I social network sono diventati oggi un vero e proprio strumento di lavoro dove le aziende si mostrano a potenziali clienti e a quelli già fidelizzati per interagire con loro. Avere dunque un profilo social curato e in regola con il mezzo di comunicazione diventa un punto fondamentale all’interno di una strategia di business. Brand e aziende che vogliono utilizzare Facebook come vetrina devono, ad esempio, creare una pagina e non un profilo.
Ma come è possibile ottimizzare una pagina Facebook per rafforzare l’immagine del brand e aumentare l’interazione con gli utenti? Ecco i principali step per sfruttare al meglio la pagina Facebook per le attività professionali anche al di là del social media:
1. Nome della pagina: è importante scegliere il nome giusto evitando ambiguità inserendo le caratteristiche principali del proprio settore (che saranno utili anche per la SEO). Quindi, ad esempio, è meglio mettere “Stamperia Fratelli Bianchi” piuttosto che il solo “Fratelli Bianchi”.
2. Personalizzare l’URL: Facebook permette di customizzare l’indirizzo della vostra pagina andando a inserire un valore alfanumerico che si memorizza meglio e che deve essere messo in modo tale da identificare al meglio l’attività che rappresenta (vanity URL). Quindi è meglio scegliere “facebook.com/stamperia-fratelli-bianchi” piuttosto che “facebook.com/pages/bng/278090652043377”
3. Informazioni: ogni pagina Facebook ha una sezione dedicata alle Informazioni che contiene il nome, l’indirizzo, la categoria, le descrizioni (breve e lunga) e tanti altri dati utili a identificare il brand, l’azienda o l’attività svolta. La descrizione breve ad esempio deve essere tale per cui sia intereamente leggibile nel box “Informazioni” sulla Pagina e consiglio di inserire l’indirizzo web del sito o del blog aziendale. Nella descrizione lunga invece è bene inserire informazioni testuali che contengano alcune delle keyword rilevanti a livello SEO. Importanti sono anche le informazioni “tradizionali” come l’indirizzo della sede e i numeri di telefono.
4. Gestione fotografie: i social network come Facebook sono molto veloci e l’immagine cattura molto l’occhio dell’utente e permette di attirarlo per leggere i contenuti e interagire con la pagina stessa. Curare lo stile grafico è quindi importante: immagine del profilo, copertina e le foto dei contenuti pubblicati devono essere di qualità, customizzate per l’occasione e devono rispettare spazi e misure.
5. Tab e Applicazioni: forse oggi le app e le tab Facebook sono meno utilizzate, ma spesso vengono utilizzati collegamenti agli altri profili social dell’azienda (come il profili Twitter, il canale Instagram o YouTube). I tab devono essere organizzati in modo tale da fornire all’utente la via più breve per trovare subito le informazioni più rilevanti. Ad esempio meglio inserire nei primi tab le informazioni di contatto o di iscrizione alla newsletter piuttosto che le note o la galleria fotografica.
6. Commenti: le impostazioni della pagina, così come per le descrizioni e le informazioni sui contatti, devono essere configurate per permettere l’interazione da parte degli utenti Facebook. A parte sporadici casi o particolari settori, si consiglia di configurare la pagina in modo da permettere la libertà di inserire i commenti. Ovviamente è possibile andare a prevedere una lista di argomenti o parole che sono bandite (offese, parolacce, ecc.) con una lista di moderazione. Infine è bene ricordare di monitorare i commenti e moderarli in modo da rispondere sempre dando rilevanza agli utenti pur mantenendo i valori aziendali e le scelte che vengono prese.
7. Contenuti: la parte importante di ogni pagina Facebook è il contenuto. La strategia social su Facebook, così come su ogni altro profilo, deve seguire un piano editoriale ben pianificato e deve fornire valore ai fan. Pubblicare frequentemente, costantemente e in modo equilibrato andando a interagire con gli utenti per stimolare l’engagement. News, immagini, video, articoli di blog sono tutte valide alternative contenutistiche
Analizzare il traffico della propria pagina Facebook aiuta a capire il target dei visitatori e dei fan e permette di correggere quegli aspetti della pagina che la renderebbe più interessante.
[foto]
Lascia un commento