si tratta di indirizzi fittizi associati a email reali.
In sostanza quando un alias riceve un messaggio, questo viene automaticamente indirizzato verso l’email che è stata specificata in fase di configurazione. Ecco perché in molti casi si parla anche di email forwarding.
Per la creazione di una casella di posta elettronica, è necessario indicare solo il nome, la password e la quota che si intende assegnare ovvero lo spazio disco che conterrà tutte le email.
Puoi indicare fino a 1 GB senza costi aggiuntivi altrimenti, per aumentare la dimensione della casella è necessario acquistare un upgrade.
Dopo aver creato il tuo nuovo indirizzo email, in caso di necessità puoi sempre modificare la password o la quota assegnata.
E’ disponibile anche un comodo tool per generare in automatico la password cosa che ti invitiamo ad utilizzare per evitare di inserire i soliti nomi semplici o di uso comune.
Nella stessa sezione, è possibile attivare anche l’inoltro dei messaggi a un altro indirizzo con la copia dello stesso nella casella principale e il risponditore automatico.
Infine, in caso di errore o di indirizzo email non più utilizzato, con l’apposito pulsante è possibile cancellarlo.
Attenzione perché anche tutto l’eventuale contenuto verrà irrimediabilmente cancellato e potrà essere recuperato solo con l’acquisto di un ticket di assistenza tecnica a pagamento da parte del supporto tecnico.
Posta elettronica: webmail e configurazioni
Il nuovo sistema di gestione della posta elettronica è completato dal servizio di webmail RoundCube che viene ormai utilizzato con soddisfazione da tutti i nostri clienti da molto tempo.
Il servizio è disponibile ovviamente in modalità sicura e con una skin responsive che quindi consente la visualizzazione dei messaggi anche su tablet e smartphone.
Per la configurazione dei client di posta elettronica più utilizzati sia su computer desktop che su smartphone ti rimandiamo alle FAQ relative alla posta elettronica dove con l’ausilio di immagini e video ti guidiamo passo passo.
Anche in questo caso è possibile, o per meglio dire, consigliabile scegliere la configurazione sicura in modo da utilizzare i protocolli POP3s e IMAPs per la ricezione e il protocollo SMTPs per l’invio dei messaggi. In questo modo tutti i messaggi saranno criptati.
I dettagli generici sono indicati nella FAQ, mentre nella email di attivazione sono sempre presenti i dati relativi al tuo dominio.
Migrazione dal vecchio sistema
Sia per semplificare la gestione del servizio hosting, sia per utilizzare tutte le novità del pannello di controllo HVCP è possibile, anzi è caldamente consigliato, richiedere la migrazione sui nuovi server di posta.
Il supporto tecnico provvederà alla migrazione di tutte le caselle e del relativo contenuto con l’acquisto di un ticket di assistenza tecnica a pagamento solo se il numero degli indirizzi è superiore a cinque. Altrimenti provvederà gratuitamente e in tempi brevissimi a migrare email e contenuto.
HVCP: anteprima prossimi aggiornamenti
Il pannello ovviamente è sempre in fase di sviluppo. Nuove funzionalità ci vengono segnalate o consigliate dagli utenti, altre vengono aggiunte di default dai nostri programmatori.
Sicuramente, a breve pubblicheremo un aggiornamento che consentirà di modificare la versione di PHP anche per i sottodomini indipendentemente da quella configurata sul dominio principale.
Una feature che ci è stata richiesta dagli sviluppatori che spesso usano i domini di terzo livello per i propri progetti e su cui hanno quindi bisogno di testare le singole versioni di PHP.
Aggiornamenti più importanti e corposi seguiranno nei prossimi mesi pertanto ti invitiamo a seguire il nostro blog ma soprattutto ad iscriverti alla newsletter.
Lascia un commento