Gli operatori di ricerca di Google sono parole o simboli che aggiunti ad una specifica chiave di ricerca (query) permettono di ottenere risultati più precisi e mirati, così che la SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati di ricerca) che raggiungi digitando la tua ricerca sarà perfettamente conforme alle tue esigenze e necessità.
Un’utile alternativa agli operatori di ricerca è la ricerca avanzata di Google, ma tieni presente che questa restituisce risultati in parte diversi rispetto agli operatori.
Conosci gli operatori di ricerca di Google e sai come utilizzarli?
Operatori di ricerca base
Per usare gli operatori di ricerca di Google ti basterà inserirli prima o dopo la tua query. Due accortezze:
- La ricerca di Google non legge i segni di interpunzione che non rientrano tra gli operatori di ricerca;
- Non inserire spazi tra l’operatore di ricerca e la keyword che inserisci.
Questi gli operatori di ricerca di Google di base che puoi utilizzare per affinare le tue indagini e preziosi soprattutto per le analisi SEO:
1. “ ” per cercare una corrispondenza esatta
Le virgolette doppie sono utili quando devi cercare un’espressione determinata, una corrispondenza esatta, senza modifiche nel termine di ricerca.
2. OR per abbinare le ricerche
Se nelle SERP vuoi trovare uno o l’altro di due termini di ricerca puoi utilizzare l’operatore OR. Ad esempio social OR social network.
3. – per escludere keywords dalla ricerca
Se vuoi escludere specifiche keywords dalla SERP puoi utilizzare l’operatore di ricerca – al termine della parola chiave. Un esempio? Maradona –calcio per escludere tutti i risultati che contengono la parola calcio.
4. @ e # per Social Media e hashtag
Se vuoi effettuare delle ricerche esclusivamente sui Social Media puoi inserire la @ prima di una parola chiave e il simbolo # se il tuo intento è quello di ricercare uno specifico hashtag.
5. € e .. per prezzi e intervalli di numeri
Se vuoi cercare il prezzo di qualcosa o un prodotto venduto a quello specifico prezzo, puoi utilizzare l’operatore di ricerca € davanti a un numero.
Per cercare un intervallo di numeri dovrai inserire .. tra due numeri o cifre o prezzi.
6. * per completare la frase
Un efficace trucchetto per capire come le persone effettuano le ricerche su Google è utilizzare l’operatore * per completare una frase.
Ad esempio, se chiedi a Google come * social ti risponderà con risultati diversi: come fare social media marketing, come diventare social media manager, come creare una social media strategy vincente.
Operatori di ricerca avanzati
Se invece sei un SEO Specialist, questi sono gli operatori avanzati di ricerca Google che puoi utilizzare durante la tua attività di ispezione ed analisi di un sito web:
1. Operatore site: per cercare un dominio specifico
Utilizzando l’operatore di ricerca site: puoi trovare tutte le pagine indicizzate di quel dominio, compresi i sottodomini. Prova con site:hostingvirtuale.com
Un altro utile utilizzo dell’operatore site: è quello di cercare specifiche informazioni all’interno di quel sito web. Ad esempio, digitando “Analisi SEO” site:hostingvirtuale.com potrai trovare tutte le pagine che contengono informazioni relative all’analisi SEO all’interno del nostro sito web.
2. Operatori inurl: e allinurl: per cercare URL con specifiche keywords
Se vuoi cercare tutte le URL contenenti una o più specifiche parole chiave puoi utilizzare gli operatori inurl: e allinurl:
Ti faccio un esempio concreto:
- inurl:SEO → ti fornisce tutte le pagine che contengono nell’URL la parola SEO;
- allinurl:SEO Specialist → ti fornisce tutte le risorse online le cui URL contengono sia la parola SEO sia la parola Specialist.
3. Operatori intitle: e allintitle: per cercare tag title con specifiche keywords
Gli operatori intitle: e allintitle: sono molto utili per trovare le pagine indicizzate su Google che nel tag title contengono specifiche keywords. Ecco perché sono importanti alleati nella fase di analisi SEO della concorrenza.
Ecco come usare gli operatori intitle: e allintitle:
- intitle:SEO → ti restituisce tutte le pagine che hanno la parola SEO nel tag title;
- allintitle:SEO Specialist → ti fornisce tutte le pagine che contengono la keyword SEO Specialist nel tag title.
4. Operatori inanchor: e allinanchor: per analizzare i domini con backlink
Sei alla ricerca dei domini particolarmente forti nell’attività di linking building con quella specifica àncora?
Allora preziosi per te saranno gli operatori inanchor: e allinanchor con cui puoi cercare le pagine che hanno molti e/o autorevoli backlink il cui testo àncora corrisponde alla specifica keyword di interesse.
Ecco come usare gli operatori inanchor: e allinanchor:
- inanchor:SEO → per cercare tutti i domini che ricevono molti e/o autorevoli backlink con anchor text SEO;
- allinanchor:SEO Specialist → per cercare tutti i domini che ricevono molti e/o autorevoli backlink dai siti con testo ancora SEO Specialist.
5. Operatore intext: per cercare keywords nel testo
L’operatore intext: ti permette di trovare tutte le pagine web che contengono una o più keywords nel corpo della pagina. Tieni presente che quest’operatore analizza solo il contenuto testuale della pagina, non anche meta informazioni.
6. Operatore info: per trovare informazioni su uno specifico dominio
L’operatore di ricerca info: seguito da uno specifico dominio ti permette di trovare su Google tutte le informazioni relative a quel sito web, ovvero la copia cache, le pagine simili, le pagine che contengono un collegamento a quel sito, le pagine web di quel sito, ecc.
Ricerca avanzata Google: operatori e funzioni
Conoscevi tutti gli operatori Google o te ne mancava qualcuno? Ne fai un uso sporadico o li trovi davvero utili e indispensabili in molte occasioni?
Facci sapere nei commenti come trai vantaggio dalla conoscenza di questi strumenti: per ottimizzare le tue ricerche o per risolvere problematiche SEO?
Lascia un commento